VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Anche i chitarristi cantano: Voicelive 3
Anche i chitarristi cantano: Voicelive 3
di [user #17126] - pubblicato il

All'interno del gruppo non è raro che il chitarrista sia anche "quello che canta" o che fa i cori. Se il set non permette di avere una ricca sezione vocale ma la fantasia del chitarrista-cantante richiede cori e controcanti per esprimersi al meglio, il TC Helicon Voicelive 3 può rappresentare una valida arma nell'arsenale di un chitarrista quanto di un cantante.
All'interno del gruppo non è raro che il chitarrista sia anche "quello che canta" o che fa i cori. Se il set non permette di avere una ricca sezione vocale ma la fantasia del chitarrista-cantante richiede cori e controcanti per esprimersi al meglio, il TC Helicon Voicelive 3 può rappresentare una valida arma nell'arsenale di un chitarrista quanto di un cantante.

TC Helicon è una piccola azienda canadese nella bellissima isola di Victoria, di fronte a Vancouver, che si è conquistata una buona fetta di mercato nel campo dell’elaborazione della voce. Il Voicelive 3 è l’ultimo nato della loro linea top di gamma e si differenzia dalle versioni precedenti (1 e 2) sia per la qualità della voce sia per le sue dotazioni che lo rendono uno strumento completo per il chitarrista ( o tastierista) cantante.
La funzionalità del sistema è divisa su tre livelli: un completo processore vocale, un multieffetto e amp simulator per chitarra e infine un looper per voce e/o chitarra.

L’oggetto si presenta bene: costruzione in alluminio, solido e adatto a essere piazzato a terra. Display luminoso ben leggibile dall’alto e tasti footswitch robusti e adatti a essere pestati a dovere. A questi si aggiungono tasti soft, un display, quattro manopole e un "manopolone".
Gli ingressi e le uscite sono molteplici consentendo qualsiasi tipo di configurazione audio. Dico audio perché le due uscite USB presenti (una mini) non sono interfacce per DAW: il VL3 non funziona da scheda audio.
L’USB serve per aggiornamenti e per interfacciare l’applicazione Voice Support utile per mappare i preset e le configurazioni personali, nonché scaricare preset prodotti da TC Helicon o da altri che li mettono a disposizione.
Due ulteriori ingressi sono dedicati a due possibili pedali di espressione (non forniti) che possono essere configurati per varie funzioni tra cui la gestione del volume delle armoniche, utile per fare entrare i cori a volume variabile, o più semplicemente come pedale manuale del wah wah. Un piccolo alimentatore esterno garantisce i 12V necessari.
Ogni footswitch è circondato da un anello di plastica che cambia colore in funzione della modalità (livello) selezionata: blu per voce, rosso per chitarra e viola per looper. La selezione avviene premendo uno dei footswitch sulla pedalboard: premendo commuta da voce a chitarra e viceversa; tenendolo premuto va in loop mode (viola). I colori sono ben visibili in qualsiasi condizione di luce riducendo notevolmente il rischio di errori durante l’uso. Il display cambia configurazione in funzione della modalità selezionata e le manopole sotto il display consentono la regolazione di una miriade di parametri per gli effetti voce, chitarra o loop.

Anche i chitarristi cantano: Voicelive 3

Il VL3 dispone di oltre 300 preset in cui si trovano duetti alla Simon & Garfunkel, più voci alla Crosby, Stills & Nash arrivando a cori gregoriani e quelli dei bambini in "Another brick in the wall". Ovviamente ci sono effetti spaziali, robotici, voce al telefono, radiolina e anche un effetto voice tube di Framptoniana memoria.
I preset sono selezionabili con il "manopolone" o con due footswitch (up & down) . Ogni preset è modificabile a proprio piacimento e salvabile in sostituzione del preset esistente o in una nuova posizione della memoria. Insomma ce n’è per tutti i gusti e generi. Come detto prima, ai preset si aggiungono altretanti posizioni di memoria vuote, sia per duplicare quelli esistenti e modificati, sia per creare configurazioni personali da zero.

I footswitch sono mappabili, ovvero la loro funzione può essere assegnata in fase di configurazione per cui chi vuole il chorus in alto a destra e l’ovedrive in basso a sinistra lo può fare tranquillamente e la mappatura compare sul display.
A ogni preset corrisponde sia una configurazione della voce, sia della chitarra: amp simulator di vari tipi, delay, reverb, chorus e flanger (sono quelli di TC Electronics integrati nell’apparato) oltre a wah, overdrive, octaver e altro.
Un sistema estremamente completo e probabilmente non adatto a chi cerca un prodotto plug & play: richiede tempo per la sua personalizzazione completa per cui, se non siete dei "pispolatori" e soprattutto se non cantate, non fa per voi.
Il forum ufficiale comunque aiuta molto e il moderatore Greg è sempre aperto a nuove proposte di modifica, oltre a dare consigli e aiutare chi si trova in difficoltà. All in english of course...

La qualità della voce e delle armoniche è davvero ottima, le armoniche vengono generate sia dalla voce sia da uno strumento collegato: chitarra, tastiere o un semplice file audio. L’armonica viene quindi dall’analisi dell’accordo suonato e questo richiede un minimo di pratica nel canto e nel cambio degli accordi.
Se per esempio cambio tonalità della voce prima di cambiare accordo le armoniche vocali ne risentono e si possono avere effetti sgradevoli quali stonatura o voce molto elettronica. Il modo di suonare e cantare deve quindi tenere presente questa caratteristica ma, se ben gestita, con un po’ di pratica si ottengono dei risultati veramente interessanti e i cori sono estremamente realistici. Per chi invece ama voci elettroniche o palesemente modificate c’è solo da sbizzarrirsi tra le varie possibilità offerte nei preset o nella quantità di parametri disponibili per la creazione di configurazioni personalizzate.
La chitarra va quindi necessariamente collegata all'apparato e se non si vogliono usare gli effetti interni, mediante l’uscita "through", si va direttamente verso il proprio ampli (provando questa configurazione non ho notato alcuna variazione del suono della chitarra rispetto a una connessione diretta chitarra-ampli). Usando l’effettistica interna vi sono due uscite (L & R) nel caso di una configurazione stereo (due ampli) o mono per un singolo amplificatore per chitarra. Ovviamente l’uscita della voce va sul PA.

Anche i chitarristi cantano: Voicelive 3

È difficile dare una valutazione dell'effettistica per la chitarra. Vi è una enorme quantità di parametri disponibili e come ho detto prima occorre perderci tempo per trovare "quel suono" tenendo presente che molto dipende dalla chitarra e dall'amplificatore usati.
Personalmente ho costruito due configurazioni per chitarra: single coil e humbucker creando un suono pulito di base. Su questo ho poi costruito gli altri suoni, crunch e heavy che sono richiamabili semplicemente premendo un unico tasto (tasto Step). È possibile infatti associare a ogni preset ulteriori configurazioni che vengono richiamate premendo un solo tasto senza la necessità di andare a cercare altri preset. Un po' come un mazzo di carte unico dove giro la prima carta e sotto ce n’è un’altra. Più facile da fare che da spiegare.

Gli effetti TC electronics incorporati sono ottimi, sugli amp simulator occorre fare attenzione alle regolazioni e non è immediato trovare un suono che soddisfi. Non ho gradito particolarmente il wah wah e mi tengo il mio Cry Baby esterno.
Sul looper non commento: primo perché non sono un utilizzatore di questo effetto, secondo perché Helicon stessa ha appena rilasciato un aggiornamento Beta visti i problema che hanno avuto con la release uscita con il prodotto. Va detto che TC Helicon è molto attenta al feedback da parte del mercato e lavora continuamente ad aggiornamenti sia per correggere bachi sia per aggiungere funzionalità.
Per chi vuole un assaggio delle potenzialità "elettroniche" consiglio di vedervi "Hide and Seek" di Imogen Heap fatto interamente con la versione precedente, il Voicelive 2. Per altri demo vi rimando alla pagina dedicata al prodotto.

In conclusione, se vi piace cantare e non avete a disposizione un controcanto o meglio un gruppo di coriste e coristi e volete aggiungere un tocco di grande effetto alla vostra performance, il VL3 fa per voi. Attenzione però: usarlo è facile, ma tirarne fuori le migliori caratteristiche sia in termini di voce sia di chitarra richiede tempo.
Tempo importante da dedicare alla sua configurazione e tempo per abituarsi a suonare e cantare senza avere storpiamenti innaturali delle vostre coriste e coristi come se avessero pestato loro un piede rovinosamente corrompendo il vostro controcanto. Il tempo perso è però ampiamente ricompensato da ottimi suoni di chitarra e straordinari effetti voce.

Anche i chitarristi cantano: Voicelive 3
effetti e processori gli articoli dei lettori tc helicon voicelive 3
Link utili
TC Helicon Voicelive 3
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964