VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Route 66 arriva alla versione 3
Il Route 66 arriva alla versione 3
di [user #116] - pubblicato il

L'American Overdrive di Visual Sound riceve un aggiornamento e introduce nuovi potenziometri e switch per ampliare la versatilità del combo overdrive-compressore. Un video ufficiale mostra il Route 66 V3 all'opera.
L'American Overdrive di Visual Sound riceve un aggiornamento e introduce nuovi potenziometri e switch per ampliare la versatilità del combo overdrive-compressore. Un video ufficiale mostra il Route 66 V3 all'opera.

Il primo Route 66 è comparso sul mercato nel 1999. La formula di overdrive e compressore uniti in un unico stompbox ha conquistato gli appassionati del sound americano e ha portato Visual Sound a implementare molteplici migliorie in due versioni successive. L'ultima arriva per la fine del 2014 con il nome intuitivo di Route 66 V3 e mira a fornire al chitarrista il massimo della versatilità timbrica.

Con l'ultima edizione, lo stompbox perde la caratteristica forma a diamante in favore di un più classico parallelepipedo, ora arricchito di nuovi switch e manopole.
Le funzioni basilari del Route 66 sono conservate e migliorate. Due switch comandano individualmente la sezione relativa all'overdrive e quella per il compressore. Due set di tre potenziometri ne regolano i parametri in modo indipendente, offrendo controlli di Drive, Treble e Volume per l'overdrive e Comp, Tone e Volume per il compressore.
A questi si aggiungono le due manopole per il Clean Mix, che permettono di miscelare il suono dry e quello effettato per conservare tutte le caratteristiche del timbro originale, incrementando intelligibilità delle note e il loro attacco anche con settaggi di gain e compressione più violenti.

Il Route 66 arriva alla versione 3

Lo switch Bass Boost presente sulla seconda versione del Route 66 viene ora rimpiazzato da un potenziometro Bass, che dosa gradualmente il corpo dell'overdrive. Questo ha lo scopo di compensare la perdita di basse frequenze percepite man mano che il gain aumenta e le armoniche alte si fanno più presenti. Il suo uso è da prendere in considerazione anche nel passaggio da chitarre con humbucker a single coil.
Per modellare ulteriormente la saturazione, Visual Sound ha inserito uno switch Voice, che fa passare l'overdrive da un sound aperto e armonico a uno più grosso e spinto.

Lo switch Tone viene riproposto e affiancato ora anche da un selettore Gate. Questo comanda il noise gate integrato nel compressore. Nelle versioni precedenti, questo era sempre attivo quando veniva acceso il compressore, ora invece è possibile escluderlo a piacimento. Inoltre, lo stesso circuito di compressione è stato revisionato e migliorato per un risultato più naturale.

Il Route 66 V3 può essere usato in configurazione true bypass o buffered, agendo sui piccoli switch interni al circuito.
I due ingressi e le due uscite permettono di usare in maniera totalmente indipendente i due effetti presenti nell'unico chassis. Se ne può collegare uno solo, si possono connettere separatamente in diretta nell'ampli o nel loop effetti, e si può decidere quale dei due viene prima in catena semplicemente connettendo i jack di conseguenza.

Visual Sound accompagna il lancio statunitense del Route 66 con un video dimostrativo approfondito.


Maggiori informazioni sul Route 66 V3, nella pagina dedicata sul sito ufficiale.

Il Route 66 arriva alla versione 3
effetti e processori route 66 v3 visual sound
Link utili
Visual Sound Route 66 V3
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964