VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G-Force e Zero Fret per la gamma Gibson 2015
G-Force e Zero Fret per la gamma Gibson 2015
di [user #116] - pubblicato il

Per il nuovo anno, Gibson revisiona l'intera linea di solid body aggiornando materiali, forme e dotazione hardware. Dalla sottile Less Plus ai nuovi battipenna privi di viti, le meccaniche automatiche e i capotasti in metallo sono solo la punta dell'iceberg.
Per il nuovo anno, Gibson revisiona l'intera linea di solid body aggiornando materiali, forme e dotazione hardware. Dalla sottile Less Plus ai nuovi battipenna privi di viti, le meccaniche automatiche e i capotasti in metallo sono solo la punta dell'iceberg.

Nel 2015 cade il centesimo anniversario della nascita di Lester Polfuss, creatore della Les Paul che sarebbe poi diventata uno dei modelli più diffusi di sempre, vera icona per casa Gibson e per il mondo del chitarrismo, rock e non solo. Per celebrare il chitarrista e l'inventore, Gibson rivoluziona buona parte dei suoi modelli introducendo nuovi shape, materiali e brevetti inediti, tutti offerti di serie su gran parte del catalogo.

Ammirando la nuova collezione 2015, salta subito all'occhio che non è stato proposto alcun modello in finitura satin: tutte le chitarre sono gloss. Per la felicità dei tradizionalisti, vengono accantonate anche le tastiere in materiali alternativi e sintetici in favore di monoblocco di palissandro. Per migliorarne la suonabilità, Gibson ne ha rivisto il profilo, creando dei bordi leggermente più larghi che dovrebbero rendere più comode le esecuzioni sulla prima e sulla sesta corda. Gli amanti delle finiture di pregio avranno piacere nel sapere che, su determinati modelli, viene reintrodotto l'abalone per i blocchi segnatasti.

G-Force e Zero Fret per la gamma Gibson 2015

Altre innovazioni sostanziali sono concentrate tutte nei dintorni della paletta: questa, sui modelli Les Paul e SG, ospita ora un nuovo logo dove la firma di Lester è seguita dal numero "100" impresso per imitare una grafia manuale, in celebrazione del suo anniversario.
Alla base, è possibile notare un capotasto inedito: Gibson abbandona materiali plastici in favore del Gibson Zero Fret Nut, un capotasto in una lega metallica brevettata che migliorerebbe la trasmissione delle vibrazioni e farebbe in modo che ogni corda possa suonare a vuoto esattamente come quando viene diteggiata. Due piccoli fori in cima al capotasto permettono di regolarlo in altezza in qualunque momento, con un semplice cacciavite.

Sul retro, è possibile notare il nuovo sistema di meccaniche automatizzate. Il Min-ETune è stato aggiornato e migliorato nelle funzioni, e torna ora con il nome di G-Force su quasi tutta la linea, compresi i modelli più abbordabili come la LPM o la Junior.

Per il nuovo anno è stato revisionato anche il ponte Tune-o-matic, che sostituisce ora le viti per la regolazione con dei perni esagonali azionabili anche a mano libera, in modo da regolare l'assetto della chitarra letteralmente on-the-fly.

Ultimo, ma non per importanza secondo gli esteti del modello Les Paul, il battipenna montato di serie sui nuovi modelli può essere rimosso senza lasciare traccia di fori da viti sul top, e rimontato in qualunque momento.

La gamma vede anche la reintroduzione della Les Paul Special Double Cutaway con ponte wrap around, due P90 e una giunzione al manico migliorata.

G-Force e Zero Fret per la gamma Gibson 2015

Incuriosisce anche il modello Less Plus, forse lontana parente della Less Paul (esatto, con due "s") sfornata dal laboratorio custom alcuni anni fa. La chitarra è una classica Les Paul con doppio humbucker e top fiammato, ma cela un body eccezionalmente sottile e leggero, con un retro leggermente sagomato per appoggiarsi meglio al corpo del musicista.

L'aggiornamento 2015 si preannuncia probabilmente il più sostanziale degli ultimi anni. I nuovi modelli Gibson USA sono carichi di upgrade tecnologici e quelli dalle specifiche più tradizionali sembrano attualmente limitati alla linea Custom. Certi che ulteriori novità verranno alla luce nei prossimi mesi, vi terremo aggiornati.

Una panoramica sulla produzione 2015 è a questo link.

G-Force e Zero Fret per la gamma Gibson 2015
chitarre elettriche gibson
Link utili
Less Paul
Novità Gibson 2015
Mostra commenti     44
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964