Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Marshall class 5
di
MicheleRockMan
[user #41316]
- pubblicato il
04 novembre 2014 ore 16:12
Il marshall class 5 ha un sound molto alla jimmy page ma mi chiedevo se tramite qualche pedale si potrebbe ottenere un suono alla slash e che tipo di pedale devo usare.
Dello stesso autore
Registrazione Amplificatore chitarra
Gibson SG, Gibson Midtown, Epiphone G-1275
Come si mette contro fase un pickup?
Cambio circuteria les paul
assottigliare manico
Wrap around Epiphone Les paul
Cambio tune-o-matic and stopbar
Wiring Jimmy Page
Loggati per commentare
Il Marshall Class 5 ha ...
di
SilverStrumentiMusicali
utente non più registrato
commento del
05/11/2014 ore 06:47:4
Il Marshall Class 5 ha dei difetti di progettazione, prima su tutte l'impedenza d'entrata. Mediante qualche modifica lo si rende più gestibile, quindi più slash, più angus young, più jimmy page, più jimi hendrix... più tutti quelli che usano un marshall... insomma più marshall.
Rispondi
Forse potrebbe bastare un ts-9 ...
di
aghiasophia
utente non più registrato
commento del
05/11/2014 ore 11:30:18
Forse potrebbe bastare un ts-9 (o altro OD non troppo spinto) settato con volume più alto rispetto al valore del gain per rendere più 'dritto' il suono dell'ampli con finale al massimo. In fondo, non è che Slash abbia 'sta gran costruzione del suono!
Rispondi
Re: Forse potrebbe bastare un ts-9 ...
di
xstrings
utente non più registrato
commento del
05/11/2014 ore 11:48:47
Guarda che il class 5 non ha un controllo di gain, arrivi ad ottenere un crunch solo alzando il volume e anche se non sembra tirare per il collo 5W è sufficiente per rischiare di trovare i carabinieri sulla porta di casa ;))
Il ts9 non è certo il pedale corretto per ottenere distorsioni pesanti, semmai è utile per boostare un suono già parecchio distorto.
Rispondi
Re: Forse potrebbe bastare un ts-9 ...
di
aghiasophia
utente non più registrato
commento del
05/11/2014 ore 13:30:31
Non ci siamo capiti: di gain e volume parlavo relativamente al pedale. Immaginavo un settaggio tipo: gain ore 9, volume ore 3 con invece l'ampli tirato per avere un risultato finale più 'solido' rispetto a quello di partenza col solo Class 5.
Rispondi
In tutta onestà io lo ...
di
tylerdurden385
[user #30720]
commento del
05/11/2014 ore 11:53:06
In tutta onestà io lo venderei e mi piglierei il signature Slash da 5W, che già solo per il V30 da 12", il controllo di gain, i due canali, il reverb (anche se digitale) e la possibilità di switcharlo a potenze inferiore mi sembra un ampli molto più sensato che non un combetto con cono da 10" che soffre alzando il volume e nemmeno un master volume. Mi sembra decisamente più versatile.
Rispondi
Concordo con Tylerdurden, credo tu ...
di
xstrings
utente non più registrato
commento del
05/11/2014 ore 12:18:41
Concordo con Tylerdurden, credo tu abbia scelto un modello di amplificatore non adatto alle tue esigenze, se proprio vuoi ottenere quel tipo di sonorità con il Class 5 forse l'unica soluzione è tenere sempre il volume basso in modo da avere un bel pulito e poi utilizzare i pedali, ad esempio il Carella Gcm800 è molto adatto a mio avviso ma rimango comunque dell'idea che per te sia meglio cambiare amplificatore.
Rispondi
Re: Concordo con Tylerdurden, credo tu ...
di
SilverStrumentiMusicali
utente non più registrato
commento del
05/11/2014 ore 12:49:25
il class 5 stock non ha molto clean, impasta e cruncha presto a causa della bassa impedenza d'entrata. Lo "slash" e overprezzatissimo a causa della firma. Personalmente mi da infinite soddisfazioni il class 5 con quelle poche modifiche che si fanno e non sfigura assolutamente affiancato al mio JTM45, anzi... ne sembra una versione più piccola. Bisogna anche capire la filosofia di quell'amplificatore che tutto è tranne che un amp "raffinato". Vuole essere tirato per il collo ed è votato al crunch. La versione combo col cono da 10 poi è ancora diverso... in un greenback 12 pollici canta ed è un inglese di razza (sempre modificato). Il 10 pollici originale da un suono particolare, tipico del 10 pollici... che può piacere o no. In ogni caso, nonostante il volume sia spropositato, c'è sempre il "low power trick" che ti permette di suonarlo, seppur con una notevole perdita di frequenze, a volume più basso. Non è un amp che vuole essere suonato a basso volume, comunque, proprio come una plexi. Se non si può fare i conti con queste cose è decisamente meglio orientarsi altrove...
Rispondi
Re: Concordo con Tylerdurden, credo tu ...
di
dave1975
utente non più registrato
commento del
06/11/2014 ore 14:04:19
"Overprezzatissimo"?!
Le parole sono importanti.
:-)
Rispondi
Re: Concordo con Tylerdurden, credo tu ...
di
SilverStrumentiMusicali
utente non più registrato
commento del
06/11/2014 ore 16:25:4
Overprezzatissimo.
vai al link
Rispondi
Re: Concordo con Tylerdurden, credo tu ...
di
dave1975
utente non più registrato
commento del
06/11/2014 ore 22:19:22
E non c'è un modo per dirlo in italiano?
Rispondi
Re: Concordo con Tylerdurden, credo tu ...
di
xstrings
utente non più registrato
commento del
06/11/2014 ore 16:35:23
Se ne sei così soddisfatto non posso che essere contento per te ;) Io se volessi scegliere un giocattolino simile andrei certamente su Orange Tiny Terror ma ...de gustibus .. ;))
Rispondi
Re: Concordo con Tylerdurden, credo tu ...
di
SilverStrumentiMusicali
utente non più registrato
commento del
06/11/2014 ore 16:56:01
ah ma hai pienamente ragione... parlando di strumentazione stock il tiny terror è assolutamente superiore: è più semplice da utilizzare, suona meglio, è più pratico, è fatto meglio. Insomma un sacco di cose. L'unica cosa è che il terror costa molto di più. Il class 5 costava intorno ai 400 euro ed era fatto in inghilterra, mentre il terror è intorno ai 600 ed è fatto in cina.
Rispondi
Re: Concordo con Tylerdurden, credo tu ...
di
xstrings
utente non più registrato
commento del
06/11/2014 ore 17:17:2
Mmh, sul solito sito di strumenti la testata della Orange è sui 400 € ( nuova ), il Class 5 pure poi per carità ci sono sempre le occasioni tipo promozioni ecc ecc...
Sul discorso Inghilterra Cina io non mi pronuncio anche perché ormai mi fido poco di quello che dicono le case costruttrici riguardo queste cose...
Rispondi
Re: Concordo con Tylerdurden, credo tu ...
di
SilverStrumentiMusicali
utente non più registrato
commento del
06/11/2014 ore 18:19:16
anche su questo hai ragione... cina/inghilterra oramai siamo là come qualità. Io parlavo di combo comunque. Il Class 5 non è più in produzione ed era tra i 350 e i 400 euro. Il tiny terror combo è sui 600. La testa è 425. Comunque è più costoso il terror.
Rispondi
Re: Concordo con Tylerdurden, credo tu ...
di
paserot
[user #21075]
commento del
08/11/2014 ore 10:08:18
non state facendo paragoni con ampli di potenza molto differente ?
il tiny è un 15w
Rispondi
Re: Concordo con Tylerdurden, credo tu ...
di
SilverStrumentiMusicali
utente non più registrato
commento del
08/11/2014 ore 10:25:49
mah... il fatto che abbia due el84 al finale piuttosto che una come il class 5 non "inquina" particolarmente il suono. E' più rilevante che entrambi abbiano due 12ax7 al pre. In ogni caso... qui si parlava di qualità costruttiva e di impostazioni di interfaccia... a parte il volume che poi, parlando di volumi "intellegibili" in un ambiente "normale", non è poi tanto differente.
Rispondi
Re: Concordo con Tylerdurden, credo tu ...
di
paserot
[user #21075]
commento del
08/11/2014 ore 11:10:32
mah forse non ''inquina'' il suono ma chi compra un 5 w magari ha esigenze diverse di chi compra un 15w
e credo che Michele chiedeva solo se con qualche pedalino potesse avvicinarsi di più alla sua idea di suono
non avevo capito volesse cambiare ampli
Rispondi
Re: Concordo con Tylerdurden, credo tu ...
di
tylerdurden385
[user #30720]
commento del
08/11/2014 ore 10:22:45
La firma costa, ma quei 150/200€ di differenza ci possono stare? Per me si, tra V30, master, controllo di gain, reverb e potenza switchabile e non ha bisogno di modifiche, perchè suona bene così com 'è. Il Class5 è una roba ingestibile e non dirmi che il crunch stock è bello perchè io ho avvertito che derivasse più dalla sofferenze del cono e dalle misure ridicole del cabinet. Ok, c'è la versione testata, ma quanto costano un tecnico ed una cassa 1x12 o meglio ancora 2x12? Per suonare poi ne vale la pena? Ovviamente per me no e chiaramente se uno non parlasse di ampli da. 5W non mi verrebbe mai in mente di consigliare combetti come l'Sl5 ma gli parlerei direttamente di JCM vari.
Rispondi
Re: Concordo con Tylerdurden, credo tu ...
di
SilverStrumentiMusicali
utente non più registrato
commento del
08/11/2014 ore 10:30:56
concordo... assolutamente per il TINY TERROR sono soldi ottimamente spesi. Parliamo però di un suono molto diverso, anche se il TERROR non soffre particolarmente dei difetti tipici del tipico suono Orange. E' molto versatile è gestibile. Si tratta comunque di un amplificatore volutamente molto diverso dal Class 5. Il Class 5 è un amplificatore impostato in maniera totalmente diversa che apprezzi se vuoi QUEL SUONO. Io ho sia il Terror che il Class 5. Ecco... il 5 è più ignorante, più grezzo, mentre il Terror nella sua "ignoranza sonora" è sempre più composto, più raffinato (cosa che non è esattamente identificativa di un amplificatore Orange). Comunque sono modifiche molto semplici che costano veramente poco. Si tratta di lavorare su un paio di resistenze ed un condensatore, almeno la modifica base che già cambia tantissimo. Non si arriva a 30 euro di spesa.
Rispondi
Re: Concordo con Tylerdurden, credo tu ...
di
tylerdurden385
[user #30720]
commento del
08/11/2014 ore 10:47:09
Non vederla dal tuo punto di vista...La maggior parte dei tecnici lavora ad ore, anche 60-70€/h...
Rispondi
Re: Concordo con Tylerdurden, credo tu ...
di
SilverStrumentiMusicali
utente non più registrato
commento del
08/11/2014 ore 12:51:19
Oddio... 60/70 euro per cambiare una resistenza, rimuovere un condensatore e un altro paio di saldature è un furto! :D
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964