VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Brian May per Gibson: una Red Special senza precedenti è all’orizzonte?
Brian May per Gibson: una Red Special senza precedenti è all’orizzonte?
di [user #116] - pubblicato il

Il chitarrista dei Queen ha annunciato la collaborazione in occasione di un evento speciale al Gibson Garage di Londra. Con lui anche Jimmy Page e Tony Iommi.
Il Gibson Garage, negozio e punto di riferimento per i fan londinesi, è stato di recente teatro di un appuntamento con tre big delle sei-corde. Due tra loro hanno sempre gravitato intorno all’universo Gibson, ma la presenza di un guitar hero in particolare stupisce il pubblico. 

All’evento, insieme a due giganti della chitarra da sempre vicini al mondo Gibson come Tony Iommi e Jimmi Page, compare un inaspettato Brian May con la promessa di grandi novità in una collaborazione con Gibson appena annunciata.

Brian May per Gibson: una Red Special senza precedenti è all’orizzonte?

Tony Iommi aveva già collaborato in passato con Gibson per la nascita della Monkey, ispirata alla SG che ha scritto i riff più celebri dei Black Sabbath.

Con Page, le strade si erano già incontrate per mettere a punto alcune edizioni limitatissime delle sue Les Paul più celebri a opera del Custom Shop. Ora sembra chiaro che, sotto i riflettori, ci finirà la sua EDS-1275, la chitarra a doppio manico di “Stairway to Heaven”.



Più fumose sono le prospettive di Brian May, su cui Gibson non si sbilancia ancora.
Il pensiero dei fan corre subito alla sua Red Special, oggetto del desiderio divenuta un vero e proprio brand con cui Brian costruisce chitarre da un paio di decenni a questa parte nonché protagonista di repliche di terze parti su ogni fascia di prezzo.

La potenza di fuoco di un’azienda come Gibson potrebbe dare il “La” per strutturare la produzione in una serie intera, più concorrenziale, organizzata e presente sul mercato in maniera più intensiva. Si tratta però di supposizioni e non è dato sapere se la collaborazione verterà su nuove edizioni e interpretazioni della sua creazione originale o se sul tavolo ci saranno modelli più classici per il marchio maricano.
Il chitarrista dei Queen ha in effetti imbracciato alcune Gibson nel corso della sua carriera, tra cui Les Paul, SG e Flying V, oltre a una nylon-string Chet Atkins SE.
Qualche contatto c’era già stato in passato, e May aveva già offerto il suo supporto nel progetto Guitars For Peace di Gibson, firmando una Les Paul personalizzata per promuovere la pace in Ucraina.

Certo è che vedere una replica fedele e storicamente corretta della Red Special originale affidata alle sapienti mani del Murphy Lab, con tutta la competenza che il laboratorio dimostra nella ricostruzione di dettagli d’usura e segni del tempo, preannuncerebbe un gran bel pezzo da collezione.
brian may gibson jimmy page tony iommi
Link utili
La SG Monkey di Tony Iommi
Brian May Guitars su Accordo
Mostra commenti     12
Altro da leggere
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964