VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G&L Tribute Fallout
G&L Tribute Fallout
di [user #116] - pubblicato il

La Fallout, revisione in chiave moderna e hot-rodded della SC2 di Leo Fender, entra a far parte della serie Tribute in una miscela di mogano, acero e palissandro con una configurazione di hardware ed elettronica aggressiva ed essenziale.
La Fallout, revisione in chiave moderna e hot-rodded della SC2 di Leo Fender, entra a far parte della serie Tribute in una miscela di mogano, acero e palissandro con una configurazione di hardware ed elettronica aggressiva ed essenziale.

"Potrebbe essere sballottata in giro senza pietà e non perderebbe un colpo". Così G&L si parla della sua Fallout, double-cut asimmetrica disegnata in origine da Leo Fender negli anni '80 e commercializzata con il nome di SC2. La SC2 è stata una delle chitarre più apprezzate dai chitarristi di band post-punk come i Devo o Band Of Susans. Robert Poss, Mark e Bob Mothersbaugh, tra gli altri, hanno modificato più volte le loro G&L, cambiandone l'estetica e personalizzandone l'elettronica. Le loro customizzazioni sono state riprese dalla stessa casa produttrice del modello originale per creare la Fallout.
L'essenza è la stessa della vecchia SC2. Si tratta di una chitarra ruvida, diretta, con pochi fronzoli e in grado di miscelare linee dal fascino vintage a funzionalità aggressive e al passo coi tempi. Ecco quindi che le nuove Fallout montano ponti G&L Saddle Lock, voluminosi e pesanti per una trasmissione ottimale delle vibrazioni e una stabilità eccezionale. Sotto le mascherine affusolate, le Fallout nascondono un'elettronica incline alle distorsioni e amante dei suoni più grossi e spinti. Al ponte c'è un humbucker, mentre al manico un P90, entrambi in Alnico e progettati da Paul Gagon.

G&L Tribute Fallout

Se esteriormente la Fallout appare in linea con i gusti soliti di Leo Fender, può stupire la presenza di un body in mogano, che accentua la gamma di frequenze medie e restituisce un suono più scuro, ideale per il rock oltre che per generi quali punk o grunge, solitamente associati a strumenti dal design simile.
Mogano a parte, G&L resta fedele all'assemblaggio con manico avvitato, così come non può rinunciare all'impiego di un manico in acero dal profilo a C con tastiera a scelta tra acero e palissandro, a seconda delle finiture. Questa conta 22 fret di misura medium jumbo e posati su un radius da 12 pollici. Tradizionale è anche la misura del diapason, un 25,5 pollici per un feeling più vicino agli standard di casa.

La G&L Fallout è stata presentata per la prima volta lo scorso febbraio nella versione made in USA. Ora G&L decide che è giunto il momento di offrire la sua SC2 "2.0" anche al mercato degli strumenti più economici prodotti in oriente. È quindi il momento della G&L Fallout Tribute, impoverita nelle finiture e rimanipolata nella scelta di pickup e legni, ma non privata dello spirito selvaggio donato da Leo alla sua progenitrice ottantiana.

G&L Tribute Fallout
chitarre elettriche fallout g&l tribute
Link utili
G&L Fallout Tribute
G&L Fallout su Accordo
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964