VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Triple Tele: tre volte twang
Fender Triple Tele: tre volte twang
di [user #116] - pubblicato il

Il caratteristico single coil inclinato a tre viti è l'elemento fondamentale di ogni Telecaster che si rispetti e Fender rincara la dose piazzandone tre su un solo body. Ideata dal Custom Shop, la Fender Triple Tele è l'ultima aggiunta alla serie Classic Player.
Il caratteristico single coil inclinato a tre viti è l'elemento fondamentale di ogni Telecaster che si rispetti e Fender rincara la dose piazzandone tre su un solo body. Ideata dal Custom Shop, la Fender Triple Tele è l'ultima aggiunta alla serie Classic Player.

Il suono di una Telecaster al ponte è inconfondibile, e il merito è senza dubbio della particolare configurazione di hardware ed elettronica. Le sellette tradizionalmente in ottone, la piastra di metallo e il pickup inclinato che vi trova posto contribuiscono a buona parte del twang più famoso di sempre.
Quasi per pura sperimentazione sonora, immaginando come avrebbe potuto agire un maniaco delle personalizzazioni alle prese con una Telecaster d'epoca e con la necessità di ottenere i suoni delle chitarre più moderne, Fender ha modellato una chitarra che triplica letteralmente quel particolare sound.

Disegnata dal Master Builder Todd Krause, la Triple Tele è una Telecaster delle più classiche, ma connotata dalla presenza di ben tre pickup Custom Shop Nocaster da ponte. Inclinati da un lato, con tre viti di fissaggio e regolazione, i tre single coil fanno l'occhiolino alla versatilità di una Stratocaster ma tenendosi stretto il carattere della Telecaster, dando così vita a qualcosa di inedito.

Fender Triple Tele: tre volte twang

La Triple Tele entra a far parte della serie Classic Player e coniuga innovazione con costi contenuti, che la collocano esattamente sulla fascia di mercato a cui appartiene il resto della serie, euro più, euro meno.
La costruzione rispetta alla perfezione i canoni delle Telecaster originali, con body in ontano e un manico avvitato in un solo pezzo di acero. I tasti sono 21, con gli immancabili dot neri, e il profilo del manico è a C, generoso: la cosiddetta "mazza da baseball". Sebbene non si tratti di quello che si dice un manico veloce, questo garantisce vibrazioni vigorose, un tono pieno e un sustain niente male.

Meccaniche in stile vintage e ponte con tre sellette lisce in ottone a corde passanti attraverso il body attribuiscono un fascino vintage allo strumento, che come tale suona.
Il timbro è esattamente quello che ci si aspetta da una Telecaster, aggressivo quanto basta, con bassi secchi e acuti squillanti. La scelta di proporre altri due pickup inclinati sembra conservare la particolare caratteristica sonora anche nelle altre posizioni. Tutta da scoprire è la sonorità prodotta dal pickup al manico, qui disassato rispetto al 24esimo fret virtuale come invece accadrebbe su una Strat o una Tele tradizionale.

Nel video, Todd Krause spiega com'è nata l'idea per la Triple Tele. È possibile ascoltare la chitarra in sottofondo, una piccola anticipazione in attesa di vederla nelle nostre vetrine.


Fender Triple Tele: tre volte twang
chitarre elettriche classic player triple tele fender telecaster
Link utili
Fender Triple Tele
Mostra commenti     35
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964