VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Mark Five si fa mini
Il Mark Five si fa mini
di [user #116] - pubblicato il

Sulla scia del successo ottenuto con la testata Mini Rectifier, Mesa Boogie miniaturizza anche il Mark V ficcando la bellezza di 25 watt a base di EL84 in un pacchetto di appena sette chili e mezzo. Un video ufficiale mostra il nuovo amplificatore all'opera.
Sulla scia del successo ottenuto con la testata Mini Rectifier, Mesa Boogie miniaturizza anche il Mark V ficcando la bellezza di 25 watt a base di EL84 in un pacchetto di appena sette chili e mezzo. Un video ufficiale mostra il nuovo amplificatore all'opera.

Possedere il suono di un Mesa Boogie all'interno di uno chassis dalle piccole dimensioni, dal peso ridotto e con una potenza non esagerata in modo da sfruttarlo a pieno in casa o dal vivo è stato, per lungo tempo, il desiderio di molti chitarristi. Ora Mesa punta a realizzarlo con le versioni miniaturizzate delle sue testate di maggior successo. Dopo la presentazione del Mini Rectifier, è il turno del Mark V.

Indicato con il nome di Mark Five Twenty-Five, o 5-25, l'amplificatore restituisce i classici timbri Mesa e dispone di tutta la dotazione tecnica necessaria a ottenere una gran varietà di toni, dai clean più cristallini fino ai distorti spinti e invadenti.

La struttura della testata prende spunto dalla serie Mark per ciò che riguarda il preamplificatore e propone il finale Dyna-Watt già visto sul Mini Rectifier. Con sei valvole preamplificatrici 12AX7 e due EL84 finali, la testata offre due canali completi di tonestack e regolazioni individuali per volume e gain, oltre all'immancabile equalizzatore grafico a cinque slide.
Ognuno dei due canali dispone di tre modalità differenti per alterarne le sonorità, inspessire i clean o alterare la pasta dei distorti rifacendosi anche ai precedenti Mark.

Il Mark Five si fa mini

I 25 watt totali sprigionati dal Mark 5-25 potrebbero risultare comunque tanti per sfruttare a pieno le valvole in piccoli club o in casa, quindi l'amplificatore viene completato da due riduttori, uno per canale, che portano la potenza a 10 watt.
Anche il riverbero integrato è individuale per ognuno dei canali, ed è regolabile tramite due potenziometri posti sul retro, appena oltre l'uscita per le cuffie e le connessioni per il loop effetti.
Per registrare in totale silenzio o per inviare il segnale direttamente al mixer, l'amplificatore è provvisto di Cab Clone integrato, con uscita DI e simulazione di cassa.

La lunga demo ufficiale presentata da Mesa Boogie per accompagnare l'arrivo dell'amplificatore illustra una buona dose di possibilità che la 5-25 è in grado di offrire.


Il Mark Five si fa mini
5-25 amplificatori mark mesa boogie
Link utili
Mesa Boogie Mini Rectifier
Mesa Boogie Mark 5-25
Mostra commenti     27
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964