VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'autunno acustico di Fender
L'autunno acustico di Fender
di [user #116] - pubblicato il

Fender riprende il design dreadnought delle sue Sonoran e gli affianca una dotazione di legni esotici dal sicuro impatto scenico per creare la serie di acustiche Wildwood IV. Solo in edizione limitata e dalle scelte costruttive più tradizionali, invece, arriva la Kingman Jumbo SCE.
Fender riprende il design dreadnought delle sue Sonoran e gli affianca una dotazione di legni esotici dal sicuro impatto scenico per creare la serie di acustiche Wildwood IV. Solo in edizione limitata e dalle scelte costruttive più tradizionali, invece, arriva la Kingman Jumbo SCE.

L'autunno si avvicina e Fender decide di rinnovare il suo catalogo a partire dalla divisione acustica.
L'azienda californiana trova da sempre il suo punto di forza negli strumenti elettrici, ma l'esperienza accumulata nel campo delle casse di risonanza le ha permesso di mettere insieme una collezione di strumenti concorrenziali, dai prezzi contenuti e arricchiti dal fascino tipicamente Fender.
Legni mai visti prima e particolari costruttivi reminiscenti dell'universo solid body sono gli ingredienti dei primi due modelli previsti per l'autunno 2013: la Sonoran SCE Wildwood IV e la Kingman Jumbo SCE.

La Sonoran fa seguito alla tradizione, coltivata negli anni '60 dalla serie Wildwood, di proporre strumenti con essenze esotiche, che avessero un sound ricercato e offrissero un look innovativo. I materiali scelti per la Sonoran provengono da posti lontani e sono trattati unicamente con finiture trasparenti per farne risaltare le peculiarità uniche.

Quello che colpisce di più è sicuramente il legno denominato Purpleheart, utilizzato per fasce e fondo della Sonoran SCE Wildwood IV. L'albero da cui è ricavato è comune nel continente sudamericano, tra il Messico e il Brasile. Il color porpora lo rende decisamente appariscente anche con finiture del tutto trasparenti e la sua resa sonora spicca per la gran sensibilità dinamica di cui è capace.

L'autunno acustico di Fender

Nella variante con fasce e fondo in Dao, la Sonoran vanta invece un bilanciamento eccellente del suono su tutte le frequenze. Ciò ne fa uno strumento per tutte le occasioni, mentre le venature del legno, variopinte e dai forti contrasti, conferiscono alla chitarra un aspetto per palati fini.
Per trovare la fonte delle tavole di Dao usate sulla Sonoran bisogna andare fino in Asia, nelle zone tropicali della Cina, Cambogia, India, Tailandia e delle Filippine.

In entrambe le varianti, la Sonoran è provvista di una tavola di abete massello su cui posa un ponte in palissandro Fender Viking con sella compensata in osso.
L'influenza delle Fender elettriche entra in gioco con la scelta del manico: l'immancabile acero disegna il profilo a C del manico, mentre una tastiera in palissandro guida lo sguardo su per i venti tasti, attraverso il capotasto in osso, fino a una paletta stile Stratocaster ricoperta da un'impiallacciatura realizzata nello stesso legno usato per fasce e fondo.
La Sonoran SCE Wildwood IV è una dreadnought a spalla mancante, elettrificata mediante un sistema Fishman Presys con equalizzatore integrato, controllo per il mid-sweep, manopola per il volume, accordatore e indicatore di carica per la batteria.


Per chi ama i legni più tradizionali e le forme tondeggianti della jumbo, Fender propone la sua Kingman Jumbo SCE Limited Edition. La chitarra è prodotta in quantità limitata e vanta una proiezione sonora eccezionale, con bassi definiti e frequenze medie bene in evidenza per bucare qualunque mix grazie alla miscela di mogano laminato usato per la cassa e abete massello impiegato per la tavola armonica.
La catenatura a X con listelli quartersawn scalloped conferisce stabilità e risonanza alla cassa, mentre il sistema Fishman Presys dona un suono elettrificato credibile e malleabile in studio come sul palco.
Anche per la Kingman sono stati scelti un ponte in palissandro, sella e capotasto in osso, manico in acero e tastiera in palissandro, sormontati da una paletta stile Stratocaster.


L'autunno acustico di Fender
chitarre acustiche fender
Link utili
Fender
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

Per quanto ritenga quella paletta, ...
di MM [user #34535]
commento del 05/09/2013 ore 15:22:49
Per quanto ritenga quella paletta, la più bella e geniale mai disegnata.... per le elettriche.... mi fa ribrezzo su una chitarra acustica. Non le comprerei mai solo per questo motivo.
Non capisco questa ostinazione a proporla sulle folk... forse in america piace....
Rispondi
Re: Per quanto ritenga quella paletta, ...
di sepp [user #10489]
commento del 05/09/2013 ore 16:06:4
sono d'accordo, è una roba inguardabile!
Rispondi
Re: Per quanto ritenga quella paletta, ...
di kirschak [user #32705]
commento del 05/09/2013 ore 16:17:2
straquoto!
Rispondi
Re: Per quanto ritenga quella paletta, ...
di Orange70 [user #37435]
commento del 06/09/2013 ore 15:11:26
straquotissimo.
ma il tizio della fender che ha deciso che devono insistere su quella paletta per le acustiche dovrebbe farsi seriamente vedere.
Rispondi
di scarface1977 [user #37995]
commento del 04/11/2015 ore 02:58:18
veramente è da gli anni 60 che la fender fa le acustiche con il manico e paletta della starto la suonava moltissimi grandi della musica italiani e internazionali tra le preferite di battisti con una malibu e shenandoah ,elvis con 3 kingman di cui andava molto orgoglioso con il fondo turchese ,compreso la master designe che oggi costa piu di 3000 euro e a n suono spettacolare ,una dei piu belli mai sentito insieme alla new porter piu o meno stessa cifra e sempre con paletta e meccaniche stato ,stessi modelli che usava negli anni 60 bob dilan ci sono parecchi video in riguardo , addirittura le palomino che aveva anche il ponte con la regolazione e viti da elettrica !!! mi fermo qua perchè sono molti di piu quelli famosi che le suonano oggi ,basta andare nel sito della fender ... io ne possiedo 2 e ti posso dire che altre a essere bellissime esteticamente sono comode e hanno un suono molto bello
Rispondi
idem.-
di brucelucio utente non più registrato
commento del 05/09/2013 ore 21:39:47
Idem. Nessuna forma al mondo puo' equipararsi alla classica forma Martin, sia corpo che paletta e tutto compreso...Sia che si tratti di dreadnought, sia di triplo zero, sia di qualsiasi altra forma.
Rispondi
Re: idem.-
di JackDynamite [user #14761]
commento del 06/09/2013 ore 02:49:27
ma non diciamo grullate.
Rispondi
Re: idem.-
di brucelucio utente non più registrato
commento del 07/09/2013 ore 22:23:25
oc, grullo. Non le diciamo...:-)
Rispondi
Mi piace il suono della ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 06/09/2013 ore 01:32:49
Mi piace il suono della prima...
Rispondi
Anche se di legno ne ha poco.....
di FBASS [user #22255]
commento del 06/09/2013 ore 08:28:27
Preferisco la mia Telecoustic con cassa in materiale plastico e tavola armonica decorata a "fiorazzi", suona molto meglio delle due e ha un manico fantastico, anche se Made in China, ma amplificata con "Fishman"; poi vorrei sapere la provenienza delle due visto la mia non felice esperienza di circa 30 anni fa con una Fender modello F 75 Made in Korea, tosta e poco versatile, Ciccio il Napoletano
Rispondi
Ho provato recentemente una fender ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 06/09/2013 ore 09:08:2
Ho provato recentemente una fender acustica con la paletta da strato... Sarà una mia impressione, ma mi sembrava spenta... come se quel manico non avesse niente a che fare con un'acustica...
Rispondi
Re: Ho provato recentemente una fender ...
di dale [user #2255]
commento del 06/09/2013 ore 22:04:55
no no non era un'impressione..
Rispondi
...
di matteo76 [user #35041]
commento del 06/09/2013 ore 22:58:21
davvero bruttine.... solo gibson ha creata una paletta che va bene sia sulle elettriche che sulle acustiche...
Rispondi
PROVATA !!!
di scarface1977 [user #37995]
commento del 30/03/2015 ore 17:06:18
TROVO SIA MOLTO COMODA E SCORREVOLE , E POI NON SO SARO' AMERICANO ANCH'IO MA A ME LA PALETTA E IL MANICO STRETTO TIPO ELETTRICA FA IMPAZZIRE !!!
Rispondi
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964