VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ritorna il vibrato della prima PRS
Ritorna il vibrato della prima PRS
di [user #116] - pubblicato il

In occasione del trentennale di PRS, il costruttore originale del primo ponte montato sulla Custom 24 portata da Paul Reed Smith al Namm del 1985 ha realizzato una riproduzione esatta del vibrato d'epoca. Il MannMade sarà prodotto solo in una quantità limitata.
In occasione del trentennale di PRS, il costruttore originale del primo ponte montato sulla Custom 24 portata da Paul Reed Smith al Namm del 1985 ha realizzato una riproduzione esatta del vibrato d'epoca. Il MannMade sarà prodotto solo in una quantità limitata.

Nel lontano 1985, un giovane Paul Reed Smith faceva la sua prima apparizione al Namm di Los Angeles con una chitarra a metà strada tra i mondi Fender e Gibson, destinata a rappresentare una sorta di terzo polo delle solid body secondo molti appassionati restando immutata fino a oggi.
A trent'anni da allora, il costruttore del ponte montato sulla prima PRS Custom 24 ha deciso di offrire una riproduzione esatta di quel vibrato, identico nei materiali e nel progetto a quello ideato a quattro mani da John Mann e Paul Reed Smith.
I due entrarono in contatto nel 1979, quando Carlos Santana commissionò a PRS una chitarra con un ponte vibrato tradizionale ma che garantisse una trasmissione ottimale delle vibrazione e una tenuta d'accordatura sopra la media. Il risultato di una lunga serie di esperimenti fu il vibrato montato sulla prima Custom 24 portata da Smith al Namm, al quale il brevetto fu concesso proprio nel 1985, trent'anni fa esatti.

Ritorna il vibrato della prima PRS

Oggi John Mann è il titolare di MannMade, azienda specializzata nella costruzione di ponti e parti di ricambio, il cui pezzo forte è proprio il vibrato in stile PRS, disponibile in numerose varianti per materiali e forme.
Quello che offre oggi si rifà esattamente al suo vibrato originale, dai bordi smussati per un effetto elegante e comodo sotto il palmo fino alla curvatura del retro della piastra, per seguire le forme del top della chitarra.
Tra le caratteristiche di spicco del ponte Mann-PRS, il produttore segnala il ruolo dei bordi rialzati ai due lati, che tengono le sellette al proprio posto evitando che si muovano mentre si plettra compromettendo l'accordatura e il perfetto allineamento delle corde. Le sei viti a cui il vibrato è ancorato sono sagomate con un bordo pensato per creare un incastro in stile lama col ponte, in modo da permettergli di tornare sempre alla posizione di riposo con massima precisione.
Inoltre, grazie a un sistema di bloccaggio automatico, la leva resta in posizione e non rischia di penzolare quando lasciata andare.

Il ponte 1985 PRS-Mann 30th Anniversary sarà disponibile a partire da giugno e sarà prodotto solo in una quantità limitata. Il montaggio è possibile senza alcuna modifica su tutte le chitarre PRS con vibrato e le misure esatte del ponte sono riportate sulla pagina dedicata dal sito ufficiale.
Purtroppo non ci è dato sapere se il MannMade arriverà fisicamente sugli scaffali italiani, ma il sito ufficiale a questo indirizzo offre un link diretto per l'acquisto.
hardware mannmade prs 30th anniversary
Link utili
Ponte Mann-PRS sul sito ufficiale
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Tailpiece da archtop o stoptail avvitato: cosa cambia
Migliorare l’accordatura con Tune-o-matic e Bigsby
Meccaniche bloccanti: quando e perché usarle… oppure no
Bigsby: lingerie sexy per Les Paul
Montare il Bigsby sulla Les Paul
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964