VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mad Hatter Solderless Tone-Shaping System
Mad Hatter Solderless Tone-Shaping System
di [user #116] - pubblicato il

Gli amanti del fai-da-te e delle personalizzazioni elettroniche per chitarra possono contare su un'arma in più per i propri esperimenti. Un sistema di cablaggio senza saldature permette di sostituire qualunque componente con un cacciavite e alterare il valore dei potenziometri con uno switch.
Gli amanti del fai-da-te e delle personalizzazioni elettroniche per chitarra possono contare su un'arma in più per i propri esperimenti. Un sistema di cablaggio senza saldature permette di sostituire qualunque componente con un cacciavite e alterare il valore dei potenziometri con uno switch.

Smontare una chitarra elettrica per sostituire una parte del circuito non è un'operazione che si fa spesso, ma quando capita può essere una vera scocciatura. Sono molti i chitarristi curiosi di scoprire come cambierebbe il loro strumento preferito con un nuovo set di pickup, un condensatore differente o un diverso valore per i potenziometri, ma non tutti sono abili con il saldatore e, in ogni caso, alla lunga i componenti possono rovinarsi per il calore a cui vengono sottoposti dai continui disassemblaggi.
Ora gli smanettoni più incalliti hanno un'opzione in più per sperimentare con il proprio suono senza rischi e armandosi solo di un cacciavite: Mad Hatter Guitar Products (da non confondere con l'omonimo produttore di effetti italiano) ha presentato il Solderless Tone-Shaping System, un sistema di cablaggio con cui agire su ogni componente del wiring col minimo sforzo.

Nel territorio dei pickup attivi, EMG ha già adottato una soluzione simile con i suoi connettori a clip, e di sicuro non mancano gli appassionati di elettronica che hanno dismesso il saldatore in favore di morsetti e dispositivi simili per lavorare in maggior libertà. Mad Hatter compie un passo in più e mette sul piatto della bilancia anche la possibilità di sostituire i condensatori con un cacciavite e cambiare il valore dei potenziometri con uno switch.

Mad Hatter Solderless Tone-Shaping System

Il Solderless Tone-Shaping System consiste in un cablaggio ex-novo per chitarre elettriche basato su connettori a incastro al posto delle saldature. È attualmente disponibile nella configurazione a due volumi (stile Gibson) o a volume singolo (stile Fender, Ibanez ecc.) ed è completo di un piccolo circuito stampato che fa da cuore al tutto. Sulla scheda si possono fissare comodamente tutti i terminali del selettore e dei potenziometri. Inoltre, una serie di morsetti permette di collegare pickup e condensatori differenti semplicemente assicurandoli con un cacciavite a taglio.
La principale particolarità del sistema consiste nella presenza di potenziometri modificati, forniti da CTS per offrire il doppio valore di 500KOhm e 250KOhm. Una fila di piccoli selettori sul retro della PCB ne alterna il valore a piacimento. Al chitarrista non resta che aprire il vano dell'elettronica e sperimentare.
Il kit base è completo di due condensatori di valore diverso per modificare l'azione dei toni, ma qualunque condensatore acquistato in seguito può essere inserito senza difficoltà nel sistema.


È indubbio che la trasmissione del segnale garantita da una buona saldatura sia superiore rispetto al contatto a clip e il costo del sistema (che va dai circa cinquanta euro fino al doppio a seconda della configurazione) potrebbe scoraggiare gli utenti meno motivati, ma i chitarristi avvezzi alle personalizzazioni continue ringrazieranno, e anche le loro chitarre martoriate.

Mad Hatter Solderless Tone-Shaping System
accessori mad hatter guitar products solderless tone shaping system
Link utili
Mad Hatter Tone-Shaping System
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964