VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Martin D35 si ondula per i cinquant'anni
La Martin D35 si ondula per i cinquant'anni
di [user #116] - pubblicato il

La D35 compie cinquant'anni nel 2015 e Martin le dedica un'edizione limitata in vista dell'imminente Frankfurt Musikmesse reinterpretando il caratteristico fondo in tre pezzi. Sul piatto della bilancia, anche il trattamento Vintage Tone System.
La D35 compie cinquant'anni nel 2015 e Martin le dedica un'edizione limitata in vista dell'imminente Frankfurt Musikmesse reinterpretando il caratteristico fondo in tre pezzi. Sul piatto della bilancia, anche il trattamento Vintage Tone System.

Dal 1965, anno della sua nascita, la D35 è diventata un riferimento per i fan Martin e delle chitarre acustiche in generale. Caratterizzata da una risposta sui bassi poderosa e da una voce estremamente dettagliata, la Dreadnought si distingue dalle concorrenti e dalle compagne in catalogo per la scelta di usare tre pezzi di legno incollati a formare il fondo della cassa.
Tale decisione nacque dapprima come una necessità pratica, ma diventò in breve un dettaglio distintivo apprezzato e ricercato anche per il particolare disegno ad angolo acuto che ne derivava, definito "wedge", cuneo.
Esattamente cinquant'anni più tardi, Martin ha deciso di festeggiare la D35 con un modello Anniversary da presentare al prossimo Musikmesse di Francoforte.
La D35E 50th Anniversary propone tutte le caratteristiche classiche della D35, ci aggiunge un sistema di preamplificazione, legni trattati con il sistema d'invecchiamento proprietario VTS e un disegno inedito per le tavole che compongono il fondo.

La Martin D35 si ondula per i cinquant'anni

La tavola armonica della nuova D35 è in abete europeo, brunito e "slegato" timbricamente grazie al Vintage Tone System, la tecnica messa a punto da Martin che permetterebbe di invecchiare artificialmente i legni garantendo risultati timbrici e visivi del tutto credibili. Il VTS era già stato illustrato in questo articolo.
Fasce e fondo della chitarra sono un insieme di palissandro indiano segnato da binding e rifiniture in acero.
Invece delle solite linee dritte, il retro offre un'onda che va allargandosi gradualmente verso la parte bassa della cassa. Il motivo è riproposto anche sulla parte anteriore della paletta, a sottolineare la natura collezionistica della 50th Anniversary.
Lo strumento è amplificato mediante un sistema Fishman Aura VT che, grazie ai controlli accessibili direttamente dalla buca, permette di preservare l'integrità strutturale della Dreadnought senza rinunciare alla praticità del piezo su un palco.

La chitarra sarà mostrata per la prima volta al Musikmesse e raggiungerà i negozi selezionati in numero limitato nelle settimane a seguire. Nell'attesa di poterne ammirare una più da vicino, proponiamo un clip preparato da Martin in occasione dello scorso Namm Show 2015. In video, il CEO dell'azienda Chris Martin e il chitarrista Craig Thatcher parlano della D35, dei suoi punti di forza e della sua singolare storia.


chitarre acustiche d35e 50th anniversary martin
Link utili
Martin D35E 50th Anniversary
Martin spiega il Vintage Tone System
Mostra commenti     9
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964