VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Larrivée D03: una semplice dreadnought
Larrivée D03: una semplice dreadnought
di [user #16167] - pubblicato il

Abbiamo strapazzato un po’ la Larrivée D03, dreadnought semplice e quasi spartana. Un concentrato di buoni materiali e una raffinata costruzione, due caratteristiche fondamentali per la riuscita di una chitarra acustica.
Abbiamo strapazzato un po’ la Larrivée D03, dreadnought semplice e quasi spartana. Un concentrato di buoni materiali e una raffinata costruzione, due caratteristiche fondamentali per la riuscita di una chitarra acustica.

Arrivata direttamente dal Canada è finita nelle nostre mani nell’acoustic room di Lucky Music dove abbiamo testato assieme a Paolo Antoniazzi un bel po’ di chitarre da sbavo tra cui, appunto, la D03. Un’acustica non certo top di gamma, ma realizzata con materiali e cura tali da non essere nemmeno considerata una entry level.

Le forme sono quelle classiche e generose di una dreadnought e i materiali sono altrettanto standard. Fasce e fondo sono in mogano massello così come il manico, realizzato in un solo pezzo. Per la tavola, dal nord America non poteva che arrivare un bel pezzo di abete Sitka. Lo stesso materiale è stato scelto per il Symmetrical Parabolic X-Bracing che sostiene il piano armonico, rendendolo resistente e sonoro allo stesso tempo. La vernice con finitura opaca non rende sufficiente giustizia al binding in acero di classe ma lascia risaltare il bel ponte intagliato nell’ebano africano come la tastiera a 20 tasti. Completano l’outfit un set di meccaniche con ratio di 18:1 stabili, precise e un osso in TusQ della Graphtec. A questi si aggiungono la rosetta e il battipenna ben integrati nel look per nulla vistoso della Canadese.

Larrivée D03: una semplice dreadnought

La D03 è uno strumento moderno, lo si intuisce non solo dall’attacco del manico al 14esimo tasto ma anche dal suo profilo sottile e arrotondato. Unito al radius piatto e ai frets ben sagomati permette di tenere una action bassa anche con corde relativamente sottili, come quelle montate sullo strumento in prova. Il peso dello strumento non è contenuto, in braccio la si sente e le dimensioni invadenti si fanno spazio tra le braccia. Il manico super comodo però compensa il tutto regalando un’ottima sensazione di familiarità.

Il feeling si instaura subito grazie anche alla morbidezza con cui le corde si lasciano premere. Nonostante abbiamo tra le mani una chitarra curvy, il volume che ci investe fin dalle prime pennate non è esagerato così come non lo sono le basse. In generale il suono non dà l’impressione di essere sbilanciato, ma ci saremmo aspettati meno potenza sui cantini che invece sferragliano indisturbati. L’unione tra i legni selezionati e un progetto ben rodato regalano alla D03 un timbro caldo, non estremamente corposo, mancanza colmata dall'aggressività sulle medio alte, un toccasana per emergere tra gli altri componenti della band.


Un’acustica in massello, curata nei dettagli, realizzata in maniera quasi impeccabile e con un prezzo adeguato. Per portarsi a casa la Larrivée D03 servono circa 1200 euro, 1500 per la versione elettrificata con LR Baggs. Come dicevamo all’inizio della recensione la dreadnought canadese è una delle entry level del marchio, non un entry level in senso stretto, anzi è uno strumento che strizza l’occhio ai professionisti o a chi vuole concedersi un’acustica di tutto rispetto.


Larrivée è un marchio distribuito da Aramini

chitarre acustiche d03 larrivée
Link utili
Larrivée è un marchio distribuito da Aramini

Il sito di Lucky Music
Mostra commenti     4
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964