VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender channel bound anche per American Standard
Fender channel bound anche per American Standard
di [user #116] - pubblicato il

Finora esclusiva della serie Select, i singolari manici channel bound diventano una possibilità anche per la serie American Standard. Stratocaster e Telecaster potranno godere della particolare tastiera in palissandro scavata nell'acero, ma solo in edizione limitata.
Finora esclusiva della serie Select, i singolari manici channel bound diventano una possibilità anche per la serie American Standard. Stratocaster e Telecaster potranno godere della particolare tastiera in palissandro scavata nell'acero, ma solo in edizione limitata.

Il cosiddetto channel bound consiste in una lavorazione per i manici e le tastiere del tutto simile alla tecnica dell'intarsio. La tastiera in palissandro viene posata all'interno di un canale scavato nel manico in acero. Dal momento che il manico è in un unico pezzo con i bordi, la sensazione tattile è diversa rispetto a quella offerta da un manico tradizionale con tastiera incollata. L'effetto è di un manico più smussato e scorrevole sotto le dita, senza spigoli vivi, più vicino al feel di un manico all-maple ma con l'estetica di un manico misto con un elegante binding naturale in acero che corre tutto intorno.

Tale tecnica, sperimentata dal Custom Shop Fender alcuni anni addietro, ha fatto la fortuna di diversi modelli appartenenti alla serie Select, chitarre di alta fascia con una cura particolare per gli aspetti estetici, con l'adozione di legni esotici e metodologie costruttive all'avanguardia.
Per la prima volta, oggi Fender mette il channel bound a disposizione di tutti con due nuovi modelli appartenenti alla serie American Standard. La Stratocaster e la Telecaster Channel Bound hanno caratteristiche di pregio e manici presi in prestito dalla serie Select, ma solo per un periodo limitato.

Fender channel bound anche per American Standard

Alla tecnica del channel bound, sulle due chitarre si accompagna anche l'adozione di un compound radius che fa passare la tastiera da 9,5 pollici fino a 14 man mano che si avanza lungo i fret. Questi sono 21 in totale, di tipo medium jumbo e intervallati dai classici segnatasti dot.
A livello progettuale, la base dei nuovi modelli è classica. Materiali e forme sono quelli della serie American Standard, con un body in ontano e la tradizionale scala da 25,5 pollici.

Anche l'elettronica rientra nei canoni delle American Standard del 2014.
Sulla Telecaster, i pickup sono un Custom Shop Single-Coil Broadcaster al ponte e un Custom Shop Twisted Single-Coil al manico.
Il controllo dei toni è no-load, ovvero assicura un bypass totale quando tutto aperto, come se il potenziometro si escludesse dal circuito portando il segnale dritto all'uscita.

Sulla Stratocaster è montato un set di tre Custom Shop Fat '50s Single-Coil.
I controlli sono i soliti di tipo moderno, con un volume master e un primo tono dedicato al pickup al manico. Il secondo tono è invece un no-load e lavora sul pickup centrale e ponte insieme.

Fender channel bound anche per American Standard

Per ambo i modelli, i ponti sono a sei sellette ricurve in stile vintage. È fisso naturalmente quello sulla Telecaster, mentre è un Tremolo a due perni sulla Stratocaster.

Uniche finiture disponibili per entrambi i modelli sono Dakota Red e Sonic Blue. Il prezzo promette si assestarsi sulla stessa fascia delle American Standard di serie.
Maggiori informazioni sui modelli sul sito ufficiale Fender, qui per la Stratocaster Channel Bound e qui per la Telecaster Channel Bound.

Fender channel bound anche per American Standard
american standard chitarre elettriche fender stratocaster telecaster
Link utili
Fender Stratocaster American Standard Channel Bound
Fender Telecaster American Standard Channel Bound
Mostra commenti     22
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964