VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I nuovi guitar hero suoneranno unplugged
I nuovi guitar hero suoneranno unplugged
di [user #116] - pubblicato il

Il boom di virtuosi della chitarra elettrica sta davvero esaurendo gli ultimi segni di vitalità per poi spegnersi definitivamente? La chitarra è destinata a incuriosire sempre meno giovani? Massimo Varini ci ha raccontato di un episodio decisamente significativo, accaduto durante il suo ultimo tour con Biagio Antonacci.
Il boom di virtuosi della chitarra elettrica sta davvero esaurendo gli ultimi segni di vitalità per poi spegnersi definitivamente? La chitarra è destinata a incuriosire sempre meno giovani? Massimo Varini ci ha raccontato di un episodio decisamente significativo, accaduto durante il suo ultimo tour con Biagio Antonacci.

Fin dai primi passi della musica rock, la chitarra elettrica è sempre stata protagonista, principale oggetto del desiderio per giovani aspiranti musicisti e feticcio ammirato dai fan. Ora, se l'industria musicale è in crisi, i musicisti rock sono tra quelli che più ne pagano le conseguenze. La chitarra non attira più il grande pubblico come un tempo, gli assolo passano sempre più in secondo piano e la presenza stessa dei chitarristi rischia di diventare marginale in molte produzioni.
Esistono, però, delle eccezioni che potrebbero far pensare a un'evoluzione del fenomeno chitarristico, piuttosto che a una sua scomparsa. Se un tempo il chitarrista acustico del gruppo era "quello scarso", oggi ci sono fior fior di musicisti pronti a dimostrare le loro abilità con tecniche avanzate e impensabili fino a pochi anni fa.
Tra i talenti italiani spicca senz'altro Massimo Varini. Dopo aver sfoggiato il suo valore di chitarrista elettrico in molteplici occasioni, si è dedicato alla chitarra acustica e alle moderne tecniche di percussioni e tapping, alle quali ha dedicato anche un metodo didattico.

I nuovi guitar hero suoneranno unplugged

Seguendo lo stesso trend, sempre più ragazzi si stanno avvicinando al mondo della chitarra preferendo l'acustica all'elettrica, e i dati di mercato parlano chiaro: la chitarra elettrica si ridimensiona, ma l'acustica guadagna velocemente terreno.
Quello che è successo all'ultimo concerto tenuto da Massimo per Biagio Antonacci al San Siro di Milano, infine, scatena diverse considerazioni.

Un video girato da un fan in occasione del live mostra il classico "Quanto Tempo E Ancora" eseguito con un groove diverso dal solito. Nello specifico, a scandirlo è proprio l'acustica di Massimo. Il chitarrista ci ha raccontato di aver preparato un arrangiamento incentrato sulle sue tecniche percussive, con intro e finale che vedono l'acustica al centro della scena. Il risultato ha catturato l'attenzione di Biagio e Laura Pausini, ospite del concerto, al punto da decidere di riproporlo sull'importante palco milanese.


Siamo abituati a vedere illustri turnisti catalizzare l'attenzione del pubblico con i loro assolo e riff memorabili, basti pensare alla formazione di Vasco Rossi. Per quanto ci risulta, però, questa è la prima volta che la chitarra acustica diventa protagonista con un approccio simile in un evento italiano di tale portata. L'inserimento di tecniche moderne - sperimentali e spesso considerate "roba per addetti ai lavori" - all'interno di un contesto pop, di fronte a un grande pubblico, segna una tappa fondamentale per la categoria.

Che gli shredder e i virtuosi della chitarra elettrica riempiano sempre meno stadi è ormai un dato di fatto, ma forse il fenomeno del guitar hero non sta scomparendo, bensì sta andando solo in una direzione diversa. Se sarà così, e se la strada giusta sarà quella dell'acustico, potrà dirlo solo il tempo.

I nuovi guitar hero suoneranno unplugged
concerti massimo varini
Link utili
Libro Percussioni, tapping e altre tecniche per chitarra acustica
Mostra commenti     74
Altro da leggere
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Esibirsi: la cooperativa italiana di previdenza e amministrazione per i lavoratori dello spettacolo
Jimmy Page suona Link Wray: il video sul palco dopo 8 anni di silenzio
Gli essential per suonare la chitarra live
Il G3 torna in tour con la formazione originale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964