Sto parlando delle 2 Fender Jaguar che ho posseduto nel tempo, anche se ero stato affascinato invece dalla precedentemente prodotta Jazzmaster, ma quella che avevo usato nel 1969 non era mia, soltanto un prestito da parte del mio amico Luciano. Premesso che la Jaguar fu prodotta a partire dal 1962 con diapason 24 pollici e con pickups monobobina schermati, vista usare inizialmente dal gruppo "Surf" dei "Beach Boys", mentre la Jazzmaster era nata nel 1958 e fu la prima con tastiera incollata, rosewood non mapple, diapason 25,5 pollici, pickups a saponetta simili ai P 90 della concorrenza, salvo avere 6 magnetini singoli e non 2 barre magnetiche alla base. Fu prodotta da Leo Fender per affezionare i chitarristi jazz ad una solid body ma non ebbe il successo voluto, però da questa presero spunto prima il Jazz Bass, poi il Fender VI ed infine la succitata Jaguar che differiva anche nel sistema di selezione dei pickups, 3 switchs al posto del commutatore a levetta. Qualcuno parla anche della Mustang di fine 1964, ma io ho sempre saputo essere un'evoluzione, con tremolo, della Duo-Sonic II, comunque ho comperato anche questo modello. Tornando alle mie Jaguar, la prima la comperai dai Miletti nel 1976, era una "Custom" del 1966 (cioè aveva la paletta dello stesso colore del body, un Fiesta Red), ceduta in permuta ad ottobre del 1978 per il mio attuale Fender Jazz Bass, mentre la seconda la comperai a poco da un ragazzo che l'aveva portata da Alfredo per venderla, non andata a buon fine. Io lo beccai poi fuori nella Via San Sebastiano, era una Sunburst del 1968 a cui mancava sia l'alberino della meccanica del MI cantino che la reletiva selletta sul ponte basculante (ne avevo una di una Mustang che andò benissimo anche se priva delle viti a brucola). Quest'ultima l'ho usata per oltre un decennio, poi una collega ferroviera, brava musicista, si fissò e non riuscii più a togliermela di torno. Giungemmo ad un compromesso, io le davo la Jaguar e lei mi dava una nuovissima Godin LGXS dove S stava per Seimour Douncan, più una Ibanez acustica dreadnought a cui lei volle aggiungere un multieffetto Sony, dimensioni mezzo rack, mai visto prima. Ho fatto fuori poi tutto, meno male che per la Godin, che non mi piaceva, ho avuto in permuta la succitata Fender Mustang edun basso Washburn B 105 , un 5 corde attivo poi scambiato alla pari con il mio attuale Gibson G 3 del 1978. Adesso, dopo aver comperato nuovi prima uno Squier VI Classic Vibe poi una Squier Jazzmaster Classic Vibe, per completare il terzetto "Offset Contour Body" sto cercando una molto più economica Squier Jaguar Classic Vibe e possibilmente anche usata, visto che è solo un ricordo-rimpianto.
|