VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mesa Boogie Recto-Verb 25: grandi amplificatori rimpiccioliscono
Mesa Boogie Recto-Verb 25: grandi amplificatori rimpiccioliscono
di [user #16167] - pubblicato il

Nell’O.U.T Side Studio di Michele Quaini è arrivata una delle novità più interessanti del catalogo Mesa Boogie: il Recto-Verb 25, un piccolo combo con un cono da 12’’, 25 watt di potenza e un concentrato di Mesa sound.
Nell’O.U.T Side Studio di Michele Quaini è arrivata una delle novità più interessanti del catalogo Mesa Boogie: il Recto-Verb 25, un piccolo combo con un cono da 12’’, 25 watt di potenza e un concentrato di Mesa sound.

A Petaluma ci hanno preso davvero gusto nel rimpicciolire gli amplificatori e, dopo la MIni, la serie Rectifier si arricchisce di un nuovo modello il Recto-Verb 25. Disponibile in tre versioni, testata, rack e combo. Ci siamo occupati proprio di quest’ultimo. Parlavamo di dimensioni ridotte, anche se il Recto-Verb non è proprio l’esempio ideale. Tirarlo fuori dal cartone in cui viaggia sicuro, da un corriere all’altro, non è un’impresa impossibile. Il legno spesso con cui è costruito e le dimensioni dovute al cono da 12’’, non lo rendono certo un peso mosca. Resta comunque un combo trasportabile, di quelli che non spezzano la schiena.

La circuitazione ospita un set di EL-84 nel finale, due per la precisione, e sei 12AX7 nella sezione di preamplificazione. Come annunciato dal nome il 25 watt ha al suo interno un riverbero a molla, con controllo posto sul retro. Sulla parte frontale invece trovano posto due file simmetriche di potenziometri. La semplicità del pannello, però, non deve trarre in inganno. Il Twenty-Five offre una serie di chicche in grado, almeno sulla carta, di renderlo versatile e interessante.

Concentriamoci prima sulle manopole. Troviamo gli stessi identici controlli su entrambi i canali, da sinistra gain, bassi medi alti e presence e master. Sicuramente non serve dilungarsi in spiegazioni su questi potenziometri, ma occorre dare un’occhiata approfondita ai numerosi switch che troviamo qui e là sul davanti. Sia sul channel 1 che sul 2 si ha la possibilità di ridurre il wattaggio a soli 10 watt con due mini switch diversi. Il sistema Multi-Watt non è l’unico modo con cui sperimentare sul combo in prova oggi. Sul lato opposto troviamo altri due interruttori, sempre uno per canale, con cui cambiare radicalmente la voce del Mesa da 25watt. Sul Clean si può attivare la modalità push. Una spinta, che rende il clean morbido e rotondo un crunch più aggressivo, con una eq più scavata sulle medie e un bottom più importante.

Sul canale overdrive, invece, si può scegliere tra modern e vintage. Due modalità diametralmente opposte. Entrambe sono dotate di una grande quantità di gain, che viene espressa in maniera diversa. La prima è più acida, meno compressa e con più armoniche. La seconda, invece, aggiunge medie in quantità e quella sana compressione in grado di trasformare il Recto-Verb in un moderno HI-Gain

Mesa Boogie Recto-Verb 25: grandi amplificatori rimpiccioliscono

Togliamo ora lo standby e siamo pronti con una bella Strat per testare il clean. Equalizzazione in flat e gain a ore nove. Il suono che mette in vibrazione il cono è più corposo di quanto ci aspettassimo. Quando nel logo c’è la scritta Rectifier, si finisce subito per pensare che mai avremo a che fare con un pulito credibile. In realtà anche nelle ritmiche funk il Recto si comporta alla grande, con l’aggiunta di una punta di riverbero poi il gioco è fatto. Di giocare con il clean però, ci stufiamo in fretta. Abbiamo tanti pirulini dedicati al gain da usare e passiamo al volo alla modalità push. Il sound si increspa subito, pur senza toccare il guadagno. L’eq si fa più aggressiva e fatichiamo, anche con la Strat, a mantenere il suono vicino al clean, che tende sempre con più decisione a spostarsi verso la distorsione, soprattutto se si ruota il pot del guadagno. Il combo dimostra di avere una buona risposta alla dinamica, anche se speravamo in una maggiore facilità nel ripulire questo overdrive.

Ridurre il wattaggio peggiora le sorti del pulito, ma a noi non dispiace. La diminuzione del volume non è così evidente. Quello che cambia, nuovamente, è il guadagno che aumenta ancora, questa volta assecondato da una maggiore morbidezza sulle basse.

Con l’ennesimo switch passiamo al secondo canale, torniamo a 25 watt con la modalità vintage. Qui la vera voce Mesa Boogie inizia a farsi sentire. Aggressiva, compatta e un po’ scavata sulle medie. Già con il gain a metà ne abbiamo a sufficienza per fare del sano heavy metal, soprattutto se abbandoniamo la Fender per la Les Paul Gold Top. Gli humbucker si abbinano alla perfezione con la voce del combo, che al maggiore volume in ingresso risponde con un sound più ciccio e tonico. Ci stiamo dondolando nelle vibrazioni delle EL84 ma vogliamo spingerle ulteriormente. Passiamo quindi alla modalità modern. Questo probabilmente è il sound che più spesso viene associato alla serie Rectifier. Compresso quanto basta, con quella “V” sulle medie tanto cara agli appassionati del marchio e un sustain pressoché infinito. Il nostro gusto personale ci spinge più verso il vintage tone, reso più cattivo dal passaggio ai 10 watt magari. Avere a disposizione un colore in più, però, fa un gran bene. 



Il Recto-Verb 25 è un combo da 25 watt e con una gran bella voce. Il peso e le dimensioni non sono contenutissime, ma in generale non è un pachiderma. Come il peso anche il prezzo non è ridotto all’osso. Per caricarselo in macchina e portarlo a casa servono circa 1700 euro. Visto quanto messo sul piatto dal Mesa la controfferta è proporzionata e, sentito quello che esce dal cono Fillmore, il Recto-Verb ci ha convinto.


Mesa è un marchio distribuito da Mogar Music
amplificatori mesa boogie recto verb 25
Link utili
Mesa è un marchio distribuito da Mogar Music
Mostra commenti     29
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964