VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Collegare due cabinet dove non è previsto
Collegare due cabinet dove non è previsto
di [user #1330] - pubblicato il

Non tutti gli amplificatori prevedono più uscite per collegare diversi cabinet insieme, e non sempre collegando una cassa esterna a un combo l'altoparlante integrato resta attivo. È possibile integrare il cono perché lavori insieme a un cabinet aggiuntivo?
Non tutti gli amplificatori prevedono più uscite per collegare diversi cabinet insieme, e non sempre collegando una cassa esterna a un combo l'altoparlante integrato resta attivo. È possibile integrare il cono perché lavori insieme a un cabinet aggiuntivo?

Ritorno a scrivere su Accordo per chiedere una mano, trattandosi di una delle più grosse comunità di chitarristi sul web sono sicuro che qualcuno potrà aiutarmi perché del mio piccolo combo si è parlato spesso.
Si tratta di un Orange AD15, lo possiedo da circa 10 anni, ha un cono V30 da 16 Ohm integrato e sole due uscite per gli external cabinet.
Ora vorrei utilizzare l'ampli con una Orange 2x12 da 16 Ohm ma, avendo l'ampli solo due uscite, una da 8 e una da 16 Ohm, mi trovo costretto a fare a meno del V30 integrato. 
Ho letto che usare entrambe le uscite da 8 e da 16 contemporaneamente potrebbe mettere a rischio il trasformatore, quindi non ho mai provato a collegare la cassa esterna senza staccare il cono integrato.
Solitamente Orange sui suoi ampli (AD30, Tiny Terror ecc.) fornisce due uscite da 8 e una da 16 Ohm, se il mio avesse queste uscite potrei spostare il cono integrato da 16 Ohm su una da 8 e mettere la 2x12 sull'altra da 8 (consigliato nei manuali Orange), questo però sul mio non è possibile.
Non ci capisco tanto di impedenze, se io però collegassi la 2x12 e il cono integrato, entrambi da 16 Ohm, sull'uscita da 16 dell'ampli con uno sdoppiatore mono che accadrebbe?
Esiste una soluzione per usare la 2x12 e cono integrato contemporaneamente?
Purtroppo non trovo da nessuna parte il manuale dell'ampli, su quello online dell'AD30 viene spiegato esattamente come collegare la cassa esterna e usare i due coni integrati, ho chiesto a Orange ma ancora non rispondono, mi affido a voi dunque.
Grazie mille in anticipo!

Collegare due cabinet dove non è previsto

Risponde Pietro Paolo Falco: l'impedenza delle casse è un argomento delicato, ma relativamente semplice da affrontare. L'impedenza indicata dall'amplificatore deve combaciare con quella offerta dall'altoparlante (o dalla somma degli altoparlanti) che vi si collega. Per collegare più casse, quindi, devi fare i conti con che valore di impedenza (ohm) vai a fornire all'amplificatore, pena grossi rischi per la sicurezza e la salute del valvolare.
Per calcolare l'impedenza risultante dall'unione di più casse devi tenere conto del modo in cui queste vengono collegate. Se le poni in serie, il valore sarà semplicemente sommato aritmeticamente. Se le connetti in parallelo bisogna fare un piccolo calcolo: nel caso di due casse di pari impedenza, il valore risultante sarà la metà delle due. Per approfondire il concetto di serie e parallelo e per i calcoli da fare ti consiglio la lettura di questo articolo.
Modelli come il V30 consigliano di collegare i due cabinet da 16 ohm alle uscite da 8 ohm perché probabilmente queste vengono collegate in parallelo all'interno, dando quindi un'impedenza totale di 8ohm come richiesto dall'amplificatore in quel caso specifico. Per lo stesso motivo sconsigliano di collegare due casse da 8 ohm a quei due jack in quanto si avrebbero 4 ohm d'impedenza contro gli 8 ohm richiesti, eventualità assolutamente da evitare.
Se tu mettessi le due casse in serie avresti 32 ohm e se le mettessi in parallelo (con un ipotetico sdoppiatore, per l'appunto) ne avresti 8. Avendo tu a disposizione anche un'uscita da 8 ohm, potresti collegare lì i tuoi tre cabinet in parallelo, simulando ciò che accade quando colleghi due cabinet da 16 ohm ai jack da 8 ohm di un V30.
Sperimentare può essere interessante, ma non è detto che ci saranno sensibili miglioramenti rispetto all'uso della semplice cassa 2x12.

Collegare due cabinet dove non è previsto
15 ad amplificatori casse e altoparlanti orange
Link utili
Calcolare l'impedenza delle casse
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Quando Orange faceva computer
B1: PA portatili da Behringer
MK Ultra: il valvolare minimale Orange in video
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964