VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez BTB Volo: il 5-corde punta in alto
Ibanez BTB Volo: il 5-corde punta in alto
di [user #116] - pubblicato il

Contrario alla logica dei comuni bassi a cinque corde, che aggiungono una corda più grave sotto il E, il BTB Volo estende il range verso gli acuti con un C alto pensato pensato per agevolare l'esecuzione di accordi e solismi.
Contrario alla logica dei comuni bassi a cinque corde, che aggiungono una corda più grave sotto il E, il BTB Volo estende il range verso gli acuti con un C alto pensato pensato per agevolare l'esecuzione di accordi e solismi.

Mentre i chitarristi, proprio in casa Ibanez, mostrano sempre maggior interesse per corde extra e basse frequenze, il basso potrebbe muoversi in direzione opposta. Il BTB Volo è un cinque-corde con una gamma espressiva rivolta verso l'alto, pensata per i musicisti avvezzi alle escursioni solistiche che si accavallano al territorio della chitarra baritona.

Anziché avere una quinta corda più bassa, il BTB Volo l'aggiunge un C più alto per estendere il registro acuto dello strumento. Il basso è pensato per creare linee melodiche e accordi, oltre al classico ruolo di basso a quattro corde convenzionale.

Per accomodare la nuova estensione sonora, la scala dell'ultimo arrivato nell'Ibanez Bass Workshop è accorciata a 33 pollici. La costruzione è di tipo neck thru, con un manico in cinque parti di acero e bubinga su cui siede una tastiera in palissandro da 24 fret con dot in abalone.

Ibanez BTB Volo: il 5-corde punta in alto

Ai lati del manico, due ali in mogano costituiscono un body lasciato intravedere sui margini più esterni grazie alla leggera smussatura del top in frassino che lo sovrasta. La finitura trasparente aiuta a evidenziare il contrasto.

Due "corna" affusolate permettono di raggiungere comodamente gli ultimi fret e il ponte Mono-rail V, con corde passanti e assicurate sul fondo della cassa, assicura una trasmissione delle vibrazioni ottimale.
L'elettronica è composta da due pickup Bartolini BH1-5 con equalizzatore a tre bande e switch per alterare la risposta dei medi. Al centro, un appoggio in legno per il pollice occupa tutto lo spazio tra i magneti ed è regolabile a piacimento in altezza.


bassi elettrici btb volo ibanez
Link utili
Ibanez BTB Volo
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
EMG e total white: Ibanez RG5440C in video
AIRport e bracing X-M: Ibanez spiega la AAM
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Twin Peaks: il wah a due picchi di Ibanez in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964