VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quattro chiacchiere e 90 minuti di musica con Nicola Mingo
Quattro chiacchiere e 90 minuti di musica con Nicola Mingo
di [user #17844] - pubblicato il

Abbiamo incontrato Nicola Mingo sul palco dell'Around Midnight di Napoli, dove ha suonato in compagnia di Franco Cerri. Con lui abbiamo parlato del nuovo disco, ma per voi abbiamo anche la ripresa integrale di tutto il concerto.
Abbiamo incontrato Nicola Mingo sul palco dell'Around Midnight di Napoli, dove ha suonato in compagnia di Franco Cerri. Con lui abbiamo parlato del nuovo disco, ma per voi abbiamo anche la ripresa integrale di tutto il concerto.

Attualmente Nicola Mingo è impegnato nella promozione del settimo album "Swinging", presentato nel 2014. Lo abbiamo incontrato in occasione del suo concerto napoletano, in cui ha diviso il palco con la leggenda vivente Franco Cerri, per conoscere meglio la sua musica e la sua visione del jazz com'è oggi.

Pietro Paolo Falco: Presenti il tuo nuovo lavoro come un disco "come si faceva una volta". Cosa intendi?
Nicola Mingo: Il progetto si chiama Swinging, quindi mai come in questo caso si sente l'esigenza di suonare con swing. Credo che lo swing sia l'elemento fondamentale nel jazz, l'ha detto tanti anni fa anche Duke Ellington, non me lo sono inventato io! Credo sia molto importante mantenere quello, che è il punto di partenza e che ha caratterizzato questa musica nel corso degli anni.

PPF: Però nei brani si possono sentire anche molte contaminazioni...
NM: Assolutamente sì. Io non rinnego la mia origine napoletana, che alla fine verrebbe fuori comunque! L'etnia esiste, non possiamo prescindere dalle nostre origini e da quello che è stato il nostro background, quindi ben venga anche il senso melodico, il punto di forza della tradizione napoletana. L'influenza mediterranea c'è, ma mantenendo sempre l'attenzione sul linguaggio del jazz.

Quattro chiacchiere e 90 minuti di musica con Nicola Mingo

PPF: In effetti, l'album contiene anche diverse citazioni molto interne al jazz...
NM: Sono dieci brani miei originali dove chiaramente c'è molta della scrittura di Wes Montgomery e degli anni '60, il periodo che secondo me ha prodotto le cose migliori, dal punto di vista jazzistico e non solo, che poi sono state riprese negli anni. Il mio vuole essere una specie di omaggio a tutto quel sound, infatti ho messo anche dei brani come "Rod Song" e "The Thumb", dei brani celebri di Montgomery.

PPF: Fino a che punto ci si può spingere a "metterci del proprio" e quanto bisogna attenersi al linguaggio e ai cliché del genere per poter affermare di stare suonando jazz?
NM: Essendo un linguaggio, più vocaboli e sintassi conosci, meglio parli. Però deve essere un bagaglio che ti serve per esprimerti, non per far vedere quanto sei bravo. La chiave è quella: imparare tante cose e poi, quando si improvvisa, essere liberi nel pensiero.

Nicola ha filmato per intero il concerto all'Around Midnight di Napoli, lo ha caricato sul suo canale YouTube e noi ve lo proponiamo integralmente qui di seguito.


interviste nicola mingo
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964