VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jad & Frèer Bohia: tagliamo la testa al suono
Jad & Frèer Bohia: tagliamo la testa al suono
di [user #16167] - pubblicato il

Un simpatico ometto col cappuccio nero aspetta tranquillo sul pedale in prova. Il Bohia è un noisegate made in Italy, realizzato da Jad & Frèer con l'intento di essere il meno invasivo possibile, tutto il contrario di quello che ci si aspetterebbe da un boia in carne e ossa. Ma qui c'è una "h" in più, quindi è tutto diverso!
Un simpatico ometto col cappuccio nero aspetta tranquillo sul pedale in prova. Il Bohia è un noisegate made in Italy, realizzato da Jad & Frèer con l'intento di essere il meno invasivo possibile, tutto il contrario di quello che ci si aspetterebbe da un boia in carne e ossa. Ma qui c'è una "h" in più, quindi è tutto diverso!

Il case che ospita il circuito interamente analogico del Bohia ha la forma particolare che accomuna tutti i pedali Jad & Frèer. Il peso è consistente e fa intuire come la costruzione sia solida e non fatta in economia. Sulla parte posteriore trova posto il connettore per l’alimentazione da 9 volt standard di tipo Boss con il negativo al centro. I jack di input e output sono invece sui lati.
Nella parte frontale invece abbiamo gli unici due controlli di cui dispone il Bohia. Sulla sinistra il potenziometro Threshold. Questo regola la soglia d’intervento e girandolo verso destra la soglia salirà fino a +3dB, mentre verso sinistra arriveremo a eliminare segnali fino a -40dB. La manopola destra invece nasconde in realtà un selettore a quattro posizioni. La grafica, oltre a comprendere il simpatico energumeno con ascia, elenca a cosa corrispondono i setup di Release. Semplicemente si va da super fast a super slow, il primo più invasivo e secco, l'altro più naturale e garbato.
Resta da citare solo che il Bohia è true-bypass come tutti gli altri stompbox di casa Jad & Frèer e una volta acceso cercherà di stordirvi, a mo' di anestetico, con il LED bianco ad altissima intensità.

Il noise gate è un pedale che sicuramente non tutti piazzano in pedaliera, è dedicato a chi fa un uso smodato del gain e ama il silenzio negli stop e nel palm muting. Il problema è che spesso l’intervento è poco naturale, con un effetto on off davvero fastidioso. A questo si aggiunge spesso una ruberia di frequenze, che snatura ulteriormente il suono. La sfida quindi era creare un noise gate in grado di offrire la magia del silenzio senza quella della sparizione del suono.
Il Bohia è costituito da un circuito che elimina "meccanicamente" i segnali sotto una soglia scelta. Questa è determinata dalla posizione del potenziometro Threshold. Più lo si ruota verso destra più l’intervento sarà leggero ed eliminerà solo segnali più deboli. Più aumenta il guadagno della distorsione e conseguentemente le ronze, più bisognerà alzare la soglia di threshold ruotando il pot verso sinistra.
La velocità di intervento, selezionata con il controllo di Release, invece va settata in funzione di quello che si andrà a suonare. Più la ritmica sarà serrata più l’intervento dovrà essere veloce.

Jad & Frèer Bohia: tagliamo la testa al suono

Ora bisogna vedere se Jad & Frèer ha raggiunto l'obbiettivo.
Si comincia con un Kor Oracle a cannone e una ritmica stoppata. L’intervento Super Fast è veramente veloce e riesce a cancellare con efficacia ogni ronza. Selezionando con cura la soglia di taglio, si riesce comunque a mantenere feedback e fade out. Solo aumentando oltre misura il threshold si rischia di zittire la chitarra prima del tempo. Con un attimo di concentrazione e due minuti di prove però è facile trovare la soglia di intervento più adatta al nostro sound.
Abbiamo voluto provare sempre con questa ritmica stoppata anche gli altri tre setup. Ovviamente con un intervento più delicato un po’ di code si avvertono, ma il rumore di fondo è decisamente più gestibile e meno fastidioso.
Se Fast e Super Fast sono perfetti per il metal, Slow e Super Slow possono essere utili quando al posto di un’ascia da guerra abbiamo tra le mani una Strat o una Telecaster con dei single coil pieni di ronzio. Con la soglia di intervento completamente a destra si riesce a eliminare anche il fruscio dovuto alle bobine singole senza che si avvertano fastidi e silenzi imbarazzanti.
Interessante è l’utilizzo con un overdrive. Selezionando il setup slow o super slow si può suonare in tutta tranquillità zittendosi però nelle pause, evitando così che il nostro caro vecchio TS9 diventi il sottofondo di tutto il concerto. Non da ultimo, il Bohia può essere usato per silenziare amplificatori particolarmente rumorosi.


Ok, a molti di voi non sarà mai passato nemmeno per l’anticamera del cervello di comprare un noise gate, più che legittimo. Per tutti i metallari all’ascolto però, nel caso fossero alla ricerca di un valido sistema per tenere a bada i rumori indesiderati, il Bohia può rappresentare una degna alternativa made in Italy ai già noti MXR Noise Clamp, Decimator e Boss NS-2, con un prezzo in linea alla concorrenza che si attesta sui 98 euro e il plus di essere stato progettato e costruito a casa nostra.


Jad & Frèer Bohia: tagliamo la testa al suono
bohia effetti e processori jad & freer
Link utili
Visita il sito di Jad & Frèer per altre info
Mostra commenti     23
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964