VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tre Fender centenarie
Tre Fender centenarie
di [user #116] - pubblicato il

Due Stratocaster e una Telecaster dal look naturale e grezzo recuperano legni nati decenni prima dell'invenzione stessa della chitarra elettrica, riportando Fender ben oltre le proprie origini. È la serie limitatissima Reclaimed in pino e sequoia.
Due Stratocaster e una Telecaster dal look naturale e grezzo recuperano legni nati decenni prima dell'invenzione stessa della chitarra elettrica, riportando Fender ben oltre le proprie origini. È la serie limitatissima Reclaimed in pino e sequoia.

Letteralmente "riciclati", i legni usati per la serie Reclaimed provengono da stock reperiti in giro per gli USA. I costruttori hanno recuperato i materiali impiegati per costruzioni risalenti all'inizio del secolo scorso fino anche a quello ancora prima, creando tre chitarre in serie limitata che possono vantare legni più stagionati di qualunque altra chitarra elettrica in circolazione, nel vero senso della parola.
Combinando design classici e alcuni accorgimenti esclusivi del top della gamma, i nuovi strumenti si suddividono nelle serie Eastern Pine e Old Growth Redwood, rispettivamente in pino e in sequoia.

Rimandando alle primissime incarnazioni degli strumenti Fender, lo stesso legno di pino usato da Leo per il primo prototipo di Telecaster va ora a dare vita a un nuovo modello Stratocaster e uno Telecaster. La finitura è lasciata trasparente, completamente nuda a eccezione di un sottile strato satinato passato a mano, per porre in evidenza tutte le venature del legno, comprese imperfezioni e anomalie come nodi e irregolarità.
Da segnalare è l'uso di manici interamente in palissandro, che insieme al pino del body, altamente risonante e ricco di sustain, crea un mix ricco, brillante e con un caratteristico picco sulle frequenze medie.
Il pino con cui sono realizzati i due modelli della serie Reclaimed Eastern Pine proviene da un capannone rurale nella cittadina di Lake Odessa, in Michigan. Stagionate come pochi altri legni in circolazione, le tavole risalgono al 1868.

Tre Fender centenarie

Ancora più limitato e raro è lo stock di sequoia usato per la Stratocaster Reclaimed Old Growth Redwood, proveniente da ponti smantellati nel 2012. Recuperati nella zona di Bakersfield, in California, i legni hanno sostenuto il traffico stradale fin dal 1933.
In questo caso le specifiche costruttive fanno l'occhiolino a gusti decisamente più moderni. I single coil vanno ad accoppiarsi a un humbucker e la tastiera, dotata di radius variabile da 9,5 pollici a 14 pollici, è realizzata con la tecnica del channel bound, che crea un binding naturale scavando fisicamente un alloggio per la tastiera in palissandro all'interno del manico in acero. Finora appannaggio esclusivo della serie Select, tale tecnica costruttiva dona allo strumento un look di sicuro impatto. Le fitte venature della sequoia, rigorosamente lasciate a vista nella sottile vernice trasparente e satinata del body, fanno il resto.
L'estrema varietà dello stock di legno utilizzato è tale da donare a ogni esemplare un timbro sensibilmente diverso, ma garantisce sempre una risonanza e una complessità sonora all'altezza del prezzo che, di sicuro, sarà proporzionato alla ricercatezza degli strumenti.

Tre Fender centenarie

La serie Reclaimed è presentata come una rarità estremamente limitata. Difficilmente degli esemplari usciranno dagli Stati Uniti, ma è possibile già scovarne qualcuno presso degli store online selezionati.

Tre Fender centenarie
chitarre elettriche fender stratocaster telecaster
Link utili
Fender Reclaimed
Mostra commenti     41
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964