VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Migliora i tuoi accompagnamenti: all'una e trentacinque circa
Migliora i tuoi accompagnamenti: all'una e trentacinque circa
di [user #116] - pubblicato il

Potresti pensare di conoscere il giro blues come le tue tasche, ma quelle dodici battute possono avere varianti infinite, in particolare se ci si affaccia su stili più raffinati come uno swing ritmato a dovere del calibro di "All'una e trentacinque circa" di Vinicio Capossela.
Potresti pensare di conoscere il giro blues come le tue tasche, ma quelle dodici battute possono avere varianti infinite, in particolare se ci si affaccia su stili più raffinati come uno swing ritmato a dovere del calibro di "All'una e trentacinque circa" di Vinicio Capossela.

Brano di chiusura e title track del primo album di Vinicio Capossela, "All'una e trentacinque circa" viene pubblicato nel 1990. Non si può dire che fossero anni fertili per il jazz in Italia, ma uno swing ben studiato è senza tempo, e un testo azzeccato, tra locali notturni e il mestiere di musicista nel senso più stretto, ha sempre un certo impatto.

La versione proposta da Paolo Pilo per la sola chitarra acustica e voce riporta il brano ancora più indietro, verso le radici dello swing. Se la versione originale aveva un che di modernità andante verso il rock n roll grazie all'uso della chitarra con accenti in levare, quella di Paolo scandisce in quarti tutto l'accompagnamento, come il più classico dei Freddie Green.

Immerso nello stile, il basso non si ferma un attimo, con tanto di passaggi in walking. "All'una e trentacinque circa" è un semplice blues e la sua struttura è ben nota a tutti i chitarristi, ma può rappresentare una palestra per tutti quelli che intendono approfondire la conoscenza delle dodici battute, delle sostituzioni che vi si possono applicare per creare tensioni e aggiungere colori e dei turnaround fondamentali per restituire la magia dello swing a una progressione banale solo in apparenza.

Nel secondo video, visibile in esclusiva solo dagli Accordiani, Paolo Pilo illustra nel dettaglio i movimenti del basso nel tournaround e mostra alcuni trucchetti per migliorare la resa del brano con l'aggiunta di effetti. Nello specifico, Paolo aggiunge un octaver basso dalla sua G3 per enfatizzare l'effetto contrabbasso.
Se il video non parte puoi scaricarlo a questo link (usa il tasto destro)
Questi lavori con Paolo Pilo sono più dei suggerimenti, un invito a essere creativi e originali. Il suo modo di suonare, personalissimo ed estemporaneo, è molto difficilmente congelabile in una tablatura, anche a causa delle componenti percussive. Più che imitare Paolo Pilo, conviene lasciarsi ispirare e provare a seguire il suo esempio creando qualcosa di proprio.
lezioni paolo pilo vinicio capossela
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Chitarra Orchestra: il nuovo corso di chitarra ritmica di Paolo Pilo e Claudio Cicolin
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964