VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Zoom G3: un'alternativa acustica
Zoom G3: un'alternativa acustica
di [user #16167] - pubblicato il

La Zoom G3 è passata mille volte tra le mani di rockettari e chitarristi elettrici di ogni genere. Ma cosa può succedere se, collegata al multieffetto, un'acustica con corde in nylon prende il posto della solid body e Paolo Pilo rimpiazza lo shredder di turno?
La Zoom G3 è passata mille volte tra le mani di rockettari e chitarristi elettrici di ogni genere. Ma cosa può succedere se, collegata al multieffetto, un'acustica con corde in nylon prende il posto della solid body e Paolo Pilo rimpiazza lo shredder di turno?

Quello di cui aveva bisogno Paolo Pilo, ci ha raccontato lui stesso, era un pedale compatto, da utilizzare anche come DI, che gli permettesse di avere a portata di piede più effetti concatenati.
Lo Zoom A3, di cui abbiamo parlato poco tempo fa, offriva la stessa potenza di calcolo, gli stessi algoritmi, ma era meno efficace nel cambio patch. In attesa che Zoom realizzi una versione per chitarra acustica simile in tutto e per tutto alla G3, Paolo ha voluto mostrarci come anche il modello realizzato per chitarra elettrica possa essere efficace, anche quando dall’altro capo del cavo non si ha una chitarra elettrica, ma l'esatto opposto.

Tra delay, riverberi, chorus e octaver c’è davvero da perdersi e nonostante tutto non si avverte nessun problema nell’utilizzo con una chitarra acustica, sintomo di un progetto ben realizzato e studiato nei dettagli.
In questo video, che abbiamo deciso di pubblicare quasi integralmente, Paolo ci mostra diversi utilizzi che fa della Zoom G3, partendo dal semplice utilizzo del riverbero fino ad attivare l'octaver per creare una linea di basso o il looper per aggiungere parti mancanti a una canzone.
Abbiamo trovato interessante riproporvi questi spunti per utilizzare un multieffetto con una chitarra acustica. Buon divertimento!


Zoom è distribuita in Italia da Mogar Music.
Seguici su Twitter
effetti e processori g3 zoom
Link utili
Zoom A3 su Accordo
Zoom
Mogar Music
Nascondi commenti     20
Loggati per commentare

"Il chorus mi stufa"
di Sykk [user #21196]
commento del 19/10/2013 ore 08:50:14
"Il chorus mi stufa"
siamo in due, alla faccia di chi non lo spegne mai...

Questa serie di pedaliere Zoom è fantastica, per acustica e basso si potrebbe pensare di prendere una di quelle ed essere a posto per la vita, con l'elettrica sono un po' più esigente ma comunque gran bell'oggetto
Rispondi
questa cosa degli effetti "specificati" ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 19/10/2013 ore 10:27:1
questa cosa degli effetti "specificati" da elettrica o acustica e' solo nella mente dei chitarristi.. negli studi si usa tutto per tutto, con le regolazioni adeguate…
In ogni caso bei suoni.. bravi zoom e bravo paolo...!!

ottimo il looper
Rispondi
Re: questa cosa degli effetti "specificati" ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 19/10/2013 ore 10:45:25
Sono d'accordo con te in tutto.
Nella mente dei chitarristi e nel marketing delle aziende produttrici.
Rispondi
Re: questa cosa degli effetti "specificati" ...
di coldshot [user #15902]
commento del 19/10/2013 ore 10:47:00
concordo, io aggiungerei anche il basso, sempre se si parla di effetti d'ambiente o di modulazione, un bassista può tranquillamente suonare con un delay ed un chorus nato per chitarra e viceversa.
Rispondi
Re: questa cosa degli effetti "specificati" ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 19/10/2013 ore 13:19:32
col basso si potrebbe avere l'esigenza di lasciare la parte, appunto, bassa, senza effetti, in studio e' ovviamente una passeggiata.. se uno vuol fare con i pedali, allora forse ci vuole il pedale "da basso"
Rispondi
Re: questa cosa degli effetti "specificati" ...
di coldshot [user #15902]
commento del 19/10/2013 ore 13:33:00
lo dico perchè ultimamente ho provato lo zoom b3 di un mio amico bassista che ho confrontato con il mio g3 e per quanto riguarda i delay , reverb e molte modulazioni il suono era praticamente lo stesso
Rispondi
Re: questa cosa degli effetti "specificati" ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 19/10/2013 ore 15:27:07
certamente
Rispondi
G3: grande prodotto!
di Rothko61 [user #32606]
commento del 19/10/2013 ore 11:17:07
Io ho comprato da poco la G3. L'ho presa per portarmela in ferie...
Hai tutto in pochi centimetri quadrati e la qualità, se si considera il prezzo, è eccezionale.
Il jack dell'acustica non ce l'ho mai infilato ma credo che oggi pomeriggio farò i primi esperimenti...
Grande Paolo Pilo!
Rispondi
Oddio, la parte con delay ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 19/10/2013 ore 13:59:23
Oddio, la parte con delay e chorus all'inizio è bellissima *-*
Rispondi
Una domanda: per quanto riguarda ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 19/10/2013 ore 15:53:01
Una domanda: per quanto riguarda la mandata al mixer, chitarra acustica ed elettrica hanno di solito una differenza fondamentale... La prima si manda in diretta anche senza altro, cavo e via... L'elettrica invece ha la necessità di una simulazione di cassa o emulated output di qualche tipo... La G3 ha dei settaggli riguardanti proprio il "dove" l'uscita della pedaliera viene inviata... In caso di chitarra elettrica si seleziona la mandata al mixer o direct... Nel video ascoltato che tipo di uscita è stata selezionata? Ammesso che sia stato mandato ovviamente il segnale direttamente e che non sia invece stato ripreso con un microfono dal cono di un ampli... Non si vede...
Rispondi
Re: Una domanda: per quanto riguarda ...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 19/10/2013 ore 16:32:38
La G3 ha la possibilità di scegliere la destinazione dell'output, si può scegliere tra amplificatore, mixer, anzi per quanto riguarda l'elettrica si può pure scegliere se entrare nell'input del mixer oppure nel send-return, adattando quindi il livello di uscita. Inoltre sempre per il mondo dell'elettrica ci sono le utilissime simulazioni di amplificatori oltre che la famigerata simulazione di cassa.

Evitando di attivare ogni genere di simulazione si può collegare l'acustica, usare gli effetti ed entrare in diretta nel mixer.

Tutti i video di Paolo Pilo sono realizzati mandando l'output della chitarra oppure in questo caso quello della G3 in una cassa attiva. Sulla G3 in questo caso abbiamo selezionato la modalità che consente di entrare direttamente in un mixer.
Rispondi
A proposito ragazzi, sapete mica ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 20/10/2013 ore 02:37:07
A proposito ragazzi, sapete mica il nome della canzone che inizia a suonare a 5:09?
La cerco da anni!
Rispondi
Re: A proposito ragazzi, sapete mica ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 20/10/2013 ore 10:05:25
...se non sbaglio è questa! (PS.non sbaglio! ahahaha)
vai al link

NORAH JONES - Sunrise

Fammi sapere se ho vinto qualcosa!!!
Buona domenica
Rispondi
Re: A proposito ragazzi, sapete mica ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 20/10/2013 ore 16:24:56
GRAAAZIEEEEE! :DD

Hai vinto un multieffetto a scelta, da ritirare quando sarò famoso ahahah
Rispondi
Re: A proposito ragazzi, sapete mica ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 21/10/2013 ore 21:40:53
...faccio il tifo per te>!!!!!! ciao alessio
Rispondi
semplicemente fantastico
di p_visuali [user #27373]
commento del 21/10/2013 ore 08:44:13
qualsiasi cosa suoni è fantastica, potresti dirmi che riverbero usi, quale modello di simulazione?
ho zoom ms70 preso dopo la tua recensione, ora mi fai venire voglia della g3...............
Rispondi
attenzione alla dinamica
di fender66 [user #1640]
commento del 21/10/2013 ore 15:01:33
Queste scatoline suonano da dio, però ho notato che entrare con l'acustica dritti nel
multieffetto porta una considerevole perdita di dinamica dovuta probabilmente alla
conversione digitale... In casa suona tutto perfetto, ma nel palco ti rendi poi conto che
manca un bel po' di botta. Ho risolto con la D.I. della Baggs, inserendo il multieffetto nel
send/return. Non ho più la stereofonia ma non snaturo il suono! Magari con le corde di nylon
la perdita è meno marcata..
Rispondi
Zoom G3 live
di wildchild89 [user #42270]
commento del 01/06/2015 ore 13:39:13
Suonato per la prima volta live diretto nel PA (in stereo con due cavi di marzio di qualità) e devo dire che il risultato è stato ottimo!
Se avete delle serate con poco spazio a disposizione (la mia schiena ha ringraziato il non aver portato lo stack Marshall 100w) ne avete solo da guadagnare, la dinamica sui distorti è impressionante e non ci sono buzz di alcun tipo. Si scende di volume e la chitarra pulisce via come un valvolare. Consigliatissimo.
Ripeto non è un compromesso ma piuttosto un'ottima sostituzione, credo che in termini di "perdita" ce n'è solo per il musicista stesso che non si sente dietro le spalle 4 coni che muovono l'aria, un senso tangibile di "analogico" che però dopo pochi minuti di divertimento sul palco passa via.

Ovviamente il mio commento si rifà ad un utilizzo live, in studio il contesto è completamente differente.

PS: il tempo recuperato dal non dover caricare in auto cassa e testata Marshall, e posizionare al millimetro il 57 è stato ben speso in birre :)
Rispondi
di seba70 [user #45029]
commento del 01/05/2016 ore 08:17:33
Ciao a tutti.
Il video di Paolo Pilo mi ha convinto all'acquisto del G3 e ne sono veramente soddisfatto. Premetto che ho sempre suonato (chitarra acustica) usando solamente gli effetti del mixer e, grazie al buon lavoro del nostro "omino" al mixer, il risultato è stato soddisfacente. Ho preso questo oggettino perché vorrei usare alcuni effetti comandandoli direttamente dal palco per differenziare i brani. Visto l'elevato numero di effetti, vi chiedo: c'è la possibilità di creare (e salvare) delle combinazioni di effetti per poterli poi attivare/disattivare, o è solo possibile creare (e salvare) delle combinazioni che le attivi mentre suoni senza lavorare su un effetto specifico della combinazione? Spero di essere riuscito a spiegarmi. In pratica vorrei crearmi delle diverse combinazioni di effetti da poter selezionare quando suono e, mentre le uso attivare o disattivare un effetto. A rischio di ripetermi: se creo una patch, quando la attivo e suono, posso modificarla?
Grazie a prescindere
Rispondi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 01/05/2016 ore 12:42:29
Si, si può. Quando entri in una patch puoi poi attivare e disattivare ogni effetto con il footswitch.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Zoom G2x Four: prime impressioni
MS-50G+: lo stomp multi-fx più evoluto di Zoom
Il G3 torna in tour con la formazione originale
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964