VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
CostaLab Natural Drive MK II: il canale che cercavi
CostaLab Natural Drive MK II: il canale che cercavi
di [user #17844] - pubblicato il

Studiato per restituire la caratteristica pasta sonora di un amplificatore valvolare di stampo vintage spinto al massimo, il Natural Drive offre sfumature inaspettate grazie al controllo di tono interattivo con il gain e al volume che, sotto sotto, funge anche da controllo di sustain.
Studiato per restituire la caratteristica pasta sonora di un amplificatore valvolare di stampo vintage spinto al massimo, il Natural Drive offre sfumature inaspettate grazie al controllo di tono interattivo con il gain e al volume che, sotto sotto, funge anche da controllo di sustain.

Certe volte, da un overdrive si vorrebbe un carattere forte, subito riconoscibile. Altre volte la situazione richiede un suono trasparente, rispettoso del timbro costruito con tanta fatica regolando chitarra e amplificatore. In particolare quando si usa un valvolare vecchio stile, di quelli con un solo canale e senza possibilità di dosare il volume master in relazione alla saturazione desiderata, un pedale in grado di aggiungere gain e sustain senza snaturarne il sound può rivelarsi risolutivo.
CostaLab ha costruito il Natural Drive con il preciso scopo di fornire una saturazione poco invasiva, che non colorasse il suono ma che aggiungesse armoniche, sustain e una leggera compressione utile a rendere le note uniformi e intellegibili.

CostaLab Natural Drive MK II: il canale che cercavi

L'aspetto del Natural Drive è quello di un comune overdrive, con controllo di volume, tono e gain. Il funzionamento dei potenziometri, però, richiede un attimo di studio per essere compreso a dovere.
Più che una semplice regolazione di livello d'uscita, il Volume arricchisce il suono man mano che si va verso fine corsa, dove introduce una piacevole compressione e contribuisce a sostenere le note particolarmente a lungo anche senza sporcare con troppo gain.
I toni, di tipo Dinamic Tone Control, richiedono una regolazione attenta in relazione all'output stesso del pedale. Questi sono dinamici, com'è facile intuire, e il loro raggio d'azione si sposta man mano che la distorsione aumenta. Con livelli di Drive più contenuti, il suono non è particolarmente ricco di armoniche aggiuntive e il Tono può essere portato verso il massimo per ottenere una situazione di flat. Man mano che la saturazione subentra, delle armoniche superiori si sommano all'onda e sarà necessario regolare di conseguenza l'equalizzazione. Il consiglio è cominciare individuando il giusto livello di Volume e Drive, e da lì decidere se rendere più o meno brillante il suono.


Complici i diodi al germanio, la distorsione generata non è esagerata, ma è morbida, calda.
Trasparente, gonfio il Natural Drive fa effettivamente tornare alla mente la pasta di un amplificatore ad alti volumi, con le valvole che cominciano a scaldarsi e i coni a innescare.
Grazie alla compressione graduale introdotta dal volume, non è difficile gestire le dinamiche pur senza perdersi nel mix. A livelli elevati, le note suonate più piano diventano compatte, quasi flautate e con un sustain eccezionale, mentre basta calcare la mano per far riemergere i picchi delle plettrate.

L'overdrive Costalab diventa un valido canale addizionale per un buon vecchio monocanale, dov'è richiesta una saturazione non esagerata ma ricca di armoniche e corpo, a volte strabordante per ottenere il giusto sostegno su un assolo in chiave crunch.

Il Natural Drive è costruito interamente in Italia ed è disponibile in due versioni: una standard in configurazione true bypass e circuito anti-rumore per rendere silenziosa l'attivazione, e la variante MK II con buffer in classe A sempre attivo e tecnologia contro il ground loop.

CostaLab Natural Drive MK II: il canale che cercavi
costalab effetti e processori natural drive mkii
Link utili
CostaLab Natural Drive su Spaghettiguitartools
CostaLab Natural Drive MK II su Spaghettiguitartools
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964