VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eastwood GP limitata in Metallic Blue
Eastwood GP limitata in Metallic Blue
di [user #116] - pubblicato il

Direttamente dagli archivi Ovation degli anni '80, la GP torna a vivere per mano di Eastwood Guitars in un'appariscente finitura Metallic Blue. Per riflettere la natura esclusiva della Ovation Ultra-GP a cui la nuova chitarra è ispirata, Eastwood la propone in una serie estremamente limitata, ma senza alcun sovrapprezzo.
Direttamente dagli archivi Ovation degli anni '80, la GP torna a vivere per mano di Eastwood Guitars in un'appariscente finitura Metallic Blue. Per riflettere la natura esclusiva della Ovation Ultra-GP a cui la nuova chitarra è ispirata, Eastwood la propone in una serie estremamente limitata, ma senza alcun sovrapprezzo.

Eastwood Guitars e specializzata nella reinterpretazione e nel rilancio di chitarre e bassi elettrici d'epoca, modelli noti e semi-sconosciuti per lo più provenienti dagli anni '50 e '60 che portano con sé un fascino inconfondibile, quanto mai appetibile per il chitarrista moderno appassionato di linee d'altri tempi.
Con la GP, il target di Eastwood si è spostato qualche decennio avanti nel tempo, andando a spulciare direttamente i cataloghi Ovation della prima metà degli anni '80.
Sebbene Ovation sia oggi universalmente associata alle sue inconfondibili chitarre acustiche con cassa bombata in materiale sintetico, nella sua storia si annoverano diversi modelli elettrici che hanno saputo conquistare il cuore degli appassionati.

Eastwood GP limitata in Metallic Blue

La Ultra GP a cui Eastwood si è ispirata per la sua nuova creazione è ricordata come una delle solid body più esclusive di casa Ovation. È apparsa sul mercato nel 1984 ed è stata realizzata in meno di 400 esemplari in totale. La concorrenza dei maggiori marchi nel campo, il crescente interesse verso modelli più all'avanguardia e la pressione generata dalla più vicina avversaria, la Gibson Les Paul, hanno fatto sì che la GP avesse vita breve, complice anche il prezzo nettamente superiore a quello di una Gibson.
Oggi la GP è stata rivalutata dagli appassionati e il mercato del vintage annovera pezzi valutati fino a 3mila dollari. Il prezzo non esattamente accessibile insieme alla scarsa quantità di esemplari in circolazione rende la riedizione Eastwood quanto mai apprezzabile.

L'azienda canadese aveva già proposto il modello GP alcuni anni fa, e ora rilancia affiancando alle finiture storiche una inedita variante Metallic Blue, costruita in soli otto esemplari.

A dispetto della sua natura di edizione limitata, la nuova Eastwood GP Metallic Blue è offerta allo stesso prezzo delle precedenti versioni: 749 dollari direttamente sul sito ufficiale.
Le caratteristiche costruttive restano uguali a quelle stabilite per la prima ondata di Eastwood GP, di cui è possibile ascoltare un esempio nel video che segue.


La chitarra ha un body in mogano coperto da un top in acero che, nelle versioni sunburst, è di tipo flamed.
Il manico, incollato al corpo, è anch'esso in mogano ed è completato da una tastiera in palissandro.
Un binding bianco corre lungo i bordi del top, della tastiera e tutto intorno alla paletta, dove trova posto un set di meccaniche Gotoh, tre per lato.
I segnatasti a blocco, come anche la configurazione elettronica e la scelta di un diapason da 24,75 pollici, rendono chiaro quali siano i riferimenti costruttivi della GP.

Rivestiti in plastica bianca, in tinta con i pickup ring che li cingono, due humbucker Dual Super-2 modellano la voce amplificata della Eastwood. Ognuno è completato da controlli di volume e tono indipendenti, e un selettore a tre posizioni permette di miscelare i suoni.
Il ponte wrap around con sellette regolabili dona un ultimo tocco vintage allo strumento, che lascia così il body libero da tailpiece o hardware di sorta.

Eastwood GP limitata in Metallic Blue

Sebbene, su carta, suono e feeling della GP promettano di rifarsi alla single-cut più famosa del rock, la Eastwood è caratterizzata da uno shape con maggiore attenzione prestata all'ergonomia generale, con due spalle mancanti asimmetriche, una leggera smussatura sul tacco del manico e un profondo contour su un fianco. Sul davanti, il top bombato preso in prestito dalla concorrente Gibson promette un sicuro impatto scenico ora ulteriormente valorizzato dalla finitura Metallic Blue.

Eastwood GP limitata in Metallic Blue
chitarre elettriche eastwood gp
Link utili
Eastwood GP Metallic Blue
Mostra commenti     15
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964