VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
All Is by My Side: il film su Jimi Hendrix
All Is by My Side: il film su Jimi Hendrix
di [user #33493] - pubblicato il

Ci sono storie di vita talmente eccezionali che sembrano fatte apposta per essere tradotte in sceneggiatura. Le parabole rock, va da sé, sembrerebbero materiale ideale per una trasposizione cinematografica, soprattutto se contenenti una componente tragica.
Ci sono storie di vita talmente eccezionali che sembrano fatte apposta per essere tradotte in sceneggiatura. Le parabole rock, va da sé, sembrerebbero materiale ideale per una trasposizione cinematografica, soprattutto se contenenti una componente tragica.
Eppure sono numerosi i casi di tentativi fallimentari di biopic dedicate alle grandi leggende della musica: progetti pronti su carta e mai avviati, progetti abbandonati in diversi stadi della loro evoluzione e progetti realizzati ma rivelatisi deludenti.

L’idea di un film biografico su Jimi Hendrix ha solleticato numerosi registi negli ultimi 40 anni, ma, a parte un film per la TV di Leon Ichaso dal titolo “Hendrix” uscito nel 2000 e “Jimi Hendrix – The Last 24 Hours” che ha durata inferiore e un carattere documentario (degli attori interpretano il film, ma è una voce fuori campo a narrare la vicenda), nella sostanza nessun lungometraggio di rilievo prende in esame per intero la vicenda di questo colosso del chitarrismo mondiale, la cui vita è tanto affascinante quanto difficile da trattare.


È stato, forse, l’insieme di queste riflessioni a spingere John Ridley - scrittore, attore, sceneggiatore e regista statunitense che proprio quest’anno ha vinto un premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale con il film “12 anni schiavo” - a realizzare “All Is by My Side”, un film sull’axeman di Seattle, che si concentra su dodici soli mesi della sua vita.

Il periodo che Ridley ha deciso di approfondire è il ’66-’67. La storia parte dall’incontro-chiave di Hendrix con Linda Keith - interpretata da Imogen Poots - che all’epoca aveva una relazione con Keith Richards (dopo averlo sentito suonare al Cheetah Club di New York, la giovane lo introdusse dapprima, senza esito, al manager degli Stones, Andrew Loog Oldham, e poi a Chas Chandler, bassista degli Animals, incontro che cambiò letteralmente la sua vita: Chandler rimase talmente entusiasta che decise di lanciarlo, portandolo con sé a Londra), fino al giorno precedente all’esibizione di Hendrix al Monterey Pop Festival, che costituì la sua consacrazione.

All Is by My Side: il film su Jimi Hendrix

Scelta interessante, quella di rappresentare unicamente i mesi immediatamente pre-fama, carichi della tensione precedente all’esplosione di questo fenomeno mondiale, lasciando fuori gli albori della storia e la problematica ricostruzione del tuo tragico epilogo. Ma sono già molte le critiche sollevate: diverse persone direttamente legate a Hendrix ritengono che i fatti descritti siano ampiamente fittizi, prima tra tutte Kathy Etchingham, che con Hendrix ebbe una relazione. Figura nota nella Swinging London degli anni ’60, in alcune scene del film di Ridley - dove è interpretata da Hayley Atwell - la Etchingham viene brutalmente e ripetutamente picchiata da Hendrix, cosa che ha negato sia mai successa, definendolo un uomo buono e gentile.

Altra nota dolente è la colonna sonora: a quanto pare, il film non include canzoni scritte da Hendrix, poiché la Experience Hendrix LLC (società che cura il patrimonio artistico di Hendrix) ha negato il permesso di utilizzo, a meno a che non venisse concessa alla società una partecipazione alla produzione. Sono state utilizzate, invece, canzoni che Hendrix era solito interpretare nel ’66 e nel ’67, prima che uscisse il suo disco di debutto, oltre a una serie di tracce registrate ex novo che ne copiano lo stile.

Il difficile ruolo di Hendrix è stato affidato ad André Benjamin (aka André 3000, membro del duo hip hop statunitense OutKast), che, a giudicare dal trailer ufficiale, è decisamente all’altezza della situazione (a tratti la somiglianza nel parlato è impressionante).


Presentato pochi giorni fa al Biografilm Festival di Bologna, presumibilmente il film uscirà nelle sale il 18 settembre prossimo, in occasione del 44esimo anniversario della scomparsa di Hendrix e, insieme a “Get On Up”, biopic su James Brown, è uno degli appuntamenti cinematografici più attesi della seconda metà dell’anno.

All Is by My Side: il film su Jimi Hendrix
jimi hendrix video
Mostra commenti     33
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Il docufilm di Bonamassa è gratuito per un periodo limitato
Brothers in Blues: i fratelli Vaughan si raccontano in un documentario
Il mondo è troppo per me: il documentario su Vittorio Camardese
Chitarre distrutte: da Pete Townshend ai Måneskin
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964