VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Boss evolve: la Loop Station diventa RC-1
Boss evolve: la Loop Station diventa RC-1
di [user #116] - pubblicato il

La Loop Station Boss entry level evolve e diventa ancora più immediata. Nel classico formato da stompbox singolo, la RC-1 racchiude un potente processore stereofonico con dodici minuti di registrazione e un comodo sistema a LED per avere sotto controllo l'avanzamento dei loop.
La Loop Station Boss entry level evolve e diventa ancora più immediata. Nel classico formato da stompbox singolo, la RC-1 racchiude un potente processore stereofonico con dodici minuti di registrazione e un comodo sistema a LED per avere sotto controllo l'avanzamento dei loop.

L'esperienza di Boss nel campo delle loop station è ben nota agli amanti della categoria. Una linea intera di stompbox e pedaliere più elaborate si è evoluta in più di dieci anni in casa Boss per soddisfare le necessità di musicisti alle prime armi e di consumati professionisti grazie a feature sempre all'avanguardia e un occhio di riguardo per la facilità d'uso. Ora il modello entry level della serie compie un ulteriore passo avanti e diventa RC-1, loop station progettata per chitarristi e bassisti priva di fronzoli e caratteristiche complesse, con l'unico scopo di registrare e riprodurre loop di alta qualità audio.

Il singolo pedale permette di registrare, sovrascrivere, riprodurre, stoppare, rimuovere loop sbagliati o recuperarli con semplici combinazioni di pressione. Un potenziometro in cima allo stompbox permette di regolare il livello dei loop per affinare il mix. Indispensabile per avere sempre sotto controllo ciò che accade all'interno della RC-1, il pannello è dotato anche di un display circolare con 24 LED verdi e rossi che forniscono un feedback immediato sulle funzioni attive e sullo stato dei loop in riproduzione.

Boss evolve: la Loop Station diventa RC-1

Il pedale è provvisto di due ingressi e due uscite stereo. Il processore assicura fino a 12 minuti di registrazione ad alta qualità e l'ultimo loop suonato resta in memoria anche una volta spento lo stompbox e scollegata l'alimentazione, così da recuperarlo per le prossime sessioni o per esercitarsi in un secondo momento.
Se la presenza di un unico pedale dovesse risultare limitante o scomoda per le necessità del musicista, un pedale esterno può essere collegato per accedere più comodamente alle funzioni dell'RC-1. Con modelli fino a due footswitch, l'utente potrà controllare in maniera distinta la pausa del loop, la cancellazione e le funzioni undo/redo.

La possibilità di essere alimentato sia con un apposito alimentatore sia con batteria da 9v per un massimo di 4,5 ore di uso continuativo fa della Loop Station RC-1 uno strumento ideale per musicisti di strada e per le jam session o performance estemporanee, dove il tempo per cablare una pedaliera è limitato.

Nel video che segue, diffuso dal canale ufficiale Boss per il lancio del nuovo pedale, Joe Robinson offre un assaggio delle potenzialità dell'RC-1.


Boss evolve: la Loop Station diventa RC-1
boss effetti e processori rc1
Link utili
Boss RC-1
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964