VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
di [user #116] - pubblicato il

L’amplificatore programmabile BOSS entra in tasca, registra via USB, include un accordatore e offre la funzione Stage Feel per suonare in cuffia come se si avesse la band intorno a sé.
Le tecnologie digitali si miniaturizzano all’inverosimile regalando processori sempre più potenti e suoni verosimili in spazi estremamente ridotti. Così il mercato degli amplificatori da cuffia si dimostra particolarmente fiorente, e la proposta BOSS non si fa attendere.
Il suo Katana GO trasferisce l’esperienza maturata con gli amplificatori programmabili per chitarra e basso della serie Katana in un dispositivo da collegare dritto nel jack d’uscita dello strumento, per la pratica casalinga e per registrare il suono in diretta contando sulla flessibilità dei preset programmabili via app. Il tutto, con l’aggiunta di una promettente modalità Stage Feel che costruisce un ambiente virtuale intorno al musicista in cui suonare come se si avesse un vero amplificatore nella stanza.



Dentro il Katana GO, il musicista può contare su una selezione di dieci amplificatori e oltre sessanta effetti per chitarra, insieme con tre amplificatori e oltre sessanta effetti per basso.

Lo chassis compatto, con jack orientabile per adattarsi alle principali configurazioni di chitarra, sfoggia un’interfaccia essenziale ma completa, con display alfanumerico sul davanti e pulsanti tutto intorno.

Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS

La funzione Stage Feel è studiata per un’esperienza immersiva con le cuffie sfruttando la tecnologia spaziale BOSS derivata da quanto fatto con le cuffie Waza Air.
Il sistema ricostruisce virtualmente un ambiente intorno al musicista, permette di posizionare l’amplificatore dove si preferisce nella stanza e, se si suona su una base, anche il resto della band. L’ascolto va così a ricreare un effetto simile a quello che si proverebbe suonando dal vivo in sala, già sperimentato con le cuffie Waza Air. Il tutto arriva a una frazione del prezzo rinunciando però al giroscopio che, nelle Waza, permette al musicista di sentire le fonti sonore muoversi intorno in base alla posizione assunta.

Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS

Programmabile in ogni aspetto sonoro, il GO riserva trenta memorie per i preset e conta su un display OLED utile a gestire l’accordatore integrato e a visualizzare i nomi dei preset, che possono essere modellati senza fili via Bluetooth grazie alla compatibilità con la app BOSS Tone Studio su iOS e Android, per esercitarsi anche su basi prelevate da YouTube e per condividere preset su BOSS Tone Exchange.

Il GO permette inoltre di importare impostazioni dagli amplificatori Katana per chitarra e basso, per trasferire le proprie sonorità principali tra le macchine e, grazie alla porta USB-C, si trasforma in un’interfaccia audio per registrare in diretta su computer o dispositivi mobile.

Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS

Dispositivo portatile al massimo, incorpora una batteria ricaricabile con cinque ore di autonomia e promette ampie possibilità di controllo grazie alla compatibilità con il pedale d’espressione senza fili EV-1-WL o con il footswitch FS-1-WL.

Nel video ufficiale che segue, BOSS offre una panoramica dei suoni e delle funzioni incluse nel piccolo Katana GO.



I suoni rodati della collezione Katana, insieme con una serie di funzioni stimolanti per l’esperienza sonora e per l’esercizio, lasciano attendere un prodotto assai promettente, che punta a portare il concetto di amplificatori per cuffie su un nuovo livello. Sul sito BOSS, è possibile già vederlo nel dettaglio a questo link.
amplificatori per chitarra boss katana go ultime dal mercato
Link utili
Katana GO sul sito BOSS
Waza Air su Accordo
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964