VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come fissare gli effetti in pedaliera
Come fissare gli effetti in pedaliera
di [user #16167] - pubblicato il

Una volta trovata la giusta disposizione per i pedali è il momento di fare in modo che questi non caschino come pere mature dall’albero una volta messa in verticale la pedalboard. Abbiamo quindi chiesto a Guido di Vinteck e Claudio di FX Case di darci un paio di dritte a riguardo.
Una volta trovata la giusta disposizione per i pedali è il momento di fare in modo che questi non caschino come pere mature dall’albero una volta messa in verticale la pedalboard. Abbiamo quindi chiesto a Guido di Vinteck e Claudio di FX Case di darci un paio di dritte a riguardo.

Si sa, cambiare pedali è una mania comune a molti chitarristi, c’è chi lo fa per mestiere e chi per passione, ma è utile fare in modo che questi siano facilmente rimovibili. Velcro, viti, elastici, Bostick, qual è secondo la tua esperienza il metodo migliore di fissaggio?

Risponde Claudio Curcio di FX Case: Ne ho viste di tutti i colori in questi anni di lavoro, dalle fascette, alle viti direttamente avvitate sui pedali, alla colla! il metodo che preferisco, e anche il più efficace se fatto bene, è il velcro! Ci sono alcuni trucchi per far sì che il velcro regga bene senza staccarsi. Anzitutto i pedali devono essere liberati da tutti i piedini e gomme sottostanti. L’adesivo del velcro aderisce bene solo se le superfici sono lisce e pulite. Quindi, sui pedali dove le plastiche possono essere rimosse, lo faccio, su altri pedali come ad esempio i boss, faccio un giochetto che consiste nello svitare le quattro viti poste sotto il pedale e girare al contrario la placca. In questo modo, la plastica va dentro al pedale e sulla parte esterna resta solo il metallo liscio e pulito. Fate attenzione a non riavvitare completamente le viti, la gomma potrebbe fare un po’ di spessore impedendo la completa chiusura. Fatto questo applicate, il velcro e vedrete che terrà benissimo.
Ovviamente consiglio di comprare un velcro con l’adesivo già applicato, non comprate quello da merceria che usano le sarte e sprovvisto di adesivo. Un’ottima scelta (anche se un po’ caro) è il velcro della 3M che ha un sistema a incastro tipo LEGO, anziché del tessuto. Non mettetene troppo altrimenti il pedale non si staccherà più, è veramente robusto!

Come fissare gli effetti in pedaliera

Risponde Guido Michetti di Vinteck: Ribadisco un concetto, indipendentemente dal fatto che si suoni per passione o per mestiere, una pedaliera effetti è un oggetto al quale abbiamo dedicato in ogni caso molto denaro. Alla fine è una estensione del nostro suono, in mezzo a chitarra e ampli. Dobbiamo pensare di dargli lo stesso valore. Se abbiamo speso 2000 euro per una chitarra, non vi viene in mente che magari buttati per terra abbiamo un valore analogo?
Il fissaggio dei pedali è un altro particolare importante nell’assemblaggio di una pedaliera, è un particolare che assicura sicurezza per i cablaggi e aiuta a mantenere efficienti i pedali, collaborando alla protezione di questi.
Conoscete tutti i metodi più diffusi, velcro, fascette, colla, viti attraverso il fondo, staffette.
Il velcro è relativamente comodo in caso di sostituzioni frequenti, ma non assicura un fissaggio ottimale. Spesso la parte inferiore si scolla dal fondo oppure la gomma stessa del fondo si stacca dal pedale. Non è entusiasmante. Se pero’ vogliamo usarlo consiglio di scaldare con un asciugacapelli la colla e farla sciogliere. L’adesione risulterà notevolmente superiore.
Fascette: non vanno male ma sono di una bruttezza esagerata, inguardabili.
Colla: non entusiasmante. Sporca i pedali e quando li vogliamo vendere vengono deprezzatti in quanto rovinati. Rispetto al Bostik preferisco il silicone.
Viti attraverso il piano. Assolutamente NO. Molto macchinoso riuscire a forare giusto e non si trovano mai le viti del passo corretto, quindi si piazzano delle parker che rovinano il filetto originale. Pedale rovinato.
Staffette: il sistema migliore in assoluto. Fissate al pedale con le viti originali e poi fissate al piano della pedaliera. Facili da togliere in caso di sostituzione, non danneggiano il pedale. Possono essere ricavate da maglie di catene di bicicletta oppure cercate in rete da qualche produttore (beh, Vinteck le ha...).

Come fissare gli effetti in pedaliera
effetti e processori fai da te
Link utili
FX Case
Vinteck
Mostra commenti     18
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Aggiungere il controllo footswitch al Yamaha THR
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964