VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due nuove Diamond per Zoltan Bathory dei FFDP
Due nuove Diamond per Zoltan Bathory dei FFDP
di [user #116] - pubblicato il

Diamond/DBZ Guitars e il primo chitarrista nonché fondatore dei Five Finger Death Punch annunciano due modelli signature per il 2015 con uno shape ideato dallo stesso Zoltan Bathory e a bordo versioni modificate di pickup Seymour Duncan.
Diamond/DBZ Guitars e il primo chitarrista nonché fondatore dei Five Finger Death Punch annunciano due modelli signature per il 2015 con uno shape ideato dallo stesso Zoltan Bathory e a bordo versioni modificate di pickup Seymour Duncan.

Zoltan è un affezionato utilizzatore di amplificatori Diamond e, dopo aver messo la propria firma su chitarre BC Rich prima e Dean poi, ha seguito Jeff Diamant nella sua avventura con DBZ.
Jeff è il fondatore di Diamond Amps e ha acquisito di recente DBZ Guitars, marchio creato da Dean Zelinsky. Ora Dean, già creatore degli storici strumenti omonimi, è impegnato con la sua nuova linea battezzata Dean Zelinsky Private Label, mentre Jeff procede nell'uniformare la produzione di amplificatori, chitarre e bassi sotto il nome di Diamond.

La storia di Zoltan e quella delle chitarre realizzate da Zelinsky ha proceduto in modo quasi parallelo, intrecciandosi più volte. Il suo zampino è infatti dietro il design di alcuni modelli di punta del catalogo DBZ, come la Bird Of Prey, la Venom e la Halcyon.
Per le sue nuove signature, il chitarrista dei FFDP ha scelto appunto lo shape di derivazione super-Strat della Halcyon.

Due nuove Diamond per Zoltan Bathory dei FFDP

Le due chitarre partono da una base comune per ciò che riguarda dotazione hardware ed elettronica e si differenziano per legni e finiture. Il modello prende il nome di ZB-FR e sarà disponibile nelle versioni Black Moonrise e Kona Brown.
Entrambe le signature sfoggiano un top in acero fiammato lasciato a vista sotto una finitura bruna ma trasparente. Il manico è incollato, con una tastiera in ebano da 24 fret e un diapason totale di 25,5 pollici. Anche l'hardware è comune ai due modelli e comprende un ponte originale Floyd Rose, meccaniche in linea sul lato inferiore della paletta e pickup ring in tinta. Tutto è dorato sulla Kona Brown e cromato sulla Black Moonrise.
Un voluminoso intarsio sui primi tre fret caratterizza le signature. Gli altri tasti sono lasciati completamente nudi, mentre la madreperla a inizio tastiera richiama il logo di Zoltan, nonché uno dei suoi tatuaggi con forti riferimenti simbolici.
L'elettronica è composta da due pickup Seymour Duncan Pegasus e Sentient in versione sei-corde. La scelta dei due humbucker, originariamente progettati per chitarre a sette e otto corde, è fondamentale per trarre il meglio dallo stile di Zoltan, che prevede l'uso con accordature molto ribassate e abbinate a corde particolarmente grosse. Il chitarrista, infatti, monta sui suoi strumenti una muta .013 .066 costruitagli appositamente da Dunlop.

La versione Black Moonrise si distingue per la scelta di adottare un body e un manico in acero. Il sound risulta brillante e incisivo, diametralmente opposto a quello offerto dalla Kona Brown. Questa favorisce il calore e il midrange distintivo del mogano, adoperato per il manico e per il body.

Zoltan non è l'unico membro dei Five Finger Death Punch ad aver apposto la propria firma su uno strumento originale. Qualche tempo fa, anche il bassista Chris Kael faceva lo stesso realizzando lo Spector CK4, con tanto di tirapugni in metallo usato come base per il ponte.

Due nuove Diamond per Zoltan Bathory dei FFDP
black moonrise chitarre elettriche dbz kona brown zb-fr zoltan bathory
Link utili
Diamond DBZ Guitars
Dean Zelinsky Private Label
Seymour Duncan Pegasus e Sentient per sei-corde
Spector CK4
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964