VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gli anni '80 di scena a Udine
Gli anni '80 di scena a Udine
di [user #116] - pubblicato il

Gli anni '80 che hanno segnato il boom della chitarra elettrica moderna saranno protagonisti a Udine per un incontro incentrato sulla storia e la cultura del decennio più colorato e rumoroso del secolo scorso. Chitarre da collezione in mostra e relatori d'eccezione vi aspettano in un evento firmato Homepage e Accordo.
Gli anni '80 che hanno segnato il boom della chitarra elettrica moderna saranno protagonisti a Udine per un incontro incentrato sulla storia e la cultura del decennio più colorato e rumoroso del secolo scorso. Chitarre da collezione in mostra e relatori d'eccezione vi aspettano in un evento firmato Homepage e Accordo.

Il ricco programma di conferenze targato Homepage Festival, che ha visto partecipare illustri ospiti nei mesi di giugno e luglio, è giunto alla sua serata conclusiva.

Venerdì 25 luglio alle ore 20.30 nella splendida location centro cittadina di Palazzo Morpurgo si terrà l’ultimo incontro dal titolo "Gli anni ’80 a sei corde", durante il quale verrà affrontato un inedito viaggio musicale negli anni '80, addentrandosi in un mondo di suoni e colori, per rivivere una decade immersa tra gli ultimi rigurgiti del punk, l’esplosione del pop, gli eccessi del metal e i primi singhiozzi del grunge.

Ad accompagnarci in questo viaggio sarà Gianni Rojatti, nome di punta del rock italiano e considerato uno dei chitarristi più significativi dell’ultima generazione. Suona con il duo progressive rock dei Dolcetti, con i quali ha affiancato live, band e artisti come Elio & Le Storie Tese, The Aristocrats, Paul Gilbert ed ha appena inciso l’album Racer Café assieme a Giacomo Castellano. Rojatti racconterà questo decennio musicale chitarra alla mano, suonando esempi, fraseggi e riff che renderanno ancora più chiaro e avvincente questo viaggio musicale.
Alla discussione si uniranno anche Giacomo Castellano, chitarrista di fama internazionale che in Italia ha affiancato Raf, Vasco Rossi, Gianna Nannini, Celentano, Pelù, Alessandra Amoroso, Noemi e molti altri artisti, e Alberto Biraghi, direttore di Accordo.it uno dei più eminenti siti riguardanti la musica in Italia e organizzatore delle importanti manifestazioni Second Hand Guitars e RitmiShow.
Modera il dibattito Marco Maria Tosolini, professore di Storia ed Estetica della Musica presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, interprete pluristrumentista, compositore, drammaturgo, regista radiofonico e televisivo.

Gli anni '80 di scena a Udine

Gli anni ‘80 sono un decennio la cui ricchezza e varietà musicale si riflettono nella straordinaria evoluzione tecnica e strutturale della chitarra elettrica. Per questo sarà presentata al pubblico anche una significativa esposizione di chitarre elettriche dell'epoca allestita da "Unofficial Italian Ibanez Maniacs & Collectors", Ibanez87.it e Fago CablePro, collezionisti, tecnici e liutai che rappresentano eccellenze nell'ambito della chitarra moderna.
Per comprendere al meglio lo spirito di quegli anni, durante l'incontro verranno mostrati anche alcuni spezzoni di film in cui la chitarra fa da protagonista in scene cult come in "Ritorno al futuro", "Mississippi Adventure" e di video musicali comprendenti chitarristi e chitarre che hanno fatto la storia della musica mondiale (Eddie Van Halen e Steve Lukather presenti nel singolo "Beat It" di Michael Jackson contenuto nell'album icona Thriller).


Al termine della conferenza sarà possibile bere un drink con i relatori presso il Gallery Caffè di Udine.
Tutte le conferenze si svolgono in collaborazione con il Comune di Udine, la Libreria Feltrinelli di Udine e con il patrocinio di Club UNESCO di Udine.

Gli anni '80 di scena a Udine
eventi
Link utili
Homepage Festival
Mostra commenti     3
Altro da leggere
That Sound: Vintage Vault 2023
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
SHG 2023 visto da Rocker TV
SHG 2023: online il video ufficiale
SHG Music Show 2023: tutte le foto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964