VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Submarine sdoppia bassi o cantini per farne ciò che vuoi
Submarine sdoppia bassi o cantini per farne ciò che vuoi
di [user #116] - pubblicato il

Il Submarine è un pickup per elettrica e acustica capace di trattare in modo indipendente il segnale delle due corde più alte o più basse per ampliare gli orizzonti timbrici del chitarrista. Il musicista e inventore britannico Pete Roe presenta il suo progetto sul servizio di crowdfounding Ulule.
Il Submarine è un pickup per elettrica e acustica capace di trattare in modo indipendente il segnale delle due corde più alte o più basse per ampliare gli orizzonti timbrici del chitarrista. Il musicista e inventore britannico Pete Roe presenta il suo progetto sul servizio di crowdfounding Ulule.

Si dice che le idee siano nell'aria, e quella che ha preso forma durante gli ultimi anni nella testa di Pete Roe potrebbe essere la stessa a cui molti chitarristi ammiccano ogni volta che sentono il bisogno di allargare i propri orizzonti timbrici verso l'alto o verso il basso, sdoppiando il proprio strumento per fare il verso a un'ensemble o semplicemente per doppiare le proprie parti senza la necessità di un secondo musicista.

Qualche tempo fa, il pickup con octaver integrato A Little Thunder ha incuriosito i chitarristi di tutto il mondo grazie alla possibilità di trattare il segnale delle due corde più basse in modo indipendente dal resto, aggiungervi un raddoppio all'ottava inferiore e fare così a meno di un bassista, o quantomeno sperimentare sulle sue stesse frequenze.
Pete deve aver avuto un'illuminazione simile quando, impegnato in un tour in cui faceva da chitarrista, si è trovato a rimuginare sulla possibilità di ingrossare il suo suono per sopperire alla mancanza di un bassista per il quale, spiega, non c'era spazio sul bus!
Così ha provato ad avvolgersi da sé un piccolo pickup per una sola corda, lo ha piazzato sotto il mi basso e lo ha collegato a un octaver. Accadeva due anni fa ed era l'inizio della strada che avrebbe portato poi a dare forma al Submarine.

Il Submarine è un pickup magnetico per chitarra elettrica e acustica pensato per lavorare su due corde alla volta, le più gravi o le più acute a seconda di come lo si piazza.
Passivo, quindi capace di funzionare senza batterie, viene regolato in altezza mediante due viti e, grazie a un selettore a tre posizioni in cima, si può scegliere se fargli captare entrambe le corde sotto le quali è posizionato o una sola delle due. Un jack d'uscita permette di inviare il suo segnale a una catena di effetti o a un secondo amplificatore.
Osservandolo di profilo, è chiaro il motivo del suo nome.

Submarine sdoppia bassi o cantini per farne ciò che vuoi

Proprio in questi giorni, Pete Roe ha presentato il suo progetto sul servizio di crowdfunding Ulule, a questo link.
L'iniziativa ha lo scopo di coprire i costi di progettazione e produzione del suo pickup, attualmente esistente in forma di prototipo e già dimostrato in più occasioni negli ultimi mesi dallo stesso Pete.

Il pickup è in grado di lavorare sia su chitarre elettriche sia acustiche (non nylon-string) e apre a una serie di possibilità limitate unicamente alla fantasia del suo utilizzatore.
Nel primo video proposto, il Submarine è posizionato sulle due corde più basse di una chitarra acustica e collegato a un octaver MXR per un raddoppio all'ottava inferiore.


La resa sull'elettrica non è da meno e può essere interessante ascoltare il risultato con l'uso combinato di due amplificatori, uno pulito per il pickup integrato della chitarra e uno in overdrive per i due cantini captati anche dal Submarine.


Tra modulazioni, pitch shifting, routing stereofonico e saturazioni, le possibilità di trattare due pickup su linee diverse e trattando solo alcune delle corde su una di queste sono vaste. Altri esempi sono offerti (e in continuo aggiornamento) sul canale YouTube del Submarine a questo link.
Manca ancora un mese alla fine del tempo concesso per la raccolta fondi, ma una buona percentuale dei 21mila euro necessari è già stata raggiunta. Da una piccola offerta di 5 dollari, è possibile salire con cifre più importanti che corrispondono a ricompense da gadget a uno o più pickup Submarine, fino agli esclusivi prototipi e agli eventi speciali come concerti privati con Pete o il vedersi inciso il proprio nome o una frase a propria scelta su tutti i Submarine che andranno in commercio.

pickup
Link utili
A Little Thunder
Sito ufficiale Submarine
Submarine su YouTube
Submarine su Ulule
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964