I tre Seymour Duncan più estremi perdono le corde extra
di redazione [user #116] - pubblicato il 02 giugno 2014 ore 11:00
Originariamente progettati per chitarre a sette e otto corde, il Sentient, il Pegasus e il Nazgul sono ora disponibili per chitarre a sei corde, conservando tutte le caratteristiche di definizione e potenza studiate per i contesti più moderni.
Originariamente progettati per chitarre a sette e otto corde, il Sentient, il Pegasus e il Nazgul sono ora disponibili per chitarre a sei corde, conservando tutte le caratteristiche di definizione e potenza studiate per i contesti più moderni.
Con l'avanzamento del mercato delle sette e otto-corde, Seymour Duncan non ha mancato di fornire il proprio supporto ai chitarristi desiderosi di regalare un upgrade alle loro nuove asce, sempre più diffuse sulla scia dei successi di musicisti come Tosin Abasi e Tony MacAlpine.
Il Sentient, il Pegasus e il Nazgul sono stati presentati all'inizio del 2013 con lo slogan comune "Lord Of The Strings" e progettati per i generi musicali più estremi e per i musicisti che hanno bisogno di una particolare definizione delle note e delle singole corde per rendere al meglio in distorsione anche con accordi più elaborati o parti solistiche complesse. Un anno più tardi, Seymour Duncan decide di offrire quelle sonorità anche ai fedeli delle sei-corde.
Il nuovo Nazgul offre tutta la potenza di cui può aver bisogno un chitarrista amante del metal estremo, con bassi secchi e definiti per riff mai impastati o confusi. La sua resistenza in corrente continua è di 13,6k, con un picco di risonanza posizionati a 4,75kHz. Più moderato nell'output, il Pegasus è disegnato per restituire un'eccezionale intellegibilità delle singole corde. Il suo target ideale è costituito da musicisti prog o metal che non vogliono rinunciare a una buona dose di dinamica e alla ricchezza armonica necessaria per non sparire mai nel mix. La sua resistenza misura 12,5k e il picco è sui 5,18kHz. Entrambi i pickup sono studiati per essere posizionati al ponte. La loro controparte ideale per il manico è il Sentient, 7,74k per 6,53kHz e con un timbro studiato per posizionarsi a metà tra un PAF di stampo vintage e un pickup moderno con sufficiente ricchezza armonica per dare il meglio nelle parti solistiche distorte quanto nei clean. Seymour Duncan lo presenta come una combinazione di ciò che c'è di meglio nei modelli '59 e Jazz.