VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Taylor K24CE: un Koa così
Taylor K24CE: un Koa così
di [user #16167] - pubblicato il

Ci siamo imbattuti in una Taylor dall’aspetto davvero intrigante. La K24CE, una grand auditorium realizzata interamente in koa. Il prezzo è importante, con Paolo Antoniazzi abbiamo cercati di capire se il sound è all’altezza.
Ci siamo imbattuti in una Taylor dall’aspetto davvero intrigante. La K24CE, una grand auditorium realizzata interamente in koa. Il prezzo è importante, con Paolo Antoniazzi abbiamo cercati di capire se il sound è all’altezza.


La K24CE è uno degli strumenti più prestigiosi realizzati da Taylor. La cassa, dalle dimensioni di una grand auditorium, è realizzata interamente in koa massello. Questa è un’essenza che, oltre alle evidenti peculiarità estetiche, offre sfumature timbriche interessanti. Il manico in mogano e la tastiera in ebano si abbinano alla perfezione, grazie anche all’abbondante verniciatura glossy che ricopre l’intero strumento. Questi non sono gli unici legni che troviamo sulla Taylor. Qui e là fanno capolino dettagli pregiati come il binding in palissandro indiano, il copri trussrod e i pin in ebano. Tutti sintomi, questi, di una chitarra realizzata per essere una top di gamma, come il cartellino del prezzo ci ricorda.

Installato di serie troviamo il sistema di amplificazione Expression System 2. Questo è composto da tre differenti trasduttori piezoelettrici, posti appena dietro l’osso del ponte. Un sistema diverso da quelli adottati di solito, quando si parla di piezo, che conferisce una voce più naturale allo strumento. Non certo come quella di un microfono, ma credibile.

Appena smettiamo di ammirare lo splendido inlay della tastiera, chiamato Island Vine, ci concentriamo sull’ergonomia della K24CE. Abbiamo uno strumento per le mani, che subito dà l’impressione di poter assecondare ogni capriccio del musicista. Il peso è contenuto, il manico sottile e scorrevole (nonostante la finitura gloss) permette di lanciarsi anche negli accordi più complicati senza problemi. La spalla mancante veneziana, rotonda e accogliente, ci costringe ad arrivare in fondo ben oltre il 14esimo tasto, dove il manico si attacca al body. Se il primo impatto, quello visivo tattile, è stato un successo, è il momento di passare a quello più importante. Quello legato alle orecchie. 

Taylor K24CE: un Koa così


Cominciamo a strimpellare con un plettro. Il koa è un legno che aggiunge al suono una moderata compressione, una cosa molto più avvertibile quando si scende di dinamica. Gli accordi sono percepibili in ogni loro parte, dalle basse, ben piazzate, fino ai cantini, più squillanti ma non metallici. In effetti le medie sono quelle che spingono più a fondo, nello strumming sono molto presenti, ma lo si avverte ancora di più quando si passa alle unghie. Il suono non risulta sbilanciato, anzi, nonostante la parte centrale dello spettro sia quella più incisiva, bassi e cantini riescono a ritagliarsi il loro spazio in un perfetto ed equilibrato mix.

Il sistema di amplificazione non ci ha lasciato particolarmente impressionati. Nonostante le aspettative, la voce della K24CE ne esce un po’ acciaccata. Abbiamo preferito di gran lunga quella naturale scaturita dalla buca. Il sistema Expression 2 resta comunque un piezo, sul quale bisogna lavorare un po’ con l’equalizzazione per ritrovare la voce originale, o quasi. 



La Taylor oggetto della prova è uno strumento di fascia alta, realizzato bene e con materiali ottimi. Come potrete apprezzare dal video, la voce è potente, compatta e presente, tre caratteristiche fondamentali per una chitarra di questo genere. Per mettersela in cassaforte servono circa 4000€. Una cifra, questa, sicuramente proibitiva, ma in linea con la produzione attuale di acustiche in questa categoria.


Taylor è un marchio distribuito da Backline 
chitarre acustiche k24ce taylor
Link utili
Taylor è un marchio distribuito da Backline
Mostra commenti     46
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964