VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Controllare più pedali con uno switch
Controllare più pedali con uno switch
di [user #33531] - pubblicato il

Quando si ha a che fare con suoni più elaborati, attivare più stompbox alla volta può risultare molto scomodo, soprattutto se intanto si è impegnati anche a cantare. Tuttavia, il mercato offre diverse soluzioni per evitare il tip tap.
Quando si ha a che fare con suoni più elaborati, attivare più stompbox alla volta può risultare molto scomodo, soprattutto se intanto si è impegnati anche a cantare. Tuttavia, il mercato offre diverse soluzioni per evitare il tip tap.

Ho sempre usato un multieffetto per ottenere i miei suoni live (Boss GT6) e con il tempo sono riuscito a cavarci dei suoni più che decenti, però sento l'esigenza adesso di passare ai pedali singoli.
Ho già un Fuzz Factory e un Cry Baby, ma per il sound che voglio ottenere mi servono essenzialmente altri sette pedali: pedale volume, chorus, delay, overdrive, phaser, compressore e un noise gate. Senza contare effetti che usavo con la Boss in brevi spezzoni di brani, di cui però potrei fare a meno, come slicer, humanizer ecc.
Il problema è che oltre a suonare sono anche cantante, e in certi momenti devo passare da un ritornello a un riff in cui cambio da un pulito con phaser e compressore a un distorsore con delay, e mentre canto dovrei premere quattro pedali in un arco limitatissimo di tempo (è solo uno dei tanti esempi di vari momenti di ipotetico ballo del tip tap).
Ho visto che esistono delle pedaliere MIDI che permettono il controllo dei pedali formando delle vere e proprie patch, così potrei avere la qualità dell'analogico, mantenendo la comodità del multieffetto. Non so bene però quale possa essere la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo, non vorrei spendere 500 euro solo per la pedaliera controllo.
Grazie in anticipo a tutti.

Controllare più pedali con uno switch

Risponde Pietro Paolo Falco: le soluzioni per il controllo di più pedali simultaneamente in realtà sono molteplici. Oltre il MIDI, puoi contare su una serie di dispositivi più economici e semplici per combinare i tuoi effetti e salvarli in delle memorie, o preparando fisicamente dei loop tra i quali navigare con gli appositi switch.
In questo articolo, il nostro Denis Buratto fa una panoramica delle categorie di looper presenti sul mercato. Sono certo che troverai quello che fa al caso tuo.

Controllare più pedali con uno switch
controller effetti e processori
Link utili
Looper: guida all'acquisto
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

Vinteck V-Uno
di palets74 [user #34259]
commento del 24/09/2013 ore 22:12:12
Vinteck V-Uno, funziona benissimo e non è ingombrante. Non ha il uscita MIDI, ma cambia canale all'ampli
Rispondi
ciao, purtroppo se vuoi avere ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 24/09/2013 ore 22:21:43
ciao, purtroppo se vuoi avere una pedaliera che controlli sia effetti sia ampli devi mettere a monte un po' di soldini, comunque il Moen gec9 lo trovi a 290euro, poi più economico c'è il PXL PRO,di Joyo il costo è di circa 220 euro, poco meno del moen gec9(70 euro circa) ma essendo cinese nn sappiamo nulla riguardo l'affidabilità, inolte è uscito da poco si trova con difficolta..
Poi ci sono altri marchi, anche italiani, ma si sale di costo e anche parecchio..
se invece nn ti interessa comandare i canali dell'ampli ci sono soluzioni più economiche, con 100-150 euro te la potresti cavare..
Rispondi
Il solito problema del tip tap
di pierinotarantino [user #29514]
commento del 25/09/2013 ore 07:05:19
Se usavi la gt6, probabilmente niente sarà più pratico di un multieffetto. Valuta la possibilità di prenderne uno "più serio" tipo quelli della TC ele, che non hanno le varie simulazioni i ampli ecc... Altrimenti coi singoli pedali vai col tip tap....
Rispondi
Il tip tap è storia vecchia...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 25/09/2013 ore 09:28:48
Di switcher ne esistono di molti tipi e per molte tasche.
Difficile per me dare consigli perché non ho provato tutto quel che il mercato offre.
Dipende dalla complessità del tuo gear e da cosa ci vuoi fare.
Io ho una Voodoo Lab Ground Control, che può gestire fino a 4 looper GCX della stessa marca e gestire lunghe catene MIDI: è un sistema solido, affidabilissimo, facile da programmare e ci puoi fare di tutto (io ci comando il Triaxis, il G-Major 2 e una serie di pedalozzi, tra cui un paio di Eventide, anch'essi programmabili via MIDI).
Nel mercato dell'usato trovi pedaliera+GCX a 550 euro o poco più.
Se vuoi semplicemente controllare più pedalini, senza necessità di MIDI, io ho testato la solidità e la semplicità della Carl Martin Octa-Switch (315€ nuova e se la trovi usata...).
So che sono ottimi e robusti anche i prodotti dell'italiana Vinteck. La Rocktron della foto è altrettanto valida.
Avrai notato che ho parlato spesso di solidità e robustezza. E' importante. Ci sono prodotti addirittura con pulsanti di plastica (!!!) o metallici ma di pessima qualità. Dopo un po' che ci calpesti sopra, è tutto da buttare... A volte risparmiare negli acquisti è peggio...
Rispondi
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964