VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Kor Genius in prova a SHG
Kor Genius in prova a SHG
di [user #116] - pubblicato il

In occasione di SHG Milano 2014, i visitatori avranno l'opportunità di mettere le mani sul nuovo Genius, il "Power Overdrive" made in Italy di Kor Pedals. Drive di nuova concezione, il pedale promette una dinamica eccellente per passare da leggeri crunch a distorsioni piene con le sole dita.
In occasione di SHG Milano 2014, i visitatori avranno l'opportunità di mettere le mani sul nuovo Genius, il "Power Overdrive" made in Italy di Kor Pedals. Drive di nuova concezione, il pedale promette una dinamica eccellente per passare da leggeri crunch a distorsioni piene con le sole dita.

Tra gli obiettivi ultimi di molti produttori di overdrive a pedale c'è quello di ricreare il comportamento di un amplificatore valvolare tirato a dovere. Con il Genius, Kor Pedals promette esattamente questo.
Basato su un concetto originale e del tutto singolare per la categoria dei drive, il Genius ha come punto di partenza le stesse caratteristiche già riscontrate nel best seller Oracle, overdrive/distorsore a tre stadi di guadagno in serie tarati in modo da aggiungere al segnale tutte le componenti sonore e dinamiche tipiche di una testata in saturazione.

Studiato per risultare di facile approccio, ma con tutto il necessario per garantire una buona versatilità d'uso, il Genius è provvisto di una manopola per il Level e una per il Gain. L'equalizzazione è affidata a controlli separati per alti e bassi, utili a modellare al meglio il suono e nascondere o far emergere con evidenza la gamma media per contrasto.
Grazie al selettore posto al centro dello chassis, è possibile passare da una modalità Drive a una Overdrive per ottenere una maggiore escursione di gain e toni che possono sfociare anche nella definizione di distorsore.
Il punto di forza annunciato da Kor, però, sta nella reattività del pedale e nel suo comportamento sotto le dita del musicista. Il Genius è studiato per alternare suoni clean, crunch e lead unicamente dosando la pennata e il volume della chitarra, senza risentire di eccessivi abbassamenti di segnale durante il roll-off.
Un video ufficiale promosso dal canale YouTube di Kor Pedals lo mostra all'opera, tra le mani di Vanny Tonon.


Quanto promesso da Kor crea molte aspettative agli occhi di un appassionato di effetti. Incuriositi dal suo ultimo lavoro, abbiamo intervistato Cesare di Kor Pedals in attesa di poter provare di persona il suo pedale al prossimo SHG di Milano, il 9 novembre 2014 al Quark Hotel.

Cosa rende Genius diverso dagli altri overdrive?
Genius è diverso dalla maggioranza degli overdrive in commercio perché si basa su un principio originale, presente anche nel nostro distorsore Oracle.
La magia di suonare in un amplificatore a valvole sta nella dinamica del tocco, cioè passare da un suono praticamente pulito a un bel crunch semplicemente dosando la forza sulle corde.
Genius fa questo, è dinamico in maniera sconcertante, non come volume piano/forte ma bensì come suono clean/overdrive, come un valvolare tirato al punto giusto.

Perché "Power Overdrive"?
Perché Genius può passare da leggeri drive a suoni praticamente lead, degni di un distorsore.

Spesso, il passaggio da drive ritmico e lead dà il meglio con un ritocco non solo al gain e al volume, ma anche all’eq. Sotto che aspetti il Genius si adatta alle due sonorità giocando col solo potenziometro del volume sulla chitarra?
Chi ha già avuto l’opportunità di provare i miei overdrive o distorsori sa come siano interattivi con il volume della chitarra. Da chitarrista so quanto questo sia importante e ho lavorato parecchio per trovare la soluzione, utilizzando un ingresso FET a bassissima impedenza.
Altro aspetto è comunque sempre legato alla dinamica del circuito, come ho spiegato prima.

Kor Genius in prova a SHG

Alcuni overdrive danno il meglio con i single coil, altri con gli humbucker, alcuni accoppiati con ampli di stampo british, altri americani. Perché accade questo? E in che ambito da il meglio di sé Genius?
È soprattutto legato all’equalizzazione delle medie frequenze, molti overdrive a pedale enfatizzano certe frequenze medie che si sposano meglio con il taglio tipico degli amplificatori american style oppure british.
Genius si adatta a entrambi perché ha il controllo di alte e basse frequenze, che in pratica ti permettono di scavare o aumentare la resa sulle medie.
Personalmente adoro Genius con i single coil con basse impostazioni di gain perché si sente un twang pazzesco, mentre quando alzi molto il gain preferisco gli humbucker perché il suono si ingrossa ed escono armoniche incredibili e sustain a comando, una esperienza unica suonarci live, parola di chitarrista!

Kor Genius in prova a SHG
effetti e processori genius interviste kor shg milano 2014
Link utili
Kor Genius
SHG
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964