VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tim armstrong Hellcat: bianca diavoleria
Tim armstrong Hellcat: bianca diavoleria
di [user #16167] - pubblicato il

Tra la montagna di strumenti pregiati della acoustic room di Lucky Music, abbiamo scelto una chitarra particolare: la Hellcat signature di Tim Armstrong (Rancid) nella ruvida finitura bianco satinata.
Tra la montagna di strumenti pregiati della acoustic room di Lucky Music, abbiamo scelto una chitarra particolare: la Hellcat signature di Tim Armstrong (Rancid) nella ruvida finitura bianco satinata.

Di anno in anno, Fender sta incrementando la sua linea di chitarre acustiche, aumentando di volta in volta il roster artisti. La Hellcat è basata su una vecchia Fender scassata su cui Tim Armstrong, chitarrista e fondatore dei Rancid, ha scritto gran parte del repertorio della band. Decisosi finalmente a pensionare la vecchia scassona, Tim si è rivolto a Fender, forte di una carriera solista che ha preso il largo e con un piglio bluesy tanto caro alla casa di Corona.

La prima versione condivide con la Limited in prova oggi tutte le caratteristiche tecniche, tranne la colorazione. Il mogano è stato ricoperto da uno strato di vernice bianca che al tatto sembra molto simile alla tempera utilizzata sui muri, una sensazione che lascia straniti sulle prime, ma che regala allo strumento un look particolare.

Come già accennato, anche la Hellcat White è realizzata con una cassa interamente in mogano. Unico discriminante è il fatto che la tavola armonica è solida, mentre fondo e fasce sono in laminato. Esteticamente nessuna differenza, visto che il tutto è ricoperto dal bianco satin urethane. Il manico, è in acero, con solo il trasparente, com'è in acero l'x-bracing che sorregge la tavola armonica.

La paletta, oldstyle è perfettamente in sintonia con battipenna, ponte in palissandro e rosetta. Non manca però una nota punk, un po’ rockabilly: la tastiera a 19 tasti, in palissandro, è costellata di gatti incazzati e teschietti, in stile con l’animo di Tim e i suoi numerosi tatuaggi.

Tim armstrong Hellcat: bianca diavoleria

La Hellcat è una concert, leggera e maneggevole. Appena la si imbraccia ci si accorge che le dimensioni sono compatte. Non si fatica a tenerla in mano, perfettamente equilibrata. Il manico è la parte che più ci colpisce. Abbiamo tra le mani un’acustica, ma il manico è esattamente quello confortevole, accomodante di una Stratocaster. Sembra di averla sempre suonata, tutto è al posto giusto. Ci si muove su e giù senza il minimo sforzo, con un'action non perfetta ma sufficientemente bassa. Le ultime tre corde friggono un po’, andrebbero addirittura alzate un pochettino.

Veniamo infine al suono. A dire il vero non sappiamo cosa avessero in mente Tim Armstrong e Fender quando hanno realizzato questo strumento. Sicuramente il risultato non è da chitarra di fascia alta. Abbiamo tra le mani uno strumento da 350 euro, quindi non ci aspettavamo molto di più. Le frequenze che saltano all’orecchio più di tutte sono sicuramente le medie. Il suono non è da scatoletta, ma più da scatola di sigari. Se l’intento era quello di creare uno strumento dall’animo bluesy, allora si può dire che l’obbiettivo è stato, tutto sommato, raggiunto. 


La Hellcat White è una serie limitata, ma che mantiene un prezzo abbordabile. Per portarsela a casa servono solo 350 euro. Se consideriamo, oltre al lato estetico curato, il sistema di amplificazione Fishman performante e affidabile, allora la possiamo considerare una chitarra azzeccata. Come costruttrice di chitarre acustiche, Fender può sicuramente fare molti altri passi avanti, ma siamo a buon punto con l’evoluzione.

Fender è un marchio distribuito da M Casale Bauer.

chitarre acustiche fender hellcat white limited edition
Link utili
Fender è un marchio distribuito da M Casale Bauer
Mostra commenti     7
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964