VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tutti voglion fare il relic? Parla Crazy Parts
Tutti voglion fare il relic? Parla Crazy Parts
di [user #116] - pubblicato il

Crazy Parts ha ampliato la sua collezione di componenti invecchiati artificialmente per la linea Art Of Aging. Realizzate con una cura maniacale e con tecniche segrete (altro che tè e caffè), le parti saranno esposte a SHG Milano 2014. Abbiamo chiesto ad Andy Nowak cosa c'è di speciale dietro il fenomeno del relic.
Crazy Parts ha ampliato la sua collezione di componenti invecchiati artificialmente per la linea Art Of Aging. Realizzate con una cura maniacale e con tecniche segrete (altro che tè e caffè), le parti saranno esposte a SHG Milano 2014. Abbiamo chiesto ad Andy Nowak cosa c'è di speciale dietro il fenomeno del relic.

Quando si parla di relic e chitarre invecchiate artificialmente, i chitarristi si dividono sempre in due fazioni. Da una parte ci sono gli irriducibili del vintage, quelli che vogliono poter associare una storia e un ricordo a ogni "ruga" della chitarra. Dall'altra ci sono gli esteti dall'animo punk, quelli che considerano bella una chitarra consunta a prescindere dall'età effettiva e dalle battaglie che ha combattuto o meno, esattamente come scelgono un paio di jeans strappati in negozio. Per entrambi, la decisione finisce sempre su un'unica questione: trovare lo strumento con cui si prova maggior affinità, per poter esprimere il meglio di sé in ogni occasione.
È impossibile giungere a una conclusione univoca, decidere chi è nel giusto tra i due, ma c'è una questione che mette d'accordo tutti: una Fender o una Gibson con un po' di ruggine e invecchiamento qua e là, che siano reali o creati ad arte in laboratorio, stimolano la salivazione a chiunque.

Andy Nowak sa bene di cosa si parla. Con il nome di Crazy Parts, da diversi anni rifornisce gli appassionati di vintage di mezzo mondo con parti di ricambio invecchiate artificialmente e caratterizzate da livelli di realismo assoluti.
Abbiamo scambiato alcune battute con lui per chiarirci un po' le idee su cosa effettivamente cerca un chitarrista che si affida all'aged per rifinire la chitarra dei suoi sogni.
Crazy Parts sarà anche a SHG di Milano 2014, con un mare di parti e accessori tra cui la nuova linea di componenti invecchiati Art Of Aging.

Tutti voglion fare il relic? Parla Crazy Parts

Non tutti i chitarristi accettano l'idea di invecchiare uno strumento nuovo di pacca, ma a ogni SHG tutti si fermano estasiati al tuo stand. Credi che la passione per l'estetica "aged" sia un piccolo sporco segreto che ogni chitarrista nasconde?
Tutti amano gli strumenti vintage per quel pizzico di magia che racchiudono, l'aspetto, le sensazioni che trasmettono e il suono. E a tutti piacerebbe possedere una vera chitarra vintage, ma oggi è difficile trovare uno strumento d'epoca in condizioni originali a prezzi ragionevoli, ecco perché la gente vuole una chitarra in stile relic, e la vuole più credibile possibile.
Ci sono molti marchi in giro e ce ne saranno di nuovi ogni giorno, ma c'è anche tanta spazzatura costosa sul mercato, molte aziende cercano solo il guadagno facile, ma c'è qualcosa di più. Noi siamo in attività da più di vent'anni e antichizziamo componenti da più di 15, quindi abbiamo accumulato un bel po' d'esperienza nel trattamento di parti in metallo e plastica, e abbiamo molti segreti del mestiere. Puoi star certo che non li sveliamo tutti!
Proviamo a offrire buone parti relic a prezzi ragionevoli, mentre ci sono molti concorrenti che chiedono somme grosse!
I nostri clienti possono essere certi di ottenere sempre la miglior qualità possibile per prezzi contenuti, ecco perché offriamo molti marchi di livelli qualitativi diversi, così è possibile scegliere senza spendere troppo. La maggior parte dei pezzi è made in Japan (non Cina) su nostre specifiche, così i Green Fender Guards sono davvero simili ai vecchi battipenna vintage in nitrato, non così verdi quanto i battipenna della concorrenza, e le nostre manopole Gibson sono tinte in modo da ottenere un vero aspetto vintage.

I componenti Art Of Aging sembrano davvero realistici. E se qualcuno provasse ad assemblare una chitarra con lo scopo di spacciarla per un falso vintage?
Non mi piace il termine "falso", non è quello il nostro obiettivo. Al giorno d'oggi ci sono così tanti prodotti falsi… orologi, vestiti… Noi diamo alla gente la possibilità di costruire la chitarra dei propri sogni.
Invecchiare è un'arte e noi ne sappiamo qualcosa. Tutti i componenti Art Of Aging sono invecchiati a mano da me, così sono sicuro di offrire sempre lo stesso livello qualitativo e posso effettuare lavori personalizzati se richiesti. Ci sono più di 15 anni di esperienza in questa serie!

Tutti voglion fare il relic? Parla Crazy Parts

Alcuni componenti sembrano verniciati per simulare lo sporco. Cosa succede a questo "strato" dopo qualche mese o anno di usura? Il mio battipenna aged si "pulirà" o continuerà a invecchiare in modo naturale?
Usiamo una tecnica speciale per dare ai componenti quel fascino vintage. Molti passaggi sono segreti (niente caffè o tè, non funzionano!). Adoperiamo per lo più prodotti naturali che sono stabili in ogni condizione e l'effetto sporco non va via con l'usura. Ma non ci si limita allo sporco, se guardi i battipenna puoi notare dei bordi più smussati e segni d'usura intorno alle viti, così da somigliare davvero ai vecchi battipenna in nitrato. I battipenna invecchieranno nel tempo in maniera del tutto naturale.
Per le parti metalliche, usiamo dei prodotti chimici, altrimenti non avrebbero quel particolare effetto. Ma non immergiamo i componenti, li affumichiamo solo, altrimenti rischieremmo di comprometterne la funzionalità e arrugginirebbero in fretta. Se controlli i nostri componenti puoi notare che sono al 99% senza ruggine. In caso contrario, è perché sono stati conservati in buste umide per mesi. Una volta un cliente si lamentò di aver trovato delle viti rovinate dopo averle conservate per 14 mesi in una bustina di plastica: in questo modo qualunque componente aged si arrugginirebbe, spiacenti! Ci disse di non aver avuto bisogno di quei componenti prima d'allora e che quindi non li aveva tirati fuori dalla busta. Io dico: "se non tieni sempre in fresco la tua birra o il vino bianco, non avrà mai un buon sapore una volta stappata la bottiglia".

Tutti voglion fare il relic? Parla Crazy Parts

La gente dice che non è uno strumento a suonare bene o male, ma è il suo feeling che può farti suonare meglio o peggio, ed è una delle ragioni per cui molte persone sentono di suonare meglio su una vera Fender o Gibson vintage. Credi che avere uno strumento dall'aspetto fico, invecchiato e simil-vintage possa aiutare un chitarrista ad avere maggior feeling con la chitarra e suonare meglio?
Credo siano fesserie… suonare meglio su uno strumento vintage. È sempre il chitarrista che fa il suono! Dai una brutta chitarra a un buon chitarrista e la farà suonare, ma dai a un chitarrista scarso una Fender e una Gibson e suoneranno come qualunque altra chitarra.
Di sicuro una vera chitarra vintage nelle giuste mani suonerà incredibilmente, ma ci sono molte chitarre relic nuove che suonano molto bene e chitarre d'epoca che invece…
Le cose più importanti sono i legni e la costruzione, poi l'elettronica e i pickup. Le finiture e le plastiche sono parte dell'insieme, ma non quella principale. Se suoni una chitarra fatta con buoni legni, questa suonerà alla grande anche senza amplificatore. Amplificata, poi, suonerà magnificamente, e infine c'è il chitarrista che fa il suo suono. Una bella chitarra vintage rende di sicuro fiero il suo proprietario e credo che, nel tempo, ne faccia anche un chitarrista migliore con la pratica. Suoni con gusto, suoni di più, diventi più bravo e impari a ottenere anche un suono migliore, questo è quanto!

Tutti voglion fare il relic? Parla Crazy Parts
crazy parts interviste shg milano 2014
Mostra commenti     20
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964