VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
My Guitar Show: tutto per lo studio in una manciata di byte
My Guitar Show: tutto per lo studio in una manciata di byte
di [user #17844] - pubblicato il

La sola idea di tirare fuori strumentazione e dispense per avviare una sessione di studio può demoralizzare un chitarrista. My Guitar Show risolve il problema e ci mette le lezioni, i gli effetti, il mixer e anche una community abbinata.
La sola idea di tirare fuori strumentazione e dispense per avviare una sessione di studio può demoralizzare un chitarrista. My Guitar Show risolve il problema e ci mette le lezioni, i gli effetti, il mixer e anche una community abbinata.

Qualunque sia la generazione a cui si appartiene, tutti ricordano con tenerezza e nostalgia i primi approcci con la chitarra, quando si cercava di andare dietro i dischi consumando le puntine a furia di riascoltare un passaggio più complicato o un accordo che proprio non voleva saperne di venire fuori uguale, quando si tornava a casa con un nuovo metodo didattico, una VHS prima e un modernissimo DVD poi, o quando si spendevano le ore su internet in cerca della tablatura più affidabile, oppure quando sono cominciati a spuntare su YouTube i primi tutorial e, piano piano, quando le varie tecnologie hanno cominciato a fondersi entrando in modo sempre più concreto nell'ambito della didattica per musicisti.
Oggi esistono delle realtà didattiche impressionanti, tutto è a portata di mano, dalle trascrizioni fedeli di brani e assolo famosi ai tutorial dettagliati su tecniche e creazione del suono. Anche Accordo fornisce il suo contributo con una sezione Didattica in continua crescita, ogni giorno alimentata da nomi nuovi e di levatura internazionale.
A volte, però, tutto ciò può non essere sufficiente. Accendere un computer, collegare una chitarra, montare la pedaliera e l'amplificatore e tirare fuori le vecchie dispense può scoraggiare chi ha poco tempo per esercitarsi o chi, semplicemente, vorrebbe ottimizzare le proprie sessioni.

My Guitar Show: tutto per lo studio in una manciata di byte

My Guitar Show è un progetto innovativo che racchiude tutto il necessario per dedicarsi allo studio di tecnica e di canzoni complete senza dover perdere tempo nella ricerca degli appunti o nel montaggio della strumentazione.
Tutto è racchiuso in un software dall'approccio immediato per avere ogni aspetto sotto mano, dalle lezioni disponibili fino ad accessori fondamentali come un metronomo, un accordatore, un dispositivo con cui rallentare le spiegazioni in video per seguirle più agevolmente e una dotazione tecnica completa per personalizzare il suono della chitarra e delle basi che si va a eseguire.
Un video di presentazione diffuso da Mussida Musica Editore, sezione editoriale del CPM Music Institute che ha ideato e produce il software, illustra gli aspetti fulcro del programma.


Lo store online permette di sfogliare e acquistare lezioni e canzoni, suddivise per categoria e livello di difficoltà.
Una volta dentro, l'utente avrà di fronte dei video completi di tablature e diteggiature a seguire. Ciò che rende differente My Guitar Show da un comune sistema di tutorial video è la possibilità di contare su un mini-studio di registrazione all-in-one, collegando semplicemente la chitarra al computer.
Un simulatore di effetti permette di suonare senza l'ausilio di un amplificatore, un registratore permette di salvare esercizi e canzoni e un mixer virtuale rende possibile agire sulle singole tracce che compongono ogni lezione o brano che si va ad affrontare, regolandone i parametri di volume e aggiungendo effetti nuovi per creare dei mix personalizzati.
A lavoro finito, lo studente può condividere i propri suoni e le proprie esibizioni con la community online.

Nulla batte il fascino di una buona sessione di studio tradizionale, del sudore versato a riavvolgere nastri e dischi e di affinare l'orecchio dietro un assolo più complicato da trascrivere a orecchio, ma anche l'idea di accendere un computer e trovare un pacchetto con tutto il necessario per un'intensa sessione di studio hi-tech non è male.
Le lezioni di My Guitar Show sono a pagamento, con prezzi che vanno da un paio d'euro a canzone ai quasi venti euro dei pacchetti interi o delle raccolte tematiche di brani. Il software di base è comunque gratuito ed è possibile affrontare alcune lezioni gratuitamente, il tutto scaricabile dal sito ufficiale, a questo indirizzo.

My Guitar Show: tutto per lo studio in una manciata di byte
lezioni software
Link utili
My Guitar Show
Mostra commenti     0
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964