VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Epiphone mostra la collezione acustica PRO-1
Epiphone mostra la collezione acustica PRO-1
di [user #116] - pubblicato il

Quattro modelli acustici, tre dreadnought e una chitarra classica con corde in nylon, coprono la fascia entry level per Epiphone, offrendo progetti classici e tocchi vintage a chi è in cerca di una prima acustica, ma anche qualcosa in più.
Quattro modelli acustici, tre dreadnought e una chitarra classica con corde in nylon, coprono la fascia entry level per Epiphone, offrendo progetti classici e tocchi vintage a chi è in cerca di una prima acustica, ma anche qualcosa in più.

Le chitarre della serie PRO-1 di Epiphone sono progettate per offrire un approccio immediato e comodo ai neofiti insieme a un rapporto qualità prezzo tale da renderle appetibili anche per i chitarristi più navigati in cerca di uno strumento performante e dal prezzo ridotto. I quattro nuovi modelli sono stati disegnati seguendo consigli e indicazioni di musicisti professionisti provenienti da scenari musicali differenti, con lo scopo di fornire tutto il necessario per uno strumento immediato e versatile.
Particolare attenzione è stata prestata alla comodità del manico e all'affidabilità delle meccaniche, per rendere l'avvicinamento allo strumento il meno traumatico possibile.
La linea prevede quattro modelli, suddivisi in tre dreadnought per altrettante fasce di prezzo e una chitarra classica.

La PRO-1 Classic è il modello con corde in nylon della serie. Dotata di una tavola armonica in cedro massello selezionato, la Classic offre un suono bilanciato e versatile a un prezzo a prova di studente e hobbista.

Epiphone mostra la collezione acustica PRO-1

Le tre dreadnought si distinguono in PRO-1, PRO-1 Plus e PRO-1 Ultra.
Comune a tutti i modelli è la scelta di tasti Jumbo PRO e scala più corta rispetto agli standard della categoria, per rendere le corde più morbide sotto le dita.
Il manico ha un profilo EZ-Profile a C rivestito con finitura PRO-Ease Lubricant, una vernice studiata per offrire la sensazione tattile di uno strumento già usato da tempo e più scorrevole.
Le meccaniche Epiphone Deluxe assicurano una buona tenuta e precisione grazie alla ratio 18:1. Fanno la loro parte, per una buona trasmissione delle vibrazioni e stabilità dell'accordatura, anche il ponte e il capotasto GraphTech NuBone realizzati in TUSQ. Il progetto del ponte adottato per le PRO-1 permette di montare le corde senza dover usare i classici pin bloccacorde, rendendo il cambio più rapido e immediato per i chitarristi meno esperti.
La scelta di utilizzare una cassa armonica meno profonda è mirata a rendere le chitarre più comode da imbracciare anche in piedi o da chitarristi più giovani. Un suono grosso e un buon volume sono comunque assicurati dalla catenatura appositamente studiata, denominata PRO-Prietary bracing.

Il modello base è interamente in legno laminato, mentre la Plus introduce un top in abete massello. Il modello Ultra si differenzia per la finitura natural e la scelta di una spalla mancante. La Ultra si rifà alla serie Epiphone Masterbuilt e aggiunge un sistema di preamplificazione Shadow Performer con pickup NanoFlex.

Epiphone mostra la collezione acustica PRO-1
chitarre acustiche epiphone
Link utili
Epiphone
Mostra commenti     2
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964