VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mesa Boogie Flux Five: equalizzatore di flusso
Mesa Boogie Flux Five: equalizzatore di flusso
di [user #16167] - pubblicato il

Mesa ha pensato che l'unico modo per migliorare il già versatile Flux Drive fosse quello di aggiungere un comodo equalizzatore grafico e un etto di manopole e switch. Lo abbiamo provato nell'OUT Side Studio di Michele Quaini.
Mesa ha pensato che l'unico modo per migliorare il già versatile Flux Drive fosse quello di aggiungere un comodo equalizzatore grafico e un etto di manopole e switch. Lo abbiamo provato nell'OUT Side Studio di Michele Quaini.

In poco più di due anni di vita, il Flux Drive è diventato uno dei prodotti più venduti della casa di Petaluma. Il successo lo ha portato a mettere su qualche chilo fino a diventare esattamente il doppio di prima, come Elvis, ma con risultati migliori.

Il circuito di base è rimasto lo stesso, ma ha subito delle sostanziose aggiunte. Per ospitare tutti questi optional, il case si è allargato parecchio e con lui è cresciuto anche il peso complessivo del pedale, aumentandone ancora l’idea di solidità e robustezza. L’aggiunta più evidente è piazzata al centro in bella mostra. Si tratta dell’equalizzatore grafico a cinque bande, disponibile anche in versione stand alone e attivabile a piacere su entrambe le modalità. Questa è la seconda miglioria: tramite lo switch Hi-Lo si può scegliere tra due diverse circuitazioni. Quella Low ricalca in tutto e per tutto il circuito originale del Flux, la Hi invece aggiunge una dose in più di guadagno. Il termine Hi-Gain può trarre in inganno. Il Flux Five resta un overdrive dinamico con un gain non esagerato. Attivando lo switch Hi si ha anche accesso al controllo Hi-Trim, un boost dedicato a questo canale per trasformarlo in una sorta di lead channel non eccessivamente spinto.

Mesa Boogie Flux Five: equalizzatore di flusso

Gli osservatori più attenti avranno notato che, nonostante l’aumento di dimensioni, le manopole a disposizione non sono aumentate. Troviamo sempre Gain e Level per gestire guadagno e volume d’uscita, Bass e Treble per intervenire sull’EQ generale a monte dell’eq grafico, che come detto in precedenza può essere facilmente bypassato con l’apposito switch.

Colleghiamo quindi una Strat a Michele e la Fender al Flux-Five, per finire nella Dangelo Dumble Style settata su un bel clean, appena appena increspato. Posizioniamo a ore 12 tutti i potenziometri, tranne il gain. Partiamo con la manopola quasi chiusa. Il risultato è un leggero boost che non aggiunge molto al suono se non un po’ di volume trasformando la lieve increspatura in leggerissimo crunch, una sfumatura insomma.

Tenendo fissi bassi, alti e livello, alziamo progressivamente il guadagno. Nella prima parte della corsa il suono si fa leggermente fuzzoso. Le basse si sgranano e si squadrano mentre le alte diventano un pelo più sottili. Questo solo fino alla metà corsa della manopola. Superata la mezza, infatti, l’overdrive tira fuori la sua vera voce, più aggressiva, ma allo stesso tempo rotonda. Il design del circuito realizzato per simulare un vero e proprio preamp è azzeccato e consente al pedale di avere una risposta precisa alle variazioni dinamiche. Non serve arrivare ad abbassare il volume dello strumento, già solo alleggerendo il tocco si possono avere sensibili variazioni nell’increspatura del crunch che si è ottenuto.

Continuiamo a salire con il gain, raggiungendo presto il fondo corsa. Con questo setup il sound che scaturisce dall’amplificatore è molto più vicino alla distorsione che al crunch. Anzi, ci si può lanciare in piccoli assolo e ritmiche granitiche senza sentire la necessità di aumentare ulteriormente il guadagno. Ricordiamoci che in ogni momento possiamo modificare radicalmente il timbro generale attivando l’eq a cinque bande. Queste intervengono in maniera precisa e incisiva, risultando una vera arma in più. Nel caso, comunque, si sentisse il bisogno di avere una botta di guadagno in più basta premere il secondo footswitch posto all’interno del Flux Five ed entrare nella modalità Hi. Questa lo rende definitivamente aggressivo, ben più del singolo pedale. Il timbro resta pressoché invariato, quella che cambia è la quantità di gain messa sotto le dita. In questa configurazione il Flux Five diventa un vero e proprio lead channel in grado di sostenere il player anche durante gli assolo, soprattutto se si boosta il sound con il trim dedicato.


Il Flux Five è un overdrive davvero completo, un doppio pedale in grado di spaziare dal clean boost fino ai suoni lead (non estremi) garantendo sempre un timbro di qualità, ottenuto non solo con un progetto ben riuscito ma anche con componenti di qualità e una buona realizzazione.

Per portarselo a casa servono circa 300 euro, un prezzo da pedale boutique, settore in cui Mesa sembra voler far sentire la sua voce.

Mesa Boogie è un marchio distribuito da Mogar Music.
effetti e processori flux five mesa boogie
Link utili
Mesa Boogie è un marchio distribuito da Mogar Music
Recensione Five-band EQ
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Mark VII: i 9 volti di Mesa Boogie
Mesa Boogie Badlander 25: Rectifier ancora più maneggevole
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964