VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
GC-2: il nuovo compressore Keeley in discount
GC-2: il nuovo compressore Keeley in discount
di [user #116] - pubblicato il

Il guru dell'elettronica Robert Keeley aggiorna la sua fornitura di compressori con il GC-2 Limiter Amplifier Compressor. Il pedale, mostrato in anteprima dal chitarrista Pete Thorn, è ora in offerta lancio sul sito ufficiale.
Il guru dell'elettronica Robert Keeley aggiorna la sua fornitura di compressori con il GC-2 Limiter Amplifier Compressor. Il pedale, mostrato in anteprima dal chitarrista Pete Thorn, è ora in offerta lancio sul sito ufficiale.

Evoluzione diretta del Bassist Limiting Amplifier, il nuovo GC-2 rappresenta la massima espressione della tecnologia Keeley in fatto di compressori. Il pedale è realizzato con specifiche proprie dei dispositivi destinati allo studio di registrazione e basato sul processore analogico THAT Corp. 4320. La studiata applicazione degli amplificatori VCA integrati, a basso rumore e alte prestazioni, rende il GC-2 adatto all'uso con chitarre elettriche, acustiche e bassi, oltre a strumenti generanti segnali di linea quali tastiere o drum machine.
Rispetto ai precedenti compressori Keeley, il Limiter Amplifier Compressor sfrutta un concetto differente, maggiormente improntato verso la restituzione del segnale originale nella sua interezza grazie a una banda ampiamente superiore di 20KHz, con una totale trasparenza timbrica e una possibilità di comprimere il suono all'inverosimile senza introdurre rumore eccessivo.

GC-2: il nuovo compressore Keeley in discount

Oltre che sul classico ruolo di compressore, il GC-2 si concentra sulla funzione di limiter, con cui tenere a bada i picchi di segnale indesiderati ed evitare distorsioni indesiderate dal vivo quanto, e soprattutto, in fase di registrazione. Il controllo Threshold stabilisce la soglia massima del segnale.
Grazie alla possibilità di annullare il fattore compressione con una ratio di 1:1 quando si imposta al minimo il relativo potenziometro, il pedale può svolgere anche il lavoro di un booster trasparente, contando su un gain capace di sfoderare un guadagno fino a 30dB.

Il tutto avviene attraverso tre sole manopole. Non vengono forniti controlli per il tempo di attacco e di rilascio del compressore, che sono altresì gestiti in automatico attraverso un circuito interno capace di reagire dinamicamente con il playing del musicista.

Sulla pagina dedicata nel suo sito ufficiale, Keeley spiega anche la scelta di non fornire manopole per i toni né per il blend dei segnali dry e wet. In quanto progettato per la massima trasparenza, il compressore non trarrebbe alcun vantaggio da un equalizzatore interno. Inoltre, anziché impazzire tra una manopola per dosare la compressione e un'altra con cui miscelare il suono effettato a quello pulito, Keeley preferisce offrire la possibilità di centellinare la compressione fino a renderla impercettibile: la soglia e il fattore di compressione arrivano dal valore unitario fino al virtualmente infinito, vale a dire che, in un certo senso, il controllo di blend è già lì, basta trovare lo sweet spot. Ultimo, ma non per importanza, qualunque dispositivo aggiunto a un circuito causa inevitabilmente rumore e perdita di segnale, e con il GC-2 i progettisti hanno voluto creare un compressore efficace, diretto e senza nulla in più di quanto il musicista medio non abbia realmente bisogno.

Il Keeley Limiter Amplifier Compressor si affaccia sul mercato proprio in questi giorni, promuovendosi con un'offerta lancio direttamente dal sito ufficiale.
Non ci è dato sapere quanto bisogna attendere prima di vedere il GC-2 nelle vetrine italiane. Nel frattempo, Pete Thorn ha preparato una demo approfondita in anteprima.


GC-2: il nuovo compressore Keeley in discount
effetti e processori gc2 keeley
Link utili
Keeley GC-2
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964