VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché un pickup magnetico da acustica è diverso?
Perché un pickup magnetico da acustica è diverso?
di [user #43238] - pubblicato il

Chitarra elettrica e acustica hanno timbriche molto diverse e i pickup sono progettati di conseguenza, ma cosa succede se si monta un pickup magnetico per acustica su una solid body? Il risultato sarà soddisfacente e l'esperimento giustificato?
Chitarra elettrica e acustica hanno timbriche molto diverse e i pickup sono progettati di conseguenza, ma cosa succede se si monta un pickup magnetico per acustica su una solid body? Il risultato sarà soddisfacente e l'esperimento giustificato?

Esistono sul mercato molti pickup magnetici da fissare nelle buche delle chitarra acustiche al fine di amplificarne il suono mantenendolo il più possibile simile al suono acustico originale. Questi pickup sono diversi da quelli da chitarra elettrica tant'è che si parla di esperimenti per montare pickup da chitarra elettrica su acustica. Ma che succede se si fa il contrario, ovvero un pickup da buca montato tipo su una Stratocaster? Qualcuno ha mai provato?

Perché un pickup magnetico da acustica è diverso?

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: a dire il vero non tutti i pickup magnetici per acustica sono tanto differenti quanto a progettazione rispetto a quelli per elettrica.
In alcuni casi, anzi, sono sostanzialmente analoghi e questo non è certo un bene, dato che le due tipologie di strumenti generano segnali utili dalla banda passante molto diversa (molto più estesa l'acustica, molto più contenuta l'elettrica) e necessitano di trasduttori profondamente diversi nelle caratteristiche.
Un pickup correttamente progettato per l'acustica è poco utile sull'elettrica perché, a fronte di un livello di uscita più basso, produce un segnale molto più esteso nella gamma acuta e meno caratterizzato sulle medio-alte. Tale estensione viene totalmente vanificata dalla risposta dell'ampli (o meglio, dello speaker) per elettrica che la taglia sopra i 5KHz rendendola pressoché inudibile, mentre la mancanza di caratterizzazione sulle medio-alte viene facilmente interpretata come scarsità di personalità e carenza di spinta dello strumento in distorsione.
Ci sono poi altre questioni peculiari da tenere in conto: in un magnetico per acustica la distanza tra i poli è più larga e generalmente pensata per la posizione sulla buca, mentre la disposizione in altezza degli stessi compensa la presenza della terza corda ricoperta e tiene quindi a maggiore distanza dal pickup la prima e la seconda corda soltanto (a meno che i poli non siano del tipo regolabile in altezza, caso in cui la loro configurazione può essere modificata a piacere).
Va poi considerata la presenza del sistema di ancoraggio alla buca, che rende certamente poco agevole il montaggio del trasduttore su una tradizionale chitarra elettrica a corpo solido.
Alla luce di tutti questi distinguo, quindi, il pickup magnetico per acustica suona e amplifica senza esitazione anche le corde dell'elettrica, non c'è dubbio, ma il suo utilizzo su tale tipo di strumento non è a mio parere particolarmente utile o consigliabile, specie se si tratta di un prodotto di qualità, ben centrato sulla risposta dello strumento acustico.

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: amplificare uno strumento acustico è quanto di più difficile e spesso frustrante ci sia. Per questo ci sono diversi sitemi che vengono pensati e realizzati per offrire la massima resa timbrico/sonora possibile. I pickup magnetici da buca sono studiati e calibrati per lavorare bene sotto a corde con rivestimento in bronzo. Se tu usassi delle corde in nickel avresti una risposta molto diversa e più sbilanciata.
Se tu montassi un pickup magnetico su una Stratocaster possiamo solo ipotizzare che avresti un risultato molto diverso dagli altri magnetici, ma con un attacco diverso, volume sbilanciato tra le varie corde, oltre che l'idea di aver fatto un esperimento poco utile.

chitarre acustiche chitarre elettriche pickup
Link utili
I-Spira pickup
MOV Guitars
Mostra commenti     12
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964