VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
P245: anche la singlecut PRS riceve il piezo
P245: anche la singlecut PRS riceve il piezo
di [user #116] - pubblicato il

Dopo la Custom 22 e la 24 in versione P22 e P24, per il 2015 anche la PRS SC245 viene aggiornata con sistema piezo in collaborazione con LR Baggs, controlli dedicati e due uscite separate per trattare i segnali dei pickup in modo indipendente.
Dopo la Custom 22 e la 24 in versione P22 e P24, per il 2015 anche la PRS SC245 viene aggiornata con sistema piezo in collaborazione con LR Baggs, controlli dedicati e due uscite separate per trattare i segnali dei pickup in modo indipendente.

La singlecut di casa PRS è uno strumento di stampo vintage, per gli amanti dei ponti fissi e delle scale corte. La configurazione ricorda da vicino una delle solid body più famose di sempre e da lei riprende la posizione delle quattro manopole per toni e volumi e del selettore per i pickup, sulla spalla superiore. Ora, sulla scia delle precedenti P22 e P24, anche la singlecut viene dotata di piezo per affiancare al sound classico quello tutto nuovo di una chitarra acustica.
La PRS P245, nell'aggiungere un pickup piezoelettrico alla ricetta, rinuncia ai controlli separati per i due pickup magnetici in favore di un unico tono master e di un volume master. Restano invariati i canoni standard del modello, come il diapason da 24,5 pollici, la presenza di due humbucker, di un ponte PRS Stoptail in un unico pezzo e meccaniche PRS Locking.
I pickup sono dei 58/15, dall'output moderato e dal timbro caldo e articolato, complemento ideale per il sound più ricco d'attacco e brillante generato dal piezo nascosto all'interno del ponte. Questo è abbinato a un sistema di preamplificazione attiva progettato a quattro mani con LR Baggs.

P245: anche la singlecut PRS riceve il piezo

La P245 ha due uscite per trattare separatamente i segnali del piezo e degli humbucker. È possibile utilizzare due amplificatori diversi, scegliere di mandare il segnale "acustico" direttamente a un mixer o miscelare i due suoni in un unico segnale. Un piccolo switch sulla parte bassa del body permette di selezionare tra il circuito magnetico, quello piezo ed entrambi combinati. Un'ultima manopola gestisce il volume del pickup piezoelettrico e funge da blend quando si decide di usare una sola uscita jack.

P245: anche la singlecut PRS riceve il piezo

La singlecut sarà presentata ufficialmente al prossimo Winter Namm 2015 e avrà tutti i tratti caratteristici del modello tradizionale quali body in mogano, top in acero fiammato, manico incollato in mogano con tastiera in palissandro e l'immancabile intarsio a uccelli. Come opzioni, PRS prevede l'upgrade della tavola di acero a un grado 10-top, l'impiego di mogano selezionato per la cassa, palissandro brasiliano per la tastiera, intarsi più elaborati e una variante con manico in acero.
chitarre elettriche p245 prs
Link utili
PRS P245
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964