VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La nuova Gretsch Center Block è Junior
La nuova Gretsch Center Block è Junior
di [user #116] - pubblicato il

La G6112TCB-JR si unisce alla serie di archtop Gretsch con blocco centrale chambered. Cassa bassa e ridotta nelle dimensioni, la chitarra fa parte della Professional Collection e arriva in edizione limitata a due toni.
La G6112TCB-JR si unisce alla serie di archtop Gretsch con blocco centrale chambered. Cassa bassa e ridotta nelle dimensioni, la chitarra fa parte della Professional Collection e arriva in edizione limitata a due toni.

Le caratteristiche forme Gretsch si riducono in scala per agevolare il playing e generare un modello poco ingombrante e maggiormente indossabile. La G6112TCB-JR è la nuova aggiunta alla lista di modelli Center Block ed è progettata sulla base dello shape Nashville Junior. Prodotta in serie limitata per la Professional Collection, la JR è caratterizzata da una finitura singolare a due toni, che sfoggia un Jaguar Tan sul top e un Copper Metallic sul retro del body. Le plastiche trasparenti dei pickup ring e il battipenna spiccano sopra la tavola armonica, completa di buche a effe e di tutto l'hardware che si addice alla più tradizionale delle Gretsch semiacustiche.
All'interno di una cassa interamente in acero laminato a tre strati, la chitarra cela un blocco centrale in abete massello. Questo, se da una parte riduce la propensione dello strumento a generare feedback acustico, dall'altra lo tiene comunque leggero grazie a una struttura chambered.

Il manico è in tre pezzi di acero, con un profilo a U piuttosto generoso e abbinato a 22 fret posati su una tastiera in ebano. Lungo questa, i segnatasti Neo-Classic Thumbnail a semicerchio sul bordo superiore aiutano a orientarsi. La G6112TCB-JR non lesina attenzioni per i particolari e aggiunge binding intorno alla tastiera, sulla paletta nera dotata di meccaniche in stile vintage Grover V98 Sta-Tite Open-Back e lungo i bordi della cassa. Questa, già ridimensionata per rispecchiare i canoni JR, ha uno spessore ridotto per risultare ancora più facile da indossare seduti o in piedi.

La nuova Gretsch Center Block è Junior

Non mancano le firme della casa come una coppia di pickup Filter'Tron, qui nella versione High Sensitive, e l'immancabile vibrato. Costruito da Bigsby appositamente per le chitarre Gretsch, questo è un B-3C abbinato a un ponte Adjusto-Matic su base in ebano.
L'elettronica, a due switch e tre manopole, affida il compito di equalizzatore a un selettore a tre posizioni sulla spalla alta, accanto a quello per la miscelazione dei pickup. Le manipole sulla parte bassa del top gestiscono i volumi individuali dei due pickup mentre, imprescindibile, un terzo controllo di volume sulla spalla inferiore regola l'output master

La nuova Gretsch Center Block è Junior
chitarre semiacustiche g6112tcb-jr gretsch
Link utili
Gretsch G6112TCB-JR
Mostra commenti     1
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964