VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez RG460VFM: non la solita RG
Ibanez RG460VFM: non la solita RG
di [user #16167] - pubblicato il

La RG460VFM è una RG nelle forme, ma con una configurazione insolita. Il ponte double locking è sostituito da un tremolo e un set HSS fornisce l'elettronica. L'abbiamo messa in mano a Michele Quaini nel suo OUT Side Studio per un test approfondito e divertente.
La RG460VFM è una RG nelle forme, ma con una configurazione insolita. Il ponte double locking è sostituito da un tremolo e un set HSS fornisce l’elettronica. L’abbiamo messa in mano a Michele Quaini nel suo OUT Side Studio per un test approfondito e divertente.

Le forme del body sono quelle della RG Series, disegnate nell’87 e diventate ormai un classico. Anche le geometrie sono quelle standard, manico Wizard III in acero con tastiera in palissandro a 24 tasti avvitato al body in tiglio con top fiammato. La 460VFM però presenta delle caratteristiche diverse da quelle a cui siamo abituati. Se scendiamo giù lungo le corde incontriamo un tremolo al posto dell’Edge Zero II che la fa da padrone su tutti i modelli base. Nello specifico un SynchroniZR con sistema ZPS-FX. Questo di per sé non è una vera novità, lo è per la serie RG abituata a double locking figlia del chitarrismo esagerato di Steve Vai. Il SynchroniZR, dove ZR sta per zero resistance, è un tremolo dotato di cuscinetti a sfera che garantiscono un movimento fluido. Come potrete apprezzare nel video la solidità dell’accordatura non è messa in difficoltà nemmeno dalle legnate più poderose.

L’elettronica è affidata a un trio di pick up INF in configurazione HSS, l’altro segno distintivo della 460VMF. Questo terzetto è l’unico dettaglio che ci ricorda che l’Ibanez in prova è in realtà uno degli entry level della serie RG, imbellettato e sistemato al meglio. 

Ibanez RG460VFM: non la solita RG

Le caratteristiche tecniche da citare finiscono qui tocca accendere l’amplificatore e liberare la voce di questa vera e propria super-strat. Ammettiamo di non avere un ottimo ricordo dei pick up INF, generalmente freddi e con poco corpo. Aprendo il potenziometro del volume però restiamo colpiti. Certo le nostre orecchie riescono a intuire di non avere a che fare con un top di gamma, ma il timbro è piacevolmente caldo e corposo. I clean non mancano di basse e il sustain è accettabile. L’humbucker spinge molto di più del single coil al ponte, come immaginavamo, ma lo squilibrio tra i due non è devastante. La posizione due regala delle buone soddisfazioni richiamando le sonorità che hanno reso celebre la creazione di Leo Fender. I materiali e le geometrie sono diverse ma la filosofia tutto sommato si avvicina.

Alziamo il guadagno e facciamo urlare la RG460VFM. Con il crunch un po’ di basse si perdono e questo è un peccato. Di contro però ci piace la maggior cattiveria che la chitarra mette sul piatto. Un po’ di corpo in meno ma più medio alte, ma non abbastanza da diventare fastidiose. Passando dal crunch alla distorsione vera e propria la situazione non cambia. L’equalizzazione rimane pressoché la stessa, ma non guasta, diventa la sua caratteristica. In questo territorio preferiamo di gran lunga la voce più sguaiata dell’humbucker a quella più tonda ed educata del single coil al manico. 


La RG460VMF è prima di tutto una chitarra che si lascia suonare. Il manico sottile, la tastiera piatta e il body ben sagomato si fanno abbracciare e regalano feeling fin dalle prime note. Anche se abbiamo tra le mani uno strumento non certo top di gamma non si ha l’impressione di suonare qualcosa di estremamente economico. In realtà la VFM non è esattamente a buon mercato. Per portarsela a casa servono circa 500 euro, una cifra che avremmo preferito abbinata a un modello con pick up blasonati ma che non è esageratamente sproporzionata. Lo strumento è ben realizzato e solido con manopole in metallo, hardware brunito e tasti rifiniti alla perfezione, non una chitarra definitiva ma perfetta per iniziare e farsi le ossa per un bel po'. 

Ibanez è un marchio distribuito da Mogar

460vfm chitarre elettriche ibanez rg
Link utili
Ibanez è un marchio distribuito da Mogar

Mostra commenti     15
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964