VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Stratocaster e Telecaster si aggiornano per il nuovo anno
Stratocaster e Telecaster si aggiornano per il nuovo anno
di [user #116] - pubblicato il

La linea American Standard si espande con nuovi modelli e versioni ampliate di Telecaster e Stratocaster. Per il 2015, Fender ha preparato nuovi body, pickup Custom Shop e configurazioni elettroniche moderne.
La linea American Standard si espande con nuovi modelli e versioni ampliate di Telecaster e Stratocaster. Per il 2015, Fender ha preparato nuovi body, pickup Custom Shop e configurazioni elettroniche moderne.

Con un piede piantato a fondo nella tradizione e un occhio costantemente rivolto alle necessità dei musicisti moderni, la serie American Standard è il riferimento per l'intera produzione Fender fin dal 1986. Gli strumenti che si sono susseguiti negli anni hanno modificato a volte in modo consistente i progetti originali più famosi della firma californiana, ma senza mai perdere di vista l'essenza. Per il 2015, i liutai Fender decidono di osare e ampliare ulteriormente l'offerta della serie con nuovi pickup, shape per i body e configurazioni elettroniche.

La Stratocaster e la Telecaster conservano le basi dei rispettivi progetti e propongono, anche per l'anno nuovo, body in ontano, manici in acero con profilo Modern C, tastiere in palissandro con curvatura da 9,5 pollici e 22 fret medium jumbo. I manici sono fissati per mezzo di quattro viti con sistema Micro-Tilt sulla placca posteriore. La nuova Telecaster American Standard introduce però una diversa forma per il body, ora dotato di uno speciale contour studiato per aderire al meglio al corpo del musicista.

Se Fender viene da sempre associata al suono dei single coil, la serie American Standard 2015 mira a far cambiare opinione anche gli irriducibili. Alle classiche configurazioni con tre pickup a bobina singola per la Stratocaster e a due pickup per la Telecaster, si affiancano elettroniche più moderne con pickup humbucker.

Stratocaster e Telecaster si aggiornano per il nuovo anno

Nella classica configurazione a tre single coil, la Stratocaster ospita dei Custom Shop Fat '50s, mentre per la HSS posiziona un Diamondback al ponte. Più appariscente è indubbiamente la versione con due humbucker, una coppia di Twin Head Vintage entrambi coperti da placca metallica cromata, caratterizzati da un sound gonfio e potente. In questa variante, lo switch passa a tre posizioni e le manopole restano invariate nell'aspetto, con la differenza di regolare il tono master e i due volumi dei pickup in modo indipendente.
Il tutto è completato da cover dei single coil e manopole color crema per un aspetto più vintage.

La Telecaster ripropone il duo di Custom Shop Twisted Tele al manico e Broadcaster al ponte per un sound reminiscente dei modelli più datati, ma vi affianca una versione con due humbucker Twin Head Vintage, stavolta con il solo pickup al manico dotato di copertura metallica.

Stratocaster e Telecaster si aggiornano per il nuovo anno

L'arrivo dei modelli per il 2015 si accompagna con un catalogo ampliato anche per ciò che riguarda le finiture. La Stratocaster con single coil, quella con humbucker al ponte e la Telecaster con single coil sono disponibili anche nei nuovi colori Bordeaux Metallic e Ocean Blue Metallic. Le versioni doppio-humbucker si divideranno in sunburst a tre toni o nero abbinato a tastiera in palissandro e Olympic White oppure Ocean Blue Metallic per la controparte in acero.

Stratocaster e Telecaster si aggiornano per il nuovo anno
american standard chitarre elettriche fender stratocaster telecaster
Link utili
Fender American Standard
Mostra commenti     39
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964