VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Biforcazione polifonica: arriva l'EHX Pitch Fork
Biforcazione polifonica: arriva l'EHX Pitch Fork
di [user #116] - pubblicato il

Le tecnologie di trasposizione polifonica Electro-Harmonix si sdoppiano per un pitch shifter in grado di lavorare in due direzioni contemporaneamente, con possibilità di switch momentaneo e pedale d'espressione utile per una doppia funzione inedita.
Le tecnologie di trasposizione polifonica Electro-Harmonix si sdoppiano per un pitch shifter in grado di lavorare in due direzioni contemporaneamente, con possibilità di switch momentaneo e pedale d'espressione utile per una doppia funzione inedita.

Il Pitch Fork, letteralmente forcone, sfrutta il gioco di parole tra "pitch" (intonazione, altezza di una nota) e la biforcazione per spiegare già nel nome tutto quello che bisogna sapere sulla sua funzione.
Il pedale Electro-Harmonix è un pitch shifter con un range di tre ottave ascendenti e tre discendenti, completo di tre modalità per trasporre verso l'alto, verso il basso o in entrambi i sensi allo stesso tempo.

A dispetto delle dimensioni ridotte, il Pitch Fork racchiude un potente processore polifonico capace di gestire con tranquillità accordi interi senza generare errori di calcolo e spiacevoli glitch. Le funzioni offerte e le possibilità timbriche sono molteplici, tutte raggiungibili attraverso un uso intelligente di due manopole, due switch e un ingresso per un pedale d'espressione esterno.

Biforcazione polifonica: arriva l'EHX Pitch Fork

La manopola Shift è un selettore rotativo a undici posizioni che regola la trasposizione da un minimo di D (detune, che sfasa il tono di 17cent) passando per IIm, IIM, IIIM, IV, V, VIM, VIIm, un'ottava, due ottave e tre ottave. Il pedale può lavorare come semplice shifter fisso oppure, collegando un pedale d'espressione, può creare dei glissato graduali, compresi in un range tra il punto di trasposizione zero e quello fissato con il controllo Shift.
Il piccolo switch a tre posizioni appena sotto la manopola degli intervalli regola se la trasposizione è verso l'alto, verso il basso o in entrambe le direzioni. Il potenziometro Blend permette di dosare il quantitativo di effetto rispetto al suono dry all'interno del mix.
Il pulsante Latch tramuta lo switch d'attivazione da tradizionale On-Off a un interruttore momentaneo. Quando il Latch è disattivato, il Pitch Fork funziona come un normale pedale con switch per l'attivazione. Quando invece il Latch è inserito, la trasposizione avviene unicamente mentre si tiene schiacciato il pulsante d'attivazione.
La funzione Latch ha anche effetto sul compito del pedale d'espressione. In modalità normale, questo dosa la trasposizione come ci si aspetterebbe da un classico effetto whammy. Con il Latch attivo, quando si preme il pulsante d'accensione (ora momentary switch), il Pitch Fork compie automaticamente un rapido glissato graduale fino a raggiungere l'intonazione impostata sulla manopola Shift. In questa condizione, il compito del pedale d'espressione è regolare il tempo impiegato dal glissato per raggiungere la nota target.

Un video approfondito prodotto da Electro-Harmonix per il lancio del Pitch Fork mostra all'opera il pedale nelle sue principali funzionalità.


Biforcazione polifonica: arriva l'EHX Pitch Fork
effetti e processori electro harmonix pitch fork
Link utili
EHX Pitch Fork
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964