Se vuoi sfruttare la saturazione dell'ampli, devi mettere le modulazioni nel send return. Sembra facile a dirsi, ma può capitare che qualcosa vada per il verso storto e un pedale nel loop effetti generi ronzii, volume scarso e suono insoddisfacente. Ecco come evitarlo.
Ho un Marshall JCM800 4212 combo a due canali. Dovendo suonare diversi medley che prevendono suoni molto diversi tempi delay ecc. ho trovato una buona soluzione nello Zoom MS-70 CDR. Volendo usare la distorsione dell'ampli, va messo nel loop effetti che è seriale.
Risultato: grosso rumore di fondo, volume meno di un quarto ed effetto che quasi non si sente.
Premesso che la mandata funziona e il pedale anche (provato in mandata di un Kustom in una sala prove ha funzionato egregiamente) il problema sono le impedenze o la mandata seriale?
Con un oggetto tipo Carl Martin Paralooper o qualcosa di simile che "parallelizza" la mandata seriale risolverei?
Risponde Guido Michetti di : da quel che vedo il problema che rilevi è di livello.
Il loop effetti di quell’ampli ha un livello molto alto, probabilmente piu’ vicino ai +4dB che non a con livello di ingresso, -20dB, corrispondente a un normale livello segnale chitarra e non a un segnale preamplificato. Questo significa che inserendolo nel loop effetti il pedale rasa il segnale in ingresso e quel che ne deriva è quello che senti: taglio di volume, di frequenze e rumore di fondo.
Per il rumore di fondo verifica che per lo meno lo Zoom sia alimentato separatamente dagli altri pedali della catena, questo non l’hai menzionato, ma se usi lo stesso alimentatore a massa comune il rumore sarà inevitabile.
Per il resto, l’unica soluzione sarebbe tenere molto bassi i volumi dei due canali, spingendo solo sul master. Questo ti permette di limitare il livello nel loop effetti.
Oppure, anche se non è una soluzione "fantastica", inserire prima del pedale un volume (che puo’ essere facilmente realizzato in una scatoletta, basta un semplice potenziometro) per adattare il livello. Chiaro che poi il volume di uscita risulterà ridotto, e ti toccherà compensare con il master.
Mettere in parallelo il loop effetti puo’ essere una soluzione esclusivamente se hai la possibilità di abbassare il livello di send verso l’effetto, e non è il caso del mixer di linea che hai indicato. Diversamente, ti ritrovi esattamente nelle stesse condizioni.
Devi inoltre verificare che lo Zoom ti permetta di mettere il Dry dell’effetto a zero, diversamente non è possibile utilizzare un mixer di linea.